Lunanotizie.it

CRONACA

Over 80, troppe prenotazioni per il vaccino contro il covid, sito irraggiungibile per migliaia di utenti

Pubblicato

LATINA – Aggiornamento – Alle 19 di ieri sera erano state 16.986 le prenotazioni effettuate, tramite Call Center e Web, per le vaccinazioni contro il Covid degli Over 80 nel Lazio. Alle 22 invece le prenotazioni erano salite a 44 mila, di queste circa 30 mila sono le prenotazioni a Roma città. Dalla Asl di Latina le prenotazioni sono state 1.265.

La maggior parte degli utenti hanno segnalato una connessione al portale Salute Lazio difficilissima, impossibile  prenotare il vaccino e, seppure l’Unità di crisi ha specificato che non si tratta di un click day, si andrà proprio in ordine di prenotazione, significa che chi prenoterà nelle prossime settimane, potrebbe fare il vaccino ad aprile.

Secondo Salute Lazio comunque, il 35% delle prenotazione è avvenuto tramite Call Center, il  65% tramite Web.

“Le prenotazioni procedono con un ritmo di circa 2000 l’ora – spiega l’assessore Alessio D’Amato – Si precisa inoltre che  il sito è stato attivato come previsto alle ore 12 e i successivi crush sono stati causati da un eccessivo flusso di contatti”.

Questo è il link del sito che opera h24.  https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it

Questo è il numero per l’assistenza alla prenotazione o eventuali disdette 06 164161841. Attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.

Numero Verde 800 118 800 per le persone over 80 con motivi accertati di non autosufficienza.  Attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 20.

Tramite questo servizio sarà possibile trasferire la richiesta di vaccinazione a domicilio all’Asl competente.

Aggiornamento – Ancora problemi per le prenotazioni sul sito indicato dalla regione Lazio e dedicato alla campagna vaccinale per gli over 80. Poco prima di mezzogiorno si è attivato il sistema di prenotazione, così come annunciato questa mattina dalla Regione Lazio che aveva fatto slittare l’orario per non meglio chiariti “problemi tecnici”,  ma riuscire a completare l’operazione risulta al momento impossibile. Certamente c’è un problema di sovraffollamento, perché è chiaro che la stragrande maggioranza dei 460mila ultraottantenni  residenti nel Lazio vuole vaccinarsi, ma una volta raggiunta la piattaforma non si riesce a completare la prenotazione. Ci sono però 2200 fortunati che ci sono riusciti nei primi 7 minuti. Lo comunica SaluteLazio in un flash in risposta alla mole di segnalazioni di mancato funzionamento che stamno arrivando via social.

aggiornamento – E’ comparsa poco dopo le 9 la scritta “ore 12”. Dunque, le prenotazioni per la vaccinazione contro il Covid per gli ultraottanteni, sul sito attivato dalla Regione Lazio, saranno possibili solo a partire da mezzogiorno. Succede per “motivi tecnici” dopo che migliaia di utenti da questa mattina hanno provato a seguire le istruzioni e a iscriversi senza successo.

Il sito dedicato  prenotavaccino-covid.regione.lazio.it   non è ancora attivo e, accedendovi, risulta spesso anche irraggiungibile a riprova della grande attesa che c’è per questa fascia di età, quella più a rischio.

Non è raggiungibile nemmeno il numero per assistenza alla prenotazione 06 164161841(che dovrebbe essere attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00) al quale probabilmente chi non è riuscito ad accedere al servizio ha provato a rivolgersi.

La campagna vaccinale riguarda lo ricordiamo le persone con età pari o superiore ad 80 anni potranno prenotare il proprio vaccino inclusi anche tutti i nati nel 1941. Per prenotare è sufficiente il codice fiscale.

Potranno prenotare la vaccinazione anche familiari o conoscenti, con il codice fiscale della persona interessata.
La somministrazione dei vaccini avrà inizio l’8 febbraio.

Al momento della prenotazione sarà possibile scegliere il luogo dove vaccinarsi, in base alla disponibilità. In provincia di Latina sono cinque i punti vaccinali: a Latina, Aprilia, Priverno, Fondi, Formia

Con la prenotazione del primo vaccino sarà automaticamente prenotato anche il richiamo, da effettuare sempre nella stessa sede. SOLO A PARTIRE DALLE 12 DEL 1 FEBBRAIO

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Monte San Biagio presenta Spazio Sviluppo, il nuovo hub per lavoro, inclusione e promozione del territorio

Pubblicato

È stato presentato nei giorni scorsi a Monte San Biagio il progetto “Spazio Sviluppo Monte San Biagio – Hub per lavoro, inclusione e valore territoriale”, iniziativa promossa dal Comune nell’ambito del bando regionale “Spazio Sviluppo”, finanziato attraverso il Programma Regionale FSE+ Lazio 2021-2027.

