CRONACA
Barriere architettoniche, l’associazione Coscioni: “Chiederemo la revoca della Bandiera blu”
SABAUDIA – “Senza spiagge attrezzate per i disabili chiederemo la revoca della Bandiera Blu per Sabaudia”. Alessandro Gerardi, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni parla dopo la sentenza del Tribunale di Latina che ha condannato per condotta discriminatoria nei confronti delle persone disabili il Comune di Sabaudia a causa della presenza delle barriere architettoniche, e intanto pensa di agire nei confronti di tutti i Comuni costieri che non avendo provveduto al loro abbattimento di fatto rendono inaccessibile ai portatori di handicap motori spiaggia e mare. A tremare sono in tanti.
La vicenda giudiziaria era stata promossa dall’Associazione Luca Coscioni e da Fabrizio Ghiro che hanno ottenuto anche un risarcimento (18mila euro per Ghiro e 5mila per l’Associazione) e oggi hanno tenuto una conferenza stampa nella città del Parco alla quale è intervenuta anche la sindaca Giada Gervasi.
Il Comune – ha detto in sostanza la prima cittadina – non vuole venire meno ai suoi doveri a maggior ragione ora che esiste una sentenza, ma i quattro mesi fissati come termine dal Tribunale non possono bastare per adempiere (su questo l’ente valuterà la possibilità di un ricorso). La presenza del Parco del Circeo, la necessità di operare in un ambiente protetto modificando il PUA – ha rimarcato Gervasi – richiedono oggettivamente tempi più lunghi. Gervasi ha invitato l’Associazione Coscioni a sedersi al tavolo della conferenza di servizi già attivata con il Parco Nazionale del Circeo per partecipare attivamente all’iter nell’ottica di avviare azioni virtuose che portino al raggiungimento comune dell’obiettivo.
Un obbligo quello previsto dalla sentenza del Tribunale di Latina che riguarda non solo le spiagge libere e gli accessi comunali, ma anche chioschi e stabilimenti che dovranno dotarsi come i primi di passerelle senza scale, bagni non accessibili e sedie Job. Tutti dovranno poi abbattere le barriere all’interno delle strutture balneari.
L’Associazione Luca Coscioni si appella invece all’Amministrazione alla quale viene chiesto innanzitutto di impegnarsi affinché le opere indicate dal Tribunale di Latina vengano realizzate nei tempi prefissati (quattro mesi).
“La decisione del Tribunale – dicono dall’associazione Coscioni – dimostra l’autentica via crucis che le persone disabili devono affrontare ogni giorno a causa della presenza delle barriere architettoniche sparse ovunque sul Lungomare di Sabaudia che impediscono a chi soffre di ridotte capacità motorie di accedere alle spiagge e al mare. Altro che Bandiera Blu, ormai a Sabaudia le persone diversamente abili vivono una situazione non più sostenibile, costrette a spostarsi da un luogo all’altro in modo non autonomo e dignitoso; una realtà rispetto alla quale la Giunta e il Sindaco Giada Gervasi devono cominciare ad assumersi per intero tutte le loro responsabilità in vista dell’imminente apertura della stagione estiva, visto e considerato che l’attuale Sindaco di Sabaudia durante la campagna elettorale aveva promesso un forte impegno della sua Giunta sul fronte dell’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di garantire l’accesso all’arenile di tutte le persone affette da disabilità”.
CRONACA
Grave incidente su via Sabotino, arriva l’eliambulanza
LATINA- Un grave incidente si è verificato oggi intorno alle 11 su via Sabotino, dove a causa di lavori è stato istituito un senso unico alternato regolamentato dal semaforo .
Secondo una prima ricostruzione, un’auto (in foto) che usciva da una proprietà privata per immettersi su via Sabotino è stata centrata da uno scooter che avrebbe superato la fila di macchine ferme al semaforo. Sul posto per soccorrere lo scooterista e ‘ intervenuta l’eliambulanza del 118 che ha trasferito l’uomo in codice rosso per dinamica all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Sul posto per ricostruire la dinamica dell’incidente, la polizia locale.
CRONACA
Aprilia, violenta aggressione in piazza della Repubblica: grave un uomo
APRILIA – C’è stata una violenta aggressione questa mattina nel centro si Aprilia dove un 40enne del posto sarebbe stato colpito alla testa con un sanpietrino. L’uomo dopo l’allarme è stato soccorso e trasferito in codice rosso e in pericolo di vita in ospedale.
Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri intervenuti intorno alle 9, in piazza della Repubblica, i fatti sarebbero avvenuti al culmine di un litigio. Indagano i militari del reparto territoriale di Aprilia e gli agenti della polizia locale che hanno interdetto il tratto di strada per eseguire i rilievi.
CRONACA
C’è una montagna sottomarina di fronte a Anzio a 500 metri di profondità: lo studio
Nel Tirreno, a circa 35 chilometri dalla costa del Lazio, tra Anzio e Civitavecchia, si innalza sul fondale “un rilievo dalla forma quasi circolare e dalla sommità straordinariamente piatta” che non è un vulcano come potrebbe sembrare. È il Flavia Seamount, finora poco conosciuto e oggi ricostruito nel dettaglio grazie a una nuova indagine geofisica. La sua sommità si trova a circa 500 metri sotto il livello del mare e l’immagine raccontata dagli scienziati di Cnr, Ingv, Ispra e Università di Bologna che lo hanno studiato, è quella di un paesaggio sottomarino costruito da processi diversi che si sono succeduti nel corso del tempo.
“Integrando batimetria ad alta risoluzione, profili sismici e misure magnetiche, i ricercatori hanno ricostruito la struttura del rilievo e dei bacini circostanti. Il risultato suggerisce che Flavia sia soprattutto un alto strutturale modellato dalla tettonica estensionale che ha accompagnato l’apertura del Tirreno, successivamente trasformato dall’accumulo dei sedimenti, dall’erosione e da ripetute frane sottomarine”, si legge in un post dell’Ingv.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Geosciences e rappresenta la prima caratterizzazione geofisica integrata del Flavia Seamount.
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 22 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 22 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 21 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 21 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 21 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 agosto 2026 ore 18

Secondo una prima ricostruzione, un’auto (in foto) che usciva da una proprietà privata per immettersi su via Sabotino è stata centrata da uno scooter che avrebbe superato la fila di macchine ferme al semaforo. Sul posto per soccorrere lo scooterista e ‘ intervenuta l’eliambulanza del 118 che ha trasferito l’uomo in codice rosso per dinamica all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Sul posto per ricostruire la dinamica dell’incidente, la polizia locale.




