Lunanotizie.it

SPORT

Prima vittoria casalinga per la Benacquista Basket: 81-73 contro L’EuroBasket Roma

Pubblicato

14976814_1256581957698525_7837271135530317694_o
LATINA- Si è tenuto al PalaBianchini di Latina il secondo derby consecutivo per la Benacquista Basket contro la neopromossa Roma Gas&Power Eurobasket nell’anticipo della settima giornata del campionato di Serie A2, girone ovest, una partita carica ed emozionante. Infranto il tabù PalaBianchini per gli uomini di Gramenzi nel primo successo casalingo (81-73) davanti a tutto il pubblico di casa. Il Coach nerazzurro “Abbiamo finalmente ‘violato’ il PalaBianchini. Buona la prestazione dei ragazzi, siamo però preoccupati per l’infortunio di Uglietti” caduto in campo a causa di scontro di gioco. Con questa vittoria il team latinense bissa il buon risultato ottenuto domenica scorsa con la Virtus Roma, altra compagine capitolina, e raggiunge quota 6 punti in classifica.
Una partita emozionante e avvincente in cui i nerazzurri hanno prima dominato la partita conquistando anche venti punti di vantaggio e poi hanno sofferto il rientro degli avversari che hanno accorciato le distanze. Non sono stati sufficienti gli sforzi romani,  la forza del gruppo e il sostegno del numeroso pubblico presente sugli spalti con l’energia dei tanti bambini del minibasket che hanno incitato costantemente la squadra hanno dato vita alla conquista di una splendida vittoria.
La sfida inizia dopo l’Inno di Mameli e con la sirena parte il primo quarto, primi due punti romani poi Rullo mette subito a segno una tripla e la guardia non si ferma (5-2). Con Poletti in penetrazione Latina passa a 7-2, i tiri liberi romani trovano solo il ferro, Latina si allunga con DeShiels è a quota 13. Rullo negli ultimi secondi mette dentro i due tiri liberi poi finisce il il primo quarto per 17-12 a favore della formazione di casa.
Nel secondo quarto Latina si allunga con la coppia Poletti-Rullo al 13’ i nerazzurri sono avanti di 6 lunghezze (24-18). Latina domina la partita, Pastore 27-18 poi Poletti costringe tutti al time out chiesto da Coach Bonora.  Roma bloccata dalla formazione nerazzurra, assist di DeShields per l’alley-hoop di Poletti (29-18 al 14’). Piccolo break romano prima che Allodi segni il 31-22 per Latina e Deloach metta a segno due su due nei tiri liberi. Con l’assist di Rullo e il canestro del capitano Uglietti aumenta il gap 33-24. Tripla di Allodi, scorre il tempo e i nerazzurri aumentano il vantaggio. Replay Rullo-Uglietti sul 37-26 torna Poletti che infiamma il pubblico. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 40-28 in favore di Latina.
Dopo la pausa lunga inizia il terzo quarto su assist di Rullo Poletti mette detto la tripla che vale il 16esimo punto personale. Schiacciata di Arledge, blocca Poletti la ripresa avversaria con un’altra tripla 51-28. Righetti porta Roma a quota 30. Time out per Roma a -10 (51-31) ma Poletti non sbaglia la tripla e anche Arledge tira da tre per un punteggio di 56-36. Si allunga Latina 63-43 chiude poi la terza frazione sul punteggio di 65-47 in favore dei pontini.
Nel quarto quarto inizia il recupero degli avversari romani, schiacciata di Easley poi Fanti mette a segno due canestri consecutivi 69-55. Gramenzi ferma il tempo sul recupero romano 69-62. Sblocca Rullo (71-62) con tutto il sostegno di casa. Arledge li mette dentro poi bomba di Fabri 73-66.  Bonessio riduce ulteriormente lo svantaggio 73-68 a 1:53”.  Uglietti che è dovuto tornare in panchina dopo uno scontro di gioco con Bonessio, Gramenzi preoccupato poi l’Eurobasket si porta sul -7 (76-69) a 1:15” con un libero di Deloach. Sul ritorno sul campo, sbaglia Fanti e recupera Poletti,  DeShiels 78-69 chiude poi Latina l’anticipo di giornata per 81-73 nella prima vittoria in casa.
Coach Bonora in sala stampa al termine della sfida con i nerazzurri “Dispiace per l’ennesima sconfitta in trasferta e per come sono stati affrontati i primi 30 minuti di gioco non solo senza energia e aggressività, che dovrebbero essere la nostra prima arma, ma anche senza attenzione“.Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma domenica 20 novembre al Palazzetto Ponte Grande di Ferentino, dove i pontini disputeranno l’ultimo terzo derby consecutivo sfidando la FMC Ferentino.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

80 anni di Fipav, festa anche a Latina, testimonial il giovane Rondoni

Pubblicato

LATINA – La Federazione Italiana Pallavolo nel 2026 compie 80 anni e coinvolge nei festeggiamenti i Comitati Territoriali di tutta Italia. Anche il Comitato Territoriale FIPAV di Latina sarà protagonista di questo percorso con l’evento in programma giovedì 8 ottobre, alle ore 18:00, nella Sala “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina, in Piazza del Popolo 1, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio Massimo Moni e del Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Latina Claudio Romano. Sarà un momento per ripercorrere la storia del volley sul territorio pontino e rendere omaggio ad alcune delle figure che, nel corso degli anni, hanno contribuito a diffondere, sviluppare e far crescere la pallavolo nella provincia di Latina.


«Gli 80 anni della FIPAV rappresentano un traguardo importante e un’occasione per rendere omaggio a chi, nel nostro territorio, ha contribuito alla crescita della pallavolo: è un momento che vogliamo condividere con tutta la nostra comunità sportiva» ha dichiarato Claudio Romano.

Testimonial sarà Andrea Rondoni, figlio di Roberto, storico allenatore e dirigente della pallavolo pontina, Andrea è nato sportivamente nella Pallavolo Velletri, dove ha giocato fino alla Serie C. Nel corso della sua carriera ha conquistato la Coppa Italia di Serie A3 e il Campionato di Serie A3 con il Tinet Prata di Pordenone nella stagione 2021/2022 ed è oggi giocatore della Plus Volleyball di Serie A3. Riceveranno il riconoscimento Angelo Di Lieto, storico allenatore di terzo grado che ha contribuito a portare le serie nazionali a Latina; Paolo Lo Cascio, arbitro nazionale di Serie A, osservatore nazionale FIPAV e dirigente di società; Rolando Radicioni, dirigente di società e successivamente consigliere FIPAV provinciale e territoriale fino al 2017; Enio Saccucci, storica figura del Comitato Territoriale di Latina e dirigente societario fino al 2024.
Nel corso dell’appuntamento sono previsti i saluti del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, attraverso un videomessaggio, e quelli dei Commissari Tecnici delle Nazionali Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi. Saranno inoltre proiettati contenuti dedicati agli 80 anni della pallavolo e ai diversi ambiti della Federazione, dal volley indoor al beach volley fino al sitting volley.

A moderare l’appuntamento sarà Giuseppe Baratta, giornalista e speaker, da oltre quindici anni protagonista della pallavolo nei palazzetti italiani e da oltre dieci anni voce delle Nazionali italiane maschili e femminili. Da anni collabora inoltre con la FIPAV nell’ambito della comunicazione e degli eventi federali.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Latina battuto dalla Reggiana 1-0, Volpe: “Il buon gioco non basta, vogliamo fare goal”

Pubblicato

LATINA – “Ci prendiamo i complimenti, ma vogliamo fare goal”. Dopo la sconfitta 1-0 in casa della Reggiana, è tempo di analisi per i nerazzurri. I nerazzurri hanno giocato un buon primo tempo, ma i padroni di casa hanno segnato nella ripresa facendo valere la loro fisicità e sono stati vani i tentativi successivi di pareggiare il conto, messi in campo dai ragazzi di Mister Volpe. Al termine della gara è stato proprio il tecnico a fare i complimenti ai suoi chiedendo però maggiore concretezza.

“Posso essere fiero di quello che fanno i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista tattico. Bisogna però diventare più sporchi, più cattivi, bisogna essere più concreti. Se arrivi più di tutto in area di rigore bisogna che i numeri, anche in termini di gol e in termini di concretezza, bisogna per forza aumentarli, perché è chiaro che nessuno è contento dei punti che stiamo facendo, perché sulle prestazioni non posso dire niente ai ragazzi, è una squadra che corre, che lotta, che fa quello che dico in fase di possesso e in fase di non possesso. Facciamo delle ottime cose, abbiamo concesso poco, siamo venuti a giocare qui con coraggio, con personalità, in uno stadio importante contro una squadra che si giocherà il campionato. Ci prendiamo i complimenti da tutti, però poi alla fine io e la squadra dobbiamo fare i punti e vogliamo fare i punti”.

IL TABELLINO – AC Reggiana 1919 1 – 0 Latina Calcio 1932

Reggiana: Furlan, Tripaldelli, Jonsson (91’ Bertagnoli), Cavion (45’ Basili), Battistini, Libutti, Vallarelli (88’ Crisetig) Sipos, Bonetti, Girma (57’ Rover), Portanova (88’ Quaranta). A disp: Borriello, Sorzi, Cavaliere, Tessitori, Marcon, Ezinwa, Lepri. Allenatore: Attilio Tesser.

Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro, Calabrese, Baez, Marenco (81’ Sylla), D’Angelo, Parodi, Keita (57’ Sussi), Tomaselli (70’ Riccardi, 81’ Castorri), Cioffi (70’ Plescia). A disp: Basti, Giora, Porro, Bruscagin, Di Giovannantonio, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.

Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.

Assistenti: Giuseppe Daghetta di Lecco e Alessandro Cassano di Saronno.

IV Uomo: Gianmarco Vailati di Crema.

Operatore FVS: Gianluca Scardovi di Imola.

Marcatori: 64’ Sipos (L)

Ammoniti: 84’ Baez (L)

Angoli: Reggiana 3 – 3 Latina

Recuperi: 3’ pt / 6’ st

Note: 7.061 spettatori totali per un incasso lordo di euro 54.142,80

Leggi l’articolo completo

SPORT

Cisterna Volley, contro Grottazzolina un allenamento ad alta intensità

Pubblicato

Primo test stagionale per il Cisterna Volley, a un mese dall’esordio in SuperLega. Nel pomeriggio, a Porto San Giorgio, i pontini hanno affrontato Grottazzolina in un allenamento congiunto terminato con due set vinti per parte.

Cisterna ha perso il primo parziale 25-21, dopo un avvio equilibrato e il successivo allungo dei padroni di casa. La squadra di Morato ha reagito nel secondo set, imponendosi 25-22, e ha poi vinto anche il terzo 26-24 al termine di un finale punto a punto. Nel quarto Grottazzolina ha avuto la meglio 28-26.

Erano assenti Duflos-Rossi, Amaranto e Peng, che raggiungeranno la squadra nei prossimi giorni, e Tommaso Barotto, fermato da un problema alla mano destra. Aggregato invece al gruppo il belga Van den Dries, ex opposto di Latina, in supporto allo staff durante questa fase della preparazione.

Il prossimo test sarà sabato 26 settembre al Palazzetto di via delle Province contro l’Union Napoli.

Leggi l’articolo completo

Più Letti