il lutto

Latina saluta il suo Maresciallo: se ne va l’inventore del panino “completo”

Gino Lantieri aveva 86 anni e dopo la pensione da poliziotto nel 1975 fondò la nota attività al Lido

Shares

Gino Lantieri, il Maresciallo

LATINA – Latina perde un altro dei suoi storici ristoratori. Si è spento all’età di 86 anni Gino Lantieri, per tutti “Il Maresciallo”, dal nome che aveva dato al suo chiosco al Lido di Latina. Un locale a due passi dalla spiaggia, divenuto presto frequentatissimo per l’ospitalità semplice e alla portata di tutti e per quel pionieristico panino “completo”.

In pensione da ispettore-maresciallo dopo trent’anni trascorsi nella Polizia stradale, Lantieri si era dedicato anima e corpo a quello che oggi si direbbe street food, fondando l’attività che è ancora gestita dai figli: “I suoi panini sono diventati proverbiali, perché la sua generosità in cucina si traduceva in ripieni in grado di sostituire un pasto intero”, lo ricordano in famiglia. Aveva anche creduto nelle potenzialità del Lido di Latina quando erano pochi a scommetterci: era il 1975.

Se ne è andato dopo oltre 40 anni di attività, a pochi mesi di distanza da Gennaro, lo storico pizzaiolo di Latina. Il Maresciallo lascia la moglie e tre figli. I funerali sono stati celebrati oggi alle 15 nella Chiesa di SS Pietro e Paolo.

15 Commenti

15 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto