Lunanotizie.it

CRONACA

Paguro compra all’asta una parte della discarica di Montello

Pubblicato

LATINA – La Paguro ha comprato oggi all’asta il 51% delle quote della società Ecoambiente ovvero una parte della discarica di Montello. Il Comune ha deciso invece di non partecipare alla procedura svoltasi davanti al giudice del Tribunale fallimentare. Succede dopo il fallimento della Latina Ambiente che deteneva quelle quote. Ecoambiente (che  gestisce gli invasi S0, S1, S2 ed S3 dell’impianto alle porte di Latina) finisce dunque sotto il controllo della società guidata da Fabio Altissimi (e già proprietario della Rida Ambiente di Aprilia) che ha offerto 2,5 milioni di euro (1,9 milioni era il prezzo base). Nonostante l’aggiudicazione, il socio privato di Ecoambiente che detiene il 49% delle quote, l’imprenditore  Angelo Deodati, ha dieci giorni di tempo per esercitare il diritto di prelazione presentando una propria offerta. Difficile immaginare che lo faccia non avendo partecipato all’asta e visto che il prezzo base è lievitato di 600mila euro.

Chiediamo lumi al sindaco Coletta – scrive in una nota Gianluca Di Cocco – visto che nel mese di giugno fu negata alla Paguro la possibilità di aprire una discarica ad Aprilia. Ecco che oggi all’asta invece la stessa società Paguro acquista. Di Cocco ironizza e si chiede se la Paguro “avrà intenzione di piantarci fiorellini e piante nella discarica, oppure se sfruttando il decreto regionale 199/2016 che autorizza le riaperture dei siti esistenti in caso di emergenza, Latina ospiterà, l’immondizia anche di Roma, visti i suoi innumerevoli problemi? L’unica spiegazione possibile è che Paguro voglia ottenere la valorizzazione degli invasi esistenti e dunque della portata di conferimento e la “futura probabile concessione di un ulteriore milione di metri cubi di un nuovo invaso denominato lotto”.

Il futuro della discarica con tutti i se e tutti i ma, resta una bella grana per l’Amministrazione Coletta che dovrà di certo tenere gli occhi aperti soprattutto dopo l’impegno preso di non consentire mai più abbancamenti di rifiuti nella discarica di Montello.  

Leggi l’articolo completo
2 Comments

2 Comments

  1. Germano Buonamano Mancaniello

    15 Marzo 2018 at 18:32

    Anche se metà terreno è acquistato all asta non va dimenticato che questa discarica va bonificata dalla A alla Z ci sono i fusti tossici seppelliti trovateli non fate gli gnorri.

  2. Aldo Lendaro

    15 Marzo 2018 at 18:45

    Nel caso di questa eventualità ci sarà un ottima occasione per vedere tutta la classe politica passata presente e futura incatenarsi ai cancelli della discarica e finalmente tutti insieme combattere contro nuove servitù. ( ma incatenati davvero )

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Venti di burrasca, il Comune di Sabaudia chiude la Lungomare tra Sant’Andrea e Bufalara

Pubblicato

SABAUDIA – Il maltempo di queste ore con il forte vento che sta soffiando sulla provincia di Latina ha costretto il Comune di Sabaudia a chiudere la strada Lungomare tra Sant’Andrea e Bufalara a causa del notevole accumulo di sabbia sulla carreggiata che rende pericolosa la circolazione. L’ordinanza resterà in vigore – spiegano dal Comune – fino al miglioramento delle condizioni meteo necessario per consentire le operazioni di rimozione della sabbia e il ripristino della viabilità in sicurezza.

La mareggiata intanto, con onde alte fino a quattro metri sulla costa laziale, sta mettendo a serio rischio la spiaggia e la duna.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Investimento sulla Roma-Napoli via Formia, ferito un giovane. Circolazione ripresa

Pubblicato

APRILIA – E ripresa la circolazione ferroviaria sospesa dalle 13 tra le stazioni di Torricola e Campoleone a seguito dell’investimento di una persona nella stazione di Santa Palomba a Pomezia. A comunicarlo è Trenitalia. Dopo i soccorsi del 118 con i  vigili del fuoco, e gli accertamenni della polizia ferroviaria, è stato dato il via libera alla ripresa.

Secondo una prima ricostruzione, a rimanere ferito gravemente sarebbe stato un giovane che tentava di attraversare i binari con un monopattino quando il treno in transito lo ha travolto.

Effetti pesanti sui treni che viaggiano  lungo la linea Roma Napoli via Formia  e sulla linea per Nettuno con ritardi fino a 80 minuti, variazioni di percorso o cancellazioni.

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Lavori stradali per la fibra, il Comune di Sezze revoca le autorizzazioni: “Strade dissestate, compromessa la sicurezza”

Pubblicato

SEZZE – Il Comune di Sezze ha diffidato e revoca le autorizzazioni rilasciate alle società che stanno lavorando sulla fibra nel territorio comunale contestando il mancato ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e denunciando una situazione ritenuta ormai gravemente compromessa sotto il profilo della pubblica incolumità. Non sono bastati i ripetuti richiami. Una decisione drastica, non il primo caso in provincia di Latina. La stessa misura è stata adottata nei mesi scorsi dal sindaco di Fondi.

“Siamo davanti a una situazione semplicemente inaccettabile ha dichiarato il sindaco Lidano Lucidi -. Non è più tollerabile che lavori eseguiti sul territorio comunale continuino a lasciare dietro di sé strade dissestate, sottoservizi danneggiati, disagi pesantissimi per i cittadini e condizioni di pericolo evidenti. Se entro i tempi stabiliti le società non adempieranno a quanto richiesto, ci sarà la revoca automatica delle autorizzazioni con i  danni derivanti dalle lavorazioni eseguite a carico della società”.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti