CRONACA
Minorenni e teppisti: trovata la banda degli autobus
LATINA – Dopo i vandali nei parchi la polizia ha individuato i teppisti dei bus cittadini. Una banda di minorenni che in più occasioni nelle scorse settimane, soprattutto nei week end, hanno danneggiato i mezzi spaventando autista e utenti.
Uno di quelli che ha più suscitato clamore, oltre ad aver provocato il panico dei presenti, è avvenuto il 31 ottobre – la notte di Halloween – quando a bordo di un bus della CSC in servizio nei quartieri Q4 e Q5 un gruppo di violenti ha azionato un estintore, spaventando ed insultando i passeggeri e l’autista.
Alla luce di questi accadimenti, il Questore di Latina ha ricevuto i vertici della CSC e le rappresentanze sindacali di categoria, per ascoltare le loro preoccupazioni e raccogliere ogni utile indicazione assicurando, nel contempo, il massimo impegno delle forze di polizia per le attività di prevenzione.
E’ stato così predisposto un piano operativo, concordato con le altre forze dell’ordine, sulla base dell’individuazione delle tratte, dei giorni e degli orari maggiormente a rischio onde effettuare mirati servizi di pattugliamento.
Parallelamente, gli agenti della Squadra Mobile, “confondendosi” tra i passeggeri degli autobus, hanno percorso decine di chilometri in città, fin quando hanno intercettato e compiutamente identificato sei giovanissimi, di cui cinque minori ed uno da poco maggiorenne, quali possibili autori degli atti di vandalismo e di bullismo, sui quali sono in corso approfondimenti investigativi.
Dal momento in cui i sei giovani teppisti sono stati individuati dalla Polizia di Stato, gli episodi di vandalismo e danneggiamento sono terminati.
CRONACA
Blitz in una villa in Via Antonio Pennacchi, scoperta raffineria di coca. La sostanza era nascosta nel pellet e veniva estratta
LATINA – Sono due italiani, un cittadino olandese, un cittadino colombiano e un cittadino albanese, i cinque uomini arrestati a Latina dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati, con la collaborazione della Compagnia Carabinieri di Anzio, della 7^ Sezione Rilievi del Nucleo Investigativo di Roma e del Comando Provinciale di Latina, trovati in una villa a Latina dove è stata scoperta una vera e propria raffineria di cocaina. Sono tutti accusati a vario titolo, di detenzione e produzione di sostanze stupefacenti.
L’attività, che si è svolta grazie anche al supporto del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” e del Nucleo Cinofili di Santa Maria Galeria, è nata da un’attività info-investigativa cui sono seguiti accertamenti sul territorio.
Nella casa su via del Lido, nel tratto di via Antonio Pennacchi, i Carabinieri hanno sequestrato 18 involucri contenenti complessivamente circa 18,2 kg di cocaina, la somma in contanti di 8.810 euro, una macchina conta-soldi, due orologi di lusso, vari gioielli e preziosi, 6 smartphone, un computer portatile, fogli manoscritti riportanti la contabilità dell’attività illecita, una pistola ad aria compressa, uno sfollagente telescopico e un taser.
I successivi e approfonditi controlli nelle pertinenze esterne dell’immobile hanno permesso di scoprire, abilmente occultata tra la fitta vegetazione, una vera e propria raffineria di cocaina. Al suo interno i Carabinieri hanno individuato un laboratorio per il taglio e il confezionamento della droga, allestito con bilance, setacci, forni a microonde, macchine per il sottovuoto e presse utilizzate per la creazione dei singoli pacchi di sostanza.
Nel laboratorio sono stati inoltre rinvenuti e messi in sicurezza: due secchi in plastica contenenti rispettivamente 4,8 kg e 4 kg di cocaina in fase di raffinazione, un ingente quantitativo di sostanze da taglio, 27 sacchi di pellet da 15 kg ciascuno, verosimilmente intrisi di stupefacente e oggetto di lavorazione, diversi recipienti contenenti solventi e setacci utilizzati per l’estrazione chimica della sostanza dal pellet, oltre ai residui delle lavorazioni già effettuate.
Mentre il denaro, i beni e la droga già confezionata sono stati immediatamente sequestrati. L’intera area della raffineria è stata isolata e sottoposta a minuziosi rilievi tecnici da parte di personale specializzato dei Carabinieri del R.I.S. di Roma, per determinare l’esatta modalità di estrazione del narcotico e quantificare la sostanza ancora in fase di lavorazione.
CRONACA
Violento incendio in Via Casilina Sud al Lido di Latina, fiamme in una casa e nel boschetto
LATINA – Un violento incendio è in corso in Via Casilina Sud al Lido di Latina. Le fiamme partite in uno sterrato nei pressi dell’ex camping Fogliano hanno divorato arbusti e vegetazione e hanno lambito un gruppo di vilette, arrivando al boschetto che si trova nella zona. Danneggiate anche alcune serre. Il rogo sostenuto dalle alte temperature e dal vento che sta soffiando, si è rapidamente propagato producendo una colonna di fumo visibile anche dalla spiaggia. Sul posto sono arrivati immediatamente i volontari del Gruppo di protezione civile Passo Genovese allertati dalla Sala di Protezione civile regionale con altre due squadre della protezione civile di Latina. Sul posto stanno operando anche i vigili del fuoco con un’autobotte e da poco è arrivato l’elicottero antincendio del corpo che sta effettuando lanci di acqua.
- ELICOTTERO AIB VIGILI DEL FUOCO
- INCENDIO CASILINA SUD
- PROTEZIONE CIVILE PASSO GENOVESE
- INCENDIO CASILINA SUD
CRONACA
Siringhe usate nel Parco Falcone e Borsellino, area bonificata dopo la segnalazione dei volontari
Alcune siringhe usate sono state rinvenute nel pomeriggio di ieri all’interno del Parco Falcone e Borsellino, a Latina. La segnalazione è arrivata dai volontari dell’Associazione San Marco Latina, impegnati nel servizio di presidio e assistenza alla popolazione. Dopo il ritrovamento, i volontari hanno allertato la centrale operativa della polizia locale, che ha disposto l’intervento di una squadra specializzata di ABC Latina. Gli operatori hanno provveduto alla rimozione e al corretto smaltimento delle siringhe, mettendo in sicurezza l’area e consentendo la riapertura del parco in condizioni di sicurezza. L’episodio richiama ancora una volta l’attenzione sull’importanza del monitoraggio degli spazi pubblici, in particolare delle aree verdi frequentate quotidianamente da famiglie e bambini.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 6 agosto 2026 ore 19
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 6 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 18















