POLITICA
Trasporto scolastico, il Comune di San Felice eroga un contributo straordinario
SAN FELICE CIRCEO – Il Comune di San Felice Circeo ha approvato uno stanziamento straordinario una tantum da destinare alle famiglie con Isee fino a 20mila euro, per contribuire alle spese di trasporto scolastico, come parziale rimborso degli importi 2020 per le famiglie i cui figli frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.
“Avevamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto – spiega Felice Capponi, assessore comunale alla Scuola –Attualmente, le famiglie pagano un canone annuo di circa 405 euro, diviso in nove rate: con questo contributo, valido per i mesi da settembre a dicembre, ridurremo di un 20% le spese dei trasporti scolastici.”
La somma sarà definita sulla base della situazione economica della famiglia, desumibile dall’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per fasce ISEE secondo questa tabella:

“Ci tengo a ringraziare l’Europa Viaggi – continua l’assessore Capponi – che grazie all’impegno del suo titolare, Antonio Ronci, ha messo a disposizione mezzi con più posti di quelli previsti inizialmente, per favorire un distanziamento fisico maggiore tra gli studenti sugli scuolabus. In questo momento difficile, bisogna combattere il Covid con tutti i mezzi e, al tempo stesso, cercare di sostenere economicamente la nostra comunità.”
L’iniziativa del Comune per le famiglie segue quella recente per le aziende e i professionisti. A settembre, al fine di sostenere l’imprenditoria locale, l’Amministrazione aveva ridotto del 40% la tassa sui rifiuti per le utenze non domestiche, sia per la parte fissa che per la parte variabile.
“Stiamo cercando di sostenere la nostra comunità – sottolinea il primo cittadino Giuseppe Schiboni – dalla riduzione della pressione fiscale per i professionisti e le aziende, al taglio di alcune spese per le famiglie. Dove possibile, il Comune interverrà per andare incontro alle esigenze della cittadini”.
POLITICA
Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione
POLITICA
Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”
LATINA – E’ stato pubblicato il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.
Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.
POLITICA
Lbc aderisce a Progetto Civico Italia promosso dall’assessore romano Alessandro Onorato
- ORTU LA BARBERA E COLETTA
- ALESSANDRO ONORATO
LATINA – La segretaria di Lbc, Elettra Ortu La Barbera, e il presidente Damiano Coletta comunicano l’adesione del movimento Latina Bene Comune, a livello nazionale, al costituendo partito Progetto Civico Italia, entrando così a far parte della rete di esperienze civiche che caratterizzano il progetto politico promosso da Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
“L’adesione – si legge in una nota – rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane.
“Crediamo che il civismo rappresenti oggi uno degli strumenti più efficaci per ricostruire il rapporto tra cittadini e politica – dichiarano la segretaria Ortu La Barbera e il presidente Coletta– Mettere in connessione esperienze nate nei territori significa valorizzare competenze, pratiche amministrative e modelli di partecipazione che hanno dimostrato di saper dare risposte concrete alle comunità. Per questo abbiamo scelto di aderire a Progetto Civico Italia, riconoscendoci nei suoi valori e nella volontà di costruire una proposta politica fondata sul pragmatismo, sulla competenza e sul servizio ai cittadini”. Latina Bene Comune si riconosce infatti nel perimetro di valori espresso da Progetto Civico Italia: la valorizzazione del civismo, la centralità delle esperienze amministrative, la capacità di mettere l’azione politica al servizio delle persone e non il contrario. Una politica che sappia offrire risposte collettive ai bisogni individuali, prendersi cura delle comunità e lavorare per migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini.
Scuola, Servizio sanitario nazionale, sicurezza, sostenibilità ambientale, sviluppo economico e lotta alle disuguaglianze, a partire da quelle di genere, rappresentano temi imprescindibili dell’agenda politica contemporanea e costituiscono il terreno comune sul quale Latina Bene Comune intende contribuire al nuovo progetto nazionale.
“Dopo dieci anni dall’elezione di Damiano Coletta a sindaco di Latina – proseguono la segretaria e il presidente di Lbc – riteniamo che l’esperienza maturata dalla nostra comunità politica possa offrire un contributo utile a una rete nazionale del civismo. È un percorso di crescita che guarda al futuro e che può rappresentare un valore aggiunto per tutta l’area progressista del Paese. L’adesione a Progetto Civico Italia – aggiungono da Lbc – non modifica la nostra identità. Latina Bene Comune continuerà a mantenere il proprio nome, la propria storia, la propria autonomia e la propria capacità di scelta nelle dinamiche amministrative e politiche locali. Entriamo in una rete nazionale per rafforzare il valore delle esperienze civiche, convinti che il cambiamento passi dalla capacità di ascoltare i territori e trasformare i bisogni delle persone in politiche concrete”.
Dopo aver costituito un comitato di Latina di Progetto Civico Italia, una delegazione di Latina Bene Comune parteciperà venerdì all’evento nazionale di lancio del partito al Palazzo dei Congressi di Roma, contribuendo alla costruzione di un percorso che punta a dare rappresentanza e forza alle migliori esperienze civiche del Paese.
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 19
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 12