La conferenza di presentazione si è svolta presso il Babylon 2.0 e ha visto la partecipazione di amministratori locali, rappresentanti della Regione Lazio e dei partner coinvolti nel progetto.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Monte San Biagio e una rete di associazioni ed enti del territorio impegnati nei settori dell’inclusione sociale, dell’orientamento al lavoro, della promozione culturale e dello sviluppo locale.

L’obiettivo è creare un punto di riferimento stabile per cittadini, famiglie, giovani, donne, persone in cerca di occupazione e soggetti in condizioni di fragilità, offrendo servizi integrati di supporto, orientamento e accompagnamento.

«La parola d’ordine di Spazio Sviluppo è inclusione – ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Arcangelo Di Cola –. Vogliamo costruire un luogo capace di accogliere bisogni diversi e trasformarli in opportunità di crescita, autonomia e partecipazione».

Durante l’incontro è intervenuto anche l’assessore regionale Alessandro Calvi, che ha evidenziato come il bando regionale sia stato pensato per rafforzare la presenza dei servizi per il lavoro sui territori e favorire percorsi personalizzati rivolti soprattutto a giovani, donne, disoccupati e persone fragili.

Presente anche Vittorio Sambucci, che ha sottolineato il valore di strumenti capaci di mettere in rete cittadini, istituzioni, imprese e realtà sociali per sostenere la crescita delle comunità locali.

Tra i servizi che saranno attivati all’interno dell’hub figurano sportelli di orientamento e presa in carico, percorsi di accompagnamento all’autoimpresa e al microcredito, attività di supporto alla ricerca del lavoro e al personal branding digitale, servizi di facilitazione amministrativa e digitale, iniziative di sostegno socio-economico, un infopoint turistico e un Digital Media Lab dedicato alla promozione del territorio.

L’obiettivo finale è quello di trasformare Spazio Sviluppo in un presidio permanente capace di favorire inclusione sociale, occupazione e innovazione, valorizzando le risorse e le potenzialità del territorio di Monte San Biagio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Comuni montani, il sindaco di Sezze sostiene la battaglia di Prossedi

Pubblicato

Il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, interviene nel dibattito sulla riforma relativa ai comuni montani esprimendo la propria contrarietà alle modifiche previste e manifestando sostegno all’iniziativa portata avanti dal sindaco di Prossedi, Angelo Pincivero. Secondo Lucidi, i comuni montani rappresentano realtà che dovrebbero essere sostenute e valorizzate, non penalizzate. Per questo motivo ha dichiarato la propria vicinanza alle amministrazioni e alle comunità che rischiano di perdere questo riconoscimento. Il primo cittadino di Sezze ha evidenziato come la questione non riguardi esclusivamente un singolo comune, ma l’intero territorio dei Monti Lepini, che a suo avviso necessita di maggiori attenzioni e di politiche mirate per favorirne lo sviluppo. Lucidi ha inoltre sottolineato la necessità di una maggiore unità tra i territori, evidenziando come temi quali sanità, sicurezza, infrastrutture e sviluppo debbano essere affrontati in maniera condivisa, al di là delle appartenenze politiche. Pur non essendo direttamente coinvolto dalla possibile perdita dello status di comune montano, il Comune di Sezze ha quindi espresso il proprio sostegno alle amministrazioni interessate dalla riforma.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Addio a Franco Caschera, storico cameriere dell’Impero

Pubblicato

LATINA – Per i clienti del ristorante Impero era un’istituzione. Oggi, alle 16 nella Chiesa di Santa Rita a Latina, in tanti gli diranno addio. E’ scomparso all’età di 70 anni Franco Caschera, storico maitre  della prima attività di ristorazione della città, sotto i portici di Piazza della Libertà. E’ qui, che per oltre 40 anni Franco ha servito con la gentilezza e l’ironia che lo contraddistinguevano, avendo imparato a conoscere gusti e umori dei frequentatori.

“Per noi habituè del locale  – ricorda Vincenzo Carucci –  Franco non era soltanto un cameriere, ma una presenza familiare, professionale e accogliente. Un cameriere d’altri tempi, con la sua giacca rossa o verde lavorava con diligenza tra i tavoli. Lo voglio ringraziare ancora per il suo servizio, la sua bontà d’animo e la sua simpatia e conoscenza personale”.

Caschera dopo aver raggiunto la meritata pensione aveva lasciato il servizio tra i tavoli, ma il suo ricordo non è mai sbiadito come dimostrano i tantissimi messaggi di cordoglio uniti ai ricordi, in queste ore.

Leggi l’articolo completo

Più Letti