ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

operazione Altissimi

Paguro compra all’asta una parte della discarica di Montello

La società ha acquisito il 51% delle quote di Ecoambiente. I dubbi di Di Cocco

LATINA – La Paguro ha comprato oggi all’asta il 51% delle quote della società Ecoambiente ovvero una parte della discarica di Montello. Il Comune ha deciso invece di non partecipare alla procedura svoltasi davanti al giudice del Tribunale fallimentare. Succede dopo il fallimento della Latina Ambiente che deteneva quelle quote. Ecoambiente (che  gestisce gli invasi S0, S1, S2 ed S3 dell’impianto alle porte di Latina) finisce dunque sotto il controllo della società guidata da Fabio Altissimi (e già proprietario della Rida Ambiente di Aprilia) che ha offerto 2,5 milioni di euro (1,9 milioni era il prezzo base). Nonostante l’aggiudicazione, il socio privato di Ecoambiente che detiene il 49% delle quote, l’imprenditore  Angelo Deodati, ha dieci giorni di tempo per esercitare il diritto di prelazione presentando una propria offerta. Difficile immaginare che lo faccia non avendo partecipato all’asta e visto che il prezzo base è lievitato di 600mila euro.

Chiediamo lumi al sindaco Coletta – scrive in una nota Gianluca Di Cocco – visto che nel mese di giugno fu negata alla Paguro la possibilità di aprire una discarica ad Aprilia. Ecco che oggi all’asta invece la stessa società Paguro acquista. Di Cocco ironizza e si chiede se la Paguro “avrà intenzione di piantarci fiorellini e piante nella discarica, oppure se sfruttando il decreto regionale 199/2016 che autorizza le riaperture dei siti esistenti in caso di emergenza, Latina ospiterà, l’immondizia anche di Roma, visti i suoi innumerevoli problemi? L’unica spiegazione possibile è che Paguro voglia ottenere la valorizzazione degli invasi esistenti e dunque della portata di conferimento e la “futura probabile concessione di un ulteriore milione di metri cubi di un nuovo invaso denominato lotto”.

Il futuro della discarica con tutti i se e tutti i ma, resta una bella grana per l’Amministrazione Coletta che dovrà di certo tenere gli occhi aperti soprattutto dopo l’impegno preso di non consentire mai più abbancamenti di rifiuti nella discarica di Montello.  

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto