ATTUALITA'
Festa della Repubblica, Latina omaggia i suoi Cavalieri contro la pandemia. Una sola donna
LATINA – Latina ha reso omaggio oggi ai suoi nuovi Cavalieri e Ufficiali scelti tra i cittadini che più si sono impegnati per fronteggiare e combattere la pandemia da Covid. Una sola è donna, la professoressa Miriam Lichtner direttrice della Uoc di Malattie Infettive dell’ospedale Santa Maria Goretti, una dei due medici premiati. Con lei, il collega Antonio Sabatucci a capo della Uoc di Prevenzione Attiva della Asl di Latina. Entrambi indossavano orgogliosamente il camice bianco.
In una cerimonia per la Festa della Repubblica che ha avuto un sapore particolare, celebrata simbolicamente nel piazzale esterno della Parrocchia di San Francesco, a pochi metri dal centro vaccinale Astra Zeneca realizzato nel teatro parrocchiale, il prefetto Maurizio Falco ha consegnato il riconoscimento al Merito della Repubblica Italiana a 27 persone, la maggior parte delle quali sono appartenenti alle forze dell’ordine e armate, polizia, carabinieri, guardia di finanza, esercito, aeronautica militare e marina, come detto, due medici, un volontario della Croce Rossa e un attivista dell’Avis.
Il Prefetto Maurizio Falco ricordando il sacrificio di chi non ce l’ha fatta, ha invitato la cittadinanza ad “un rinnovato protagonismo” perché tutti “possono contribuire al bene comune”. “Oggi si respira un’aria nuova, certamente malinconica per le tante troppe perdite che il Paese ha dovuto affrontare, ma nuova, grazie prima di tutto alle azioni di prevenzione sanitaria”, ha detto il rappresentante di Governo che ha voluto ricordare il ruolo di tutti i sanitari in prima linea, ora impegnati nella campagna vaccinale, delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, e poi militari e volontariato, quest’ultimo “sempre pronto ad accorrere al grido dei più bisognosi e vulnerabile”, e ancora i rappresentanti religiosi. “Questo – ha concluso Falco – ha un chiaro significato di impegno comune e di ringraziamento collettivo della comunità”.
MEDICI CAVALIERI, UN RICONOSCIMENO CONDIVISO – Hanno voluto condividere con i colleghi, con l’ospedale e con la Asl di Latina, l’onorificenza ricevuta, i due medici insigniti, Miriam Lichtner e Antonio Sabatucci, in prima linea anche se su due fronti diversi, senza mai sottrarsi al lavoro, ma anche anche al dialogo con l’esterno che ha consentito di tenere informata la cittadinanza.
“E’ un momento in cui possiamo finalmente riprendere una vita normale, sempre nel rispetto delle indicazioni che di volta in volta ci verranno date, ma non dobbiamo dimenticare quello che è successo. Soprattutto non dobbiamo smantellare quello che è stato costruito; dobbiamo mantenere la rete sanitaria, ospedaliera territoriale e non dimenticare quello che abbiamo vissuto perché ci ha fatto capire anche tutte le carenze che oggi sono state faticosamente sanate. Faccio riferimento agli operatori che aspettavano da anni di entrare nella sanità, oggi non li dobbiamo rimandare a casa, dobbiamo sapere che le malattie infettive sono una fascia di malattie importanti che creano stigma e contemporaneamente dobbiamo continuare a lavorare sulla prevenzione”, ha detto Miriam Lichtner.
E’ stata anche l’occasione per fare il punto sui numeri del covid: “Abbiamo tracciato nella Asl di Latina 100.800 persone, e 32400 contagiati. Tre zone rosse sono state istituite a Fondi, Roccagorga e Bella Farnia, abbiamo dovuto chiudere enti, uffici pubblici e attività produttive, sorvegliato Rsa e comunità religiose: tanti problemi gestiti con l’aiuto di tutti. All’inizio c’erano persone che non volevano nemmeno fare i tamponi e abbiamo dovuto procedere imponendoli. E poi, questa provincia ha pagato un prezzo importante anche di morti: sono stati 709. I Comuni più colpiti sono stati Roccagorga, Cori, Itri, Terracina e altri, però c’è stato lo sforzo corale e comune, in un gioco di squadra che ora non va smontato – ha sottolineato Sabatucci – Anche il Ministro nei decreti ha cominciato a riconoscere il ruolo del Dipartimento di Prevenzione in modo più puntuale e preciso. Per noi oggi gli stili di vita sono fondamentali: corretta alimentazione, attività fisica, collegata al distanziamento sociale e al rispetto delle misure di igiene in generale, queste sono le indicazioni che ci sentiamo di dare”.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Latina Damiano Coletta, il vescovo Mariano Crociata, il Presidente della Provincia Carlo Medici, la direttrice generale della Asl di Latina Silvia Cavalli e i rappresentanti istituzionali del territorio, il senatore Nicola Calandrini, i parlamentari europei Adinolfi e De Meo, i consiglieri regionali Angelo Tripodi e Salvatore La Penna, i sindaci dei Comuni del territorio che hanno consegnato le onorificenze ai rispettivi cittadini insigniti. Presenti anche alcuni operatori dell’ospedale Goretti e del Dono Svizzero di Formia.
TUTTI GLI INSIGNITI –
1- CAVALIERE DOTT.SSA MIRIAM LICHTNER Direttore dell’Unità Operativa
Complessa di Malattie Infettive presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina
2- CAVALIERE ANTONIO SABATUCCI Responsabile del Dipartimento di Prevenzione
della ASL di Latina
3- CAVALIERE SIG. CARLO QUATTROCCHI Presidente della sezione AVIS di
Sermoneta
4- CAVALIERE APP. SC. DEI CARABINIERI ROSARIO CARRICHIELLO
5- CAVALIERE LGT. DEI CARABINIERI SERGIO GIUSEPPE BARTOLOTTA
6- CAVALIERE M.LLO C. DEI CARABINIERI ANTONIO FIORE
7- CAVALIERE LGT. DEI CARABINIERI CLAUDIO PARRELLA
8- CAVALIERE LGT. DEI CARABINIERI SALVATORE BARBAGALLO
9 – CAVALIERE LGT. DEI CARABINIERI FRANCESCO ARPAIA
10 – CAVALIERE S.TEN DEI CARABINIERI ROBERTO IACOVACCI
11- CAVALIERE M.LLO DEI CARABINIERI STEFANO BENEDETTI
12- CAVALIERE SOVRINTENDENTE CAPO DELLA POLIZIA DI STATO MAURO
ANTONIANI
13- CAVALIERE ISP. SUP DELLA POLIZIA DI STATO PIETRO MARASC0INSIGNITI 2 GIUGNO 2021
14- CAVALIERE PR. LGT. DELLA MARINA ANTONIO ALBANESI
15- CAVALIERE COL. DELL’AERONAUTICA ARTURO DI MARTINO
16- CAVALIERE PR. LGT. DELL’AERONAUTICA ANGELO STAMPATORE
17- CAVALIERE BRIG. C. DELLA GUARDIA DI FINANZA ERNESTO MORETTI
18- CAVALIERE FIN. SC. DELLA GUARDIA DI FINANZA LUCIO D’ATINO
19- CAVALIERE LGT DELLA GUARDIA DI FINANZA DOMENICO RENZULLO
20- CAVALIERE TEN COL DELL’ESERCITO GIOVANNI RANUCCI
21- CAVALIERE LGT DELL’ESERCITO GIUSEPPE MARRA
22- CAVALIERE LGT DELL’ESERCITO GIORGIO DE PROSPERIS
23- CAVALIERE TEN. COL. DELL’ESERCITO SALVATORE VERDE
24- CAVALIERE DELL’ESERCITO BRIG. GEN. ANGELO ASSORATI
25- UFFICIALE GEN B. DELL’ESERCITO DOMENICO PACE
26- UFFICIALE GEN. B. DELL’AERONAUTICA ROBERTO DI MARCO
27 – UFFICIALE LGT DEI CARABINIERI MASSIMO TIRITER
ATTUALITA'
Confesercenti in Comune a Latina: commercio di vicinato e TARI le priorità
Commercio di vicinato, sostegno alle imprese e riduzione del peso della Tari. Sono stati questi i principali temi affrontati nel corso dell’incontro che si è svolto il 12 giugno tra i rappresentanti di Confesercenti Latina e l’amministrazione comunale del capoluogo.
Al tavolo erano presenti il presidente provinciale di Confesercenti Latina Massimo Ceccarini, il sindaco Matilde Celentano, l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino e il capo di gabinetto Agostino Marcheselli.
Nel corso dell’incontro, Confesercenti ha illustrato le principali difficoltà che stanno interessando il commercio locale, sottolineando la necessità di interventi a sostegno delle attività di quartiere, dei borghi e del centro cittadino.
Particolare attenzione è stata dedicata alla cosiddetta “Rottamazione Quinquies”, misura che consentirebbe a imprese e cittadini di regolarizzare la propria posizione rispetto alla Tari e ad altri tributi comunali. Su questo punto, l’amministrazione ha confermato l’intenzione di aderire al provvedimento, che sarà portato all’esame del Consiglio comunale una volta completato l’iter tecnico e amministrativo.
Nel confronto è emersa inoltre la volontà di avviare un dialogo stabile tra Comune e associazioni di categoria per affrontare le questioni legate allo sviluppo economico della città e alla definizione del futuro Piano del Commercio.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a mantenere aperto il confronto sulle principali esigenze del tessuto produttivo locale.
APPUNTAMENTI
Minori non accompagnati, ripartono i corsi per tutori. La Garante del Lazio: “Figura-faro, proviamo ad alleviare le sofferenze di questi ragazzi fragili”
LATINA – Ripartono lunedì 15 giugno alla LUMSA di Roma i nuovi corsi di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione strategica tra l’Ateneo romano e la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, per preparare cittadini e cittadine di tutto il Lazio che lo vogliano, a diventare un punto di riferimento per i minori che arrivano in Italia senza una famiglia. Una risposta a esigenze concrete dei ragazzi più fragili. Tra gli iscritti anche tanti i cittadini della provincia di Latina che hanno partecipato alla prova preselettiva e ora potranno partecipare alla prima lezione in presenza a Roma e poi seguire il corso anche a distanza.
”Un impegno che unisce etica e legalità in un territorio in cui i minori non accompagnati sono sempre in crescita e queste figure sono carenti. Dietro questo importante traguardo c’è il grande lavoro di squadra della struttura di supporto al mio Ufficio, potendo contare anche sul recente insediamento della nuova dirigenza che ha collaborato fattivamente per dare rapidità ed efficacia operativa all’iniziativa”, spiega la Garante Monica Sansoni.
CHE COSA SI IMPARA – “Un corso molto completo, ci sono moduli psicologici, giuridici, sociologici e sanitari – aggiunge la Garante – . Quindi si vanno a toccare tutte le materie di diritto che un tutore deve conoscere, perché il tutore volontario di un MISNA è una figura faro per questo minore straniero che lo accompagna durante tutto il suo percorso personale, che siano visite mediche, che sia un disbrigo burocratico, che sia un’udienza in Tribunale dove il minore deve presentarsi, perché magari il giudice ha bisogno di stilare un nuovo decreto. Insomma è una figura importantissima, anche io sono docente all’interno del corso perché porto i casi pratici che in questi anni ho potuto completamente toccare con mano e sarò accompagnata da tutori formati da noi negli anni precedenti che racconteranno agli aspiranti proprio come funziona un tutore, cosa fa, e quello stato anche di empatia che si innesca tra il tutore e il minore straniero che è una parte molto delicata che io curo molto nel mio modulo criminologico perché avvicinarsi, sintonizzarsi con il minore è importante. Non guasta conoscere una lingua straniera, perché i ragazzi che arrivano da noi all’inizio non parlano italiano e quindi bisogna associarli almeno con il francese, con l’inglese e questo lo abbiamo cercato un po’ di attenzionare tra i numerosissimi curricula che ci sono pervenuti. Felice che molti cittadini del nostro territorio hanno partecipato, questo mi ha reso molto orgogliosa”.
LA RETE – I corsi si muovono nel solco della legislazione italiana ed europea sulla protezione dell’infanzia: ” Attraverso questo progetto, non adempiamo però solo a un dovere normativo, diamo vita a una rete umana qualificata e sensibile”, aggiunge Sansoni.
ATTUALITA'
Aperto a Formia il primo tratto della Passeggiata Cicerone
FORMIA – Da ieri è ufficialmente fruibile il primo tratto della Passeggiata di Cicerone. “Non un semplice percorso pedonale, ma un intervento strategico di riqualificazione urbana e valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e paesaggistico di Formia, capace di restituire ai cittadini e ai visitatori uno dei luoghi più suggestivi del territorio”, sottolinea il Comune in una nota ricordando che la Passeggiata di Cicerone “rappresenta il primo tassello di un più ampio progetto di waterfront che collegherà il litorale di Vindicio con il cuore della città, attraversando aree di straordinario pregio naturalistico e culturale, dalle Grotte di Sant’Erasmo al Muro di Nerva, fino al centro urbano”.
“Non parliamo di un ordinario marciapiede, ma di un percorso straordinario e suggestivo che impreziosisce e rende unico uno dei luoghi più belli della nostra Formia – sottolinea il Sindaco Gianluca Taddeo – È il risultato di una visione chiara, di un lavoro complesso e della determinazione di un’Amministrazione che ha avuto il coraggio di affrontare sfide che per anni erano rimaste soltanto sulla carta. Lungo questo percorso abbiamo incontrato numerose difficoltà tecniche, amministrative e burocratiche. Non è stato semplice, ma non abbiamo mai smesso di credere nella bontà del progetto. Oggi possiamo affermare con orgoglio che ne è valsa la pena. La Passeggiata di Cicerone rappresenta uno dei simboli più concreti della Formia che stiamo costruendo: moderna, attrattiva, accogliente e sempre più proiettata verso il futuro”.
Indicati i prossimi passi: “Al termine della stagione estiva partiranno inoltre i lavori per la realizzazione della passerella che consentirà di raggiungere Largo Marina, completando ulteriormente il collegamento pedonale lungo la costa” e “a settembre, conclusa la procedura di gara, avvieremo un intervento complessivo di sistemazione della Pineta, comprensivo della sostituzione degli alberi ammalati e potenzialmente pericolosi. Si tratta di un’opera attesa e necessaria, che consentirà di restituire piena sicurezza e decoro ad uno spazio fondamentale per la vita della città”.
-
TITOLI23 ore faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 12







