Lunanotizie.it

SPORT

La Latina Pallanuoto conquista anche il derby di ritorno

Pubblicato

–

Foto a cura di Domenico Cuozzo
ANZIO- Inizia bene il girone di ritorno per la Latina Pallanuoto. È andato in scena il sentito derby tra la formazione di casa Latina Pallanuoto sotto la guida di Coach Tofani e l’antagonista RN Frosinone di Angelo Lorenzini finito per 7-5 nell’impianto di Anzio, con la piscina open ancora chiusa i nerazzurri la considerano una seconda casa, sempre alla presenza del pubblico che non fa mancare il proprio sostegno e calore. “Una partita giocata bene, ci siamo lasciati andare prima del previsto però stavamo sul 6-1, siamo partiti alla grande, determinati e convinti come nella prima di andata – afferma Tofani a fine partita– Sabato scorso contro il Palermo in casa avevamo fatto una pessima prestazione, ci servivano questi tre punti perché Frosinone resta a 6 punti in classifica mentre noi saliamo a quota 20, per noi è un grande passo in avanti poi era un derby e c’era parecchio nervosismo da gestire. Con questi tre punti possiamo guardare la classifica con più tranquillità, questo mi permette di lavorare meglio durante la settimana nonostante questi sei mesi in cui siamo diventati dei naufraghi perché girovaghiamo di piscina in piscina e sono sbalordito dell’assenza, durante le gare casalinghe, di un rappresentante della nostra amministrazione. Ad oggi non so neanche se potremmo usufruire della piscina open la prossima stagione. Purtroppo noi finiamo di allenarci tardi, anche alle undici di sera, oltre ai km che facciamo e non essendo professionisti ci sono molti disagi. Per me è un dispiacere perché gli altri sport hanno tutti una casa a Latina gli unici privi a questo punto, siamo noi”.
Partono i ragazzi di casa, possesso palla con Priori che mette dentro il primo gol al -6’10” per Latina, Onida pareggia per gli ospiti al -4’03” del primo tempo. Bonito difende la porta mentre Simeoni trova la rete del 2-1 a meno due minuti e 30 dalla fine del quarto che termina con il vantaggio locale. Ci prova Mauti ad inizio secondo quarto ma trova le mani di Lanotte, Barberini al -6’26” firma il 3-1 per Latina con Falco che mantiene la giusta distanza di sicurezza per il quarto gol di casa (4-2 al -4’46”). Gigante Bonito a meno un minuto dalla fine non fa passare Frosinone con Lorenzini troppo esuberante, finisce 4-2 in favore dei padroni di casa decretando il cambio campo. Su assist di Priori anche l’attaccante latinense doc Luigi Mellacina sigla il 5-1, aumenta il divario anche con la sesta rete nerazzurra che porta il nome di Marco Parisi. Gomitata sul naso subita da Aiello che esce dall’acqua, Frosinone vuole far innervosire i locali in chiusura del terzo quarto, Scassellati segna il secondo gol per Frosinone a meno un minuto con Coach Tofani che chiede time out a 14″ dalla fine con Sabioni che non segna per poco mandando in archivio la terza fazione di gioco per 6-2. Ultimi 8 minuti, si sblocca con Carchiolo per la RN (6-3 al -6’27”) dopo l’espulsione poco chiara di Priori. Mancano 5 minuti e Falco trova la traversa, Onida accorcia le distanze per il 6-4 e Latina ferma il tempo. Mattiello non delude al rientro in acqua, segna il settimo punto per i padroni di casa. 7-5 con Onida a 47″ dalla fine ma Latina vince anche il derby di ritorno ad Anzio, adesso Civitavecchia in programma sabato prossimo.
Originario di Civitavecchia, parla uno dei protagonisti Daniele Simeoni “L’importante era vincere, il derby è sempre una partita a sé l’abbiamo iniziato bene per 6-1 poi un leggere calo, dopo il break con il gol di Mattiello abbiamo messo a posto le cose. Abbiamo lavorato in settimana per concentrarci su questa fase difensiva verso l’attacco e ripartire in modo corale. Civitavecchia per me è sempre una partita particolare perché sono del posto. Stanno passando un brutto periodo, forse il peggiore degli ultimi dieci anni, dovremmo approfittare di questo loro momento di debolezza “.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Volley, quinta giornata di SuperLega: Cisterna sfida Padova al Palasport

Pubblicato

–

Terza partita in sette giorni, quinta giornata di Regular Season in SuperLega: al Palasport di via Delle Province domani (domenica) alle ore 18 è in programma la sfida contro Padova, unica squadra ancora a secco di punti, ma che rispetto a Cisterna ha avuto modo di preparare la gara di oggi con maggiore tranquillità poiché non è scesa in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì (recupererà la sfida casalinga contro Prata di Pordenone lunedì 16 novembre). Padova (una gara in meno) ha perso contro Piacenza, Civitanova e Milano.

