LATINA – La nuova legge del Lazio sembra proprio piacere a tutti. Caso raro, è stata approvata all’unanimità dal consiglio regionale, maggioranza e opposizione, destra, sinistra e civici.
“Le regole le scriviamo insieme – commenta Zingaretti – Ringrazio il Consiglio regionale per aver realizzato tutti insieme questo storico risultato. Una legge più moderna e che dà più potere alle scelte dei cittadini, con zero nominati perchè abolisce il vecchio listino. Più democratica perché aumenta gli spazi di parola e di partecipazione alle persone. Una legge con la doppia preferenza di genere, per avere finalmente più donne nel prossimo Consiglio”
LE NOVITA’ – Il consigliere regionale pontino del del PD Enrico Forte spiega che “con l’abolizione del listino del candidato presidente, viene restituito agli elettori, dopo 20 anni, il potere di decidere tutti i 50 componenti della prossima Assemblea regionale. Era un impegno che il Presidente Zingaretti e noi consiglieri avevamo con gli elettori, un impegno mantenuto e che da oggi è legge.
Non meno importante però è la garanzia della rappresentanza territoriale delle province e l’introduzione della doppia preferenza di genere, una scelta politica, prima ancora che di semplice adeguamento alla normativa nazionale”.
