AUDIO
Latina, stop a degrado e dormitori abusivi, Comune e Questura si alleano
LATINA – “Latina vuole mantenere l’impegno assunto alcuni mesi fa in tema di legalità”. Il sindaco Damiano Coletta annuncia in questo modo la sottoscrizione di una lettera di intenti con la Questura di Latina che servirà anche a riportare l’ente in possesso degli immobili di sua proprietà occupati senza titolo. Non si tratta solo di case.
Sotto la tettoia del vecchio mercato annonario, per esempio, ci sono da tempo giacigli che segnalano una situazione di degrado umano e sociale. E’ il posto scelto come casa da alcuni senzatetto e non c’è verso di allontanarli da lì. I servizi sociali del Comune (prima sotto il commissario Barbato, adesso con l’assessore Ciccarelli) ci hanno provato a più riprese, sempre con scarsi risultati: gli homeless vengono accompagnati nel dormitorio pubblico, in Via Villafranca, e due giorni dopo torna tutto come prima, di nuovo materassi, coperte e le buste con gli effetti personali in cima alla scala dell’edificio in Via Don Morosini.
Lo stesso accade nella struttura che doveva essere il bar a servizio del mercato settimanale di Latina, in Via Rossetti. L’edificio è andato in fumo da alcuni anni in un incendio causato proprio dai senzatetto che usano il fuoco per scaldarsi e cucinare; la struttura è inagibile e molto pericolosa, ma tra le pareti carbonizzate e i vetri esplosi, vivono persone che non hanno dove altro andare. All’esterno stendono i loro panni.
C’è una terza situazione complessa, anzi senza dubbio la più delicata. E’ quella che riguarda le occupazioni abusive degli appartamenti del Colosseo di Latina per sgomberare le quali si agirà sotto il coordinamento della Prefettura. la ex Svar è un altro caso all’attenzione.
Sono quelle appena elencate le situazioni che saranno affrontate subito, grazie alla sinergia tra Comune e Questura. La lettera di intenti è stata firmata questa mattina nella sala Enzo De Pasquale dal Sindaco Damiano Coletta e dal Questore Giuseppe De Matteis uniti per recuperare beni immobili di proprietà comunale illegittimamente detenuti e riportare la legalità. “Non si tratterà solo di sgomberare, passaggio essenziale nella procedura in mancanza di collaborazione, ma anche di trovare immediatamente dopo una soluzione e una sistemazione a chi non potrà più abitare gli immobili del Comune”, ha spiegato il sindaco Coletta che prima della firma del protocollo, come ogni martedì ha dedicato due ore della sua mattina all’ascolto dei cittadini, raccogliendo il racconto di tante situazioni di grave disagio.
Da dove si comincia lo spiega il sindaco Damiano Coletta
I due rappresentanti istituzionali accompagnati dal vicesindaco Paola Briganti, dal comandante della Polizia Municipale, Passeretti e dai capi di gabinetto Manuela Iaione e Vincenzo Abbruzzino, hanno illustrato intenti e procedura: “L’alleanza con il Comune e i servizi sociali serve a dare concretezza all’azione della Polizia, che non riguarda solo il contrasto alla criminalità, ma anche l’intervento in situazioni degrado con l’obiettivo del ripristino delle condizioni di legalità. Senza un ente che completi per le sue competenze l’azione, il nostro compito diventa meramente chirurgico e non curativo – spiega il Questore De Matteis. Ogni dieci giorni si riunirà il tavolo tecnico che stabilirà le priorità.
ASCOLTA
IL TESTO DELLA LETTERA DI INTENTI

ATTUALITA'
Pietro Grasso incontra gli studenti delle scuole di Latina e mostra l’accendino di Giovanni Falcone
LATINA – Nella sua terza vita, dopo le prime due da magistrato e da politico, l’ex Procuratore Antimafia e Presidente Emerito del Senato, Pietro Grasso ha incontrato a Latina i ragazzi delle scuole – presenti delegazioni di studenti degli istituti Volta, Cena, Vittorio Veneto, Buonarroti, Galilei, Marconi e Majorana – nell’ambito di Latina Storia@Fest, la rassegna voluta dall’Amministrazione, ideata e organizzata dalla direzione del Teatro D’Annunzio, per raccontare storie utili a guardare al futuro con più consapevolezza.
Ora che si è dedicato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni e presiede la Fondazione Scintille di Futuro creata con i suoi familiari, Grasso ha risposto alle domande degli studenti sui temi della “Legalità e responsabilità” partendo proprio dalla sua vita e mostrando, alla fine dell’emozionante racconto, l’accendino di Giovanni Falcone: “Me lo diede quando decise di smettere di fumare e dopo la strage di Capaci lo porto sempre con me. Mi dà sicurezza. E’ la scintilla del vostro futuro”.
Una storia quella di Grasso contenuta in un graphic novel, che ha fatto da spunto all’evento di oggi. Chiarissimo il titolo: “E tu da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere” (ed Tunuè). Nelle pagine del fumetto ci sono il suo impegno come magistrato del pool antimafia di Palermo, il lavoro e l’amicizia con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il lungo lavoro come giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa Nostra (nel 1984), e una vita vissuta attraversando omicidi e attentati, e incontrando pentiti che prima di collaborare avevano colpito al cuore le istituzioni del nostro Paese.
“Per me è arricchente questo rapporto con i ragazzi, perché mi danno quella forza di andare avanti, vedendo i loro occhi vivaci, intelligenti, la curiosità, le domande per approfondire questi temi. Devo dire che questa mia terza vita mi dà tante soddisfazioni – ha detto l’ex magistrato al termine dell’incontro che si è svolto al teatro D’Annunzio – Cerco, attraverso la formazione, l’educazione, la legalità, di contribuire a creare dei cittadini attivi, responsabili, consapevoli”.
Ad accogliere Grasso, la sindaca Matilde Celentano e la prefetta Vittoria Ciaramella. “Abbiamo vissuto una mattinata di altissimo valore civile. È stato un onore immenso accogliere nella nostra città il senatore Pietro Grasso. La sua testimonianza, legata a momenti drammatici della nostra storia nazionale come le stragi del ’92, non è stata solo una lezione di storia, ma un invito diretto alla responsabilità.Attraverso il racconto della sua graphic novel, il Senatore ha posto ai nostri ragazzi la domanda più importante: quale parte scegliamo di occupare nella società? Se ieri con il Questore Fausto Vinci e la Garante Monica Sansoni abbiamo analizzato i rischi e le fragilità che possono intossicare le nuove generazioni (come bullismo e dipendenze), oggi abbiamo parlato di scelte. “Stare bene” non è solo un desiderio, è un impegno collettivo. Significa vivere in una comunità dove rispetto e legalità sono i pilastri della convivenza”, che ha voiluto – ha commentato la prima cittadina a margine dell’evento ringraziando “Sua Eccellenza il Prefetto Vittoria Ciaramella per la costante vicinanza, al Senatore Grasso per il prestigio e l’umanità donata alla nostra comunità, ai dirigenti, docenti e soprattutto agli studenti, veri protagonisti di questo Festival. Ai ragazzi dico: continuate a coltivare il dubbio e la curiosità: è attraverso la consapevolezza critica che diventerete cittadini liberi”.
AUDIO
Si è insediato il neo procuratore di Latina Gregorio Capasso: “Grande emozione e grande responsabilità”
LATINA – Nell’aula di corte d’assise del Tribunale di Latina si è svolta oggi l’affollata cerimonia di insediamento del Procuratore Capo di Latina, Gregorio Capasso, presente il procuratore generale di Roma, Giuseppe Amato. Ad aprire gli interventi il Presidente del Tribunale di Latina, Antonio Masone.
Dopo il passaggio di consegne con l’Aggiunta Luigia Spinelli, che ha retto la Procura della Repubblica di Latina nell’ultimo anno, il neo procuratore ha ripercorso brevemente i 37 anni di attività cominciati da sostituto procuratore in Calabria, poi i vent’anni trascorsi in Procura a Latina, e da ultimo, gli otto anni in cui ha diretto l’Ufficio di Tempio Pausania in Sardegna. Ora, il ritorno a casa. Presenti le massime autorità cittadine e provinciali, i tre figli del neo procuratore e i presidenti dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Penale.
“E’ una grande emozione e una grande responsabilità, un incarico che richiede un grande impegno – ha sottolineato nel suo discorso Capasso – Cercheremo di garantire al nostro territorio che il nostro ufficio sia un presidio di legalità e fare in modo che la legge sia davvero uguale per tutti”, ha detto.
La nomina ufficiale era arrivata da parte del Consiglio Superiore della Magistratura lo scorso 21 gennaio
APPUNTAMENTI
Crocevia di arti e partecipazione: presentata a Latina l’undicesima edizione di Lievito
Torna a Latina la rassegna culturale Lievito, che dall’anteprima del 24 aprile fino al 3 maggio animerà la città con oltre 30 eventi diffusi. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione si conferma come uno dei principali appuntamenti culturali del territorio, capace di mettere in dialogo linguaggi diversi e pubblici eterogenei, trasformando il capoluogo in un crocevia di idee, arti e partecipazione.
Un’edizione ricca e articolata, come ha sottolineato il direttore artistico Renato Chiocca:
Tra gli eventi di punta dell’edizione 2026, dunque, ci sarà anche l’incontro con Rocco Papaleo, che verrà a presentare il film “Il bene comune”, di cui è regista e interprete. L’evento chiuderà la rassegna il 3 maggio al cinema Corso. Gli altri eventi di spicco saranno lo spettacolo-incontro con Daniele Silvestri in programma il 2 maggio al teatro comunale D’Annunzio, e lo Strega Tour il 27 aprile a Palazzo M con i 12 autori candidati al premio letterario più ambito d’Italia.
Cuore pulsante del festival sarà proprio, ancora una volta, Palazzo M, che ospiterà la maggior parte degli eventi, confermandosi come spazio centrale della rassegna.
Nel programma ci sarà spazio anche per la narrativa contemporanea, saggistica e fumetto con otto presentazioni di libri alla presenza degli autori, mentre il cinema sarà protagonista con cinque proiezioni accompagnate da incontri con registi e interpreti. Grande attenzione al mondo della scuola con una sezione dedicata e alla divulgazione scientifica con Lievito Scienza, che proporrà quattro appuntamenti, tra cui una tavola rotonda su chimica, nutrizione e salute.
Continua a crescere Lievito Kids, la sezione pensata per i più piccoli, con sei eventi curati dall’associazione “Tre mamme per amiche” e dalla libreria “A testa in giù”. Laboratori creativi, letture animate e attività che negli anni hanno saputo conquistare un pubblico sempre più numeroso, come ha spiegato Ilaria Sabatini:
A completare il cartellone, spettacoli teatrali, danza, concerti serali e degustazioni enogastronomiche, in una formula che unisce cultura e territorio.
Clicca QUI per il programma completo.
-
TITOLI1 ora faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 9 aprile 2026