“Siamo all’inizio della stagione ancora, la classifica non va tenuta in considerazione: i zero punti di Padova non devono trarre in inganno, nessuno deve pensare che si tratti di un match semplice: non esistono partite facili in SuperLega, siamo concentrati al massimo e ci teniamo a fare bene non solo a livello di prestazione ma anche naturalmente in termini di risultato”. Coach Daniele Morato, al termine dell’allenamento di questa mattina (domani ultimo test pre-match con la rifinitura) è stato chiaro: la gara contro Padova va affrontata con l’obiettivo di disputare la miglior prestazione possibile. “Il turno infrasettimanale ha rappresentato un impegno che si sapeva essere praticamente impossibile da superare con un risultato diverso da quello che è stato il verdetto del PalaBarton, è vero che a parte il primo set nel secondo e terzo parziale abbiamo subito tantissimo – ha aggiunto il coach – Ma a Perugia noi abbiamo evidenziato gli stessi difetti mostrati con Piacenza, ma con una differenza sostanziale: davanti avevamo i Campioni di tutto che non ci hanno concesso nulla, non abbiamo mai avuto neanche la minima possibilità di rientrare in corsa. Stiamo lavorando per migliorarci, quotidianamente, sappiamo bene quali sono le cose su cui lavorare”.

Dopo la vittoria contro Milano, Daniele Morato aveva fin da subito invitato a “non esaltarsi”, e i fatti gli hanno dato ragione: “Avevo detto anche che ci vuole equilibrio, non esaltarsi per una vittoria e allo stesso modo non abbattersi per delle sconfitte arrivate contro Trento, Piacenza e Perugia. Domani abbiamo davanti un avversario che appartiene alla nostra fascia. Servirà una grande prestazione per vincere, dalla nostra avremo il fattore campo: giocare davanti al nostro pubblico ci dà sempre qualcosa in più”.

L’avversario – Padova si è presentata ai nastri di partenza della SuperLega 2026/27 con un gruppo giovane e quasi del tutto rinnovato. Della scorsa stagione sono rimasti in tre: gli schiacciatori Orioli e Bergamasco e il centrale Truocchio. A loro si sono aggiunti tre giovani promossi dall’Accademia Kioene Pallavolo Padova, il palleggiatore Rinaldi, il libero Uliana, e il centrale Ruzza. La diagonale parla iraniano: in regia Behnezhad e opposto Golzadeh (con vice il canadese Mills). In banda, insieme ai confermati Orioli e Bergamasco, ci sono Bristot e Lukas. Gli altri centrali sono Pellacani e il tedesco Kunstmann. A guidare la seconda linea il libero Francesco D’Amico. Lo stesso della passata stagione è lo staff tecnico, con Jacopo Cuttini primo allenatore.

Domani al Palasport di via Delle Province arbitrano Rossella Piana e Alessandro Rossi (Rosario Vecchione).

Leggi l’articolo completo

SPORT

Al PalaTiziano vince la capolista, Benacquista sconfitta per 85-60

Pubblicato

–

LATINA – Si chiude con una sconfitta la trasferta romana della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, superata dalla Virtus GVM Roma 1960 con il punteggio di 85-60 nella settima giornata del campionato di Serie B Nazionale.

Al PalaTiziano i padroni di casa hanno confermato il proprio valore, conducendo la gara fin dalle prime battute e incrementando progressivamente il vantaggio. Per i nerazzurri una serata complicata, nella quale non sono riusciti a esprimere con continuità il proprio gioco, faticando a contenere le iniziative dei capitolini e a trovare le soluzioni offensive necessarie per rimanere a contatto.

La trasferta romana consegna dunque alla Benacquista una serata da analizzare e dalla quale trarre indicazioni utili per il prosieguo della stagione. Non c’è molto tempo per soffermarsi sulla sconfitta: mercoledì 11 novembre i nerazzurri torneranno sul parquet del Palasport di Cisterna per affrontare il Basketball Club Lucca. La palla a due è fissata alle ore 20:30.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Basket, la Benacquista Latina impegnata in casa della Virtus Roma capolista

Pubblicato

–

LATINA – La settima giornata del campionato di Serie B Nazionale propone alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket una trasferta di grande impegno e prestigio. Venerdì 6 novembre, alle ore 20:30, i nerazzurri saranno di scena al PalaTiziano di Roma per affrontare la Virtus GVM Roma 1960, attuale capolista e unica formazione, nei due gironi del campionato, ad aver conquistato sei vittorie nelle prime sei giornate.

Un avversario di altissimo livello – sottolinea in una nota il Club nerazzurro  –  che in questo avvio di stagione sta confermando le ambizioni e le aspettative della vigilia. La formazione guidata da Coach Davide Villa può contare su un roster profondo e ricco di talento ed esperienza, con dieci giocatori in grado di offrire un contributo importante. Tra questi spicca il capitano Jeff Rodriguez, che ha già vestito la maglia nerazzurra nella stagione 2022/2023 in Serie A2.

Il percorso della Virtus è fin qui impeccabile: dopo aver superato Pesaro, Avellino e San Severo davanti al proprio pubblico, i capitolini hanno conquistato tre successi anche lontano da casa, imponendosi sui campi di Piombino e Lucca e, nell’ultimo turno, al PalaMaggetti contro Roseto. Un cammino che conferma la solidità di una squadra costruita per puntare in alto e che rappresenta un banco di prova particolarmente impegnativo per la Benacquista.

Leggi l’articolo completo

Più Letti