SPORT
Il Latina calcio 1932 continua la sua marcia: 1-0 al Picerno
LATINA – Continua la grande marcia del Latina, che ottiene un’altra vittoria preziosa contro il Picerno. Autore della rete decisiva nella sfida del Francioni il giovanissimo Mattia Di Mino. Con questo successo sono cinque i risultati utili di fila, con quattro vittorie e un pareggio.
La partita inizia subito in maniera vibrante. Dopo neanche un minuto il Picerno guadagna un calcio di rigore per un fallo del capitano Andrea Esposito. Sul dischetto per il Picerno si presenta Emmanuele Esposito, ma la sua conclusione viene neutralizzata da un formidabile Cardinali. Dopo cinque minuti di gioco il portiere nerazzurro è ancora perfetto nel negare la gioia del gol a Kouda con una precisa respinta di piede.
Al 18’ arriva il primo squillo del Latina. Bordin pennella su calcio di punizione per la testa di Fabrizi; l’attaccante è bravo ad arrivarci ma è altrettanto ottima la risposta di Albertazzi che devia la sfera in calcio d’angolo.
Nel finale della prima frazione è ancora una volta la squadra di casa a rendersi pericolosa grazie a una bella incursione del giovane Di Mino, ma è ancora una volta attento il portiere ospite a evitare il gol.
Quello sceso in campo per il secondo tempo è un Latina nettamente diverso per voglia e cattiveria. La squadra nerazzurra, infatti, nei primi dieci minuti della ripresa carica a testa bassa cercando di mettere in difficoltà il Picerno.
Vantaggio che puntuale arriva 56’. Grande azione di Lorenzo Di Livio che sfonda sulla fascia destra e serve un pallone perfetto per Di Mino. Il classe 2003 stacca alla perfezione di testa e supera Albertazzi per la rete dell’1-0 nerazzurro.
Nel secondo tempo poi Di Donato opta per alcuni cambi, dando spazio a Celli, Rosseti e Antonio Esposito. Questi ultimi due sono due recuperi importanti per il Latina visto che rientrano dal loro infortunio. Negli ultimi dieci minuiti spazio anche a Barberini e Riccardi che rilevano Tessiore e Fabrizi, stanchissimi dopo questi impegni ravvicinati.
Dopo il vantaggio nerazzurro la sfida è andata via via rallentando per intensità, complice anche il fatto che il Picerno nella prima frazione di gioco ha speso molte energie. Al 90’ gli ospiti restano in dieci minuti per l’espulsione di Albadoro.
Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match, che decreta il quinto risultato utile di fila per la squadra nerazzurra che sale così a quota 17 punti in classifica.
TABELLINO – Latina – Picerno 1-0
Latina Calcio 1932: Cardinali, Giorgini, Amadio, Di Livio (64’ Rosseti), Sannipoli, Tessiore (82’ Riccardi), De Santis, Di Mino (71’ Esposito Ant.), Bordin, Esposito And. (46’ Celli), Fabrizi (82’ Barberini). A disp.: Giannini, Tonti, Rossi, Nori, Cortinovis, Teraschi. All.: Di Donato
AZ Picerno 1973: Albertazzi, De Cristofaro (71’ Pitarresi), Allegretto, Kouda (58’ Liurni), Esposito E. (64’ Santarcangelo), Garcia, Pagliai, Golfo (58’ Reginaldo), Diop (58’ Albadoro), De Ciancio, Novella. A disp.: Crespi, Dettori, Gerardi, Monti, Montesano. All.: Longo
Marcatori: 56’ Di Mino (L)
Arbitro: Stefano Milone, 1° Assistente, Matteo Taverna, 2° Assistente Emanuele Fumarulo, 4° Uomo Domenico Mascolo
Ammoniti: 1’ Esposito And. (L), 17’ Allegretto (P), 29’ Kouda (P), 61’ Esposito E. (P), 61’ Di Livio (L), 85’ De Santis (L), 88’ Barberini (L), 89’ Amadio (L)
Espulsi: 90’ Albadoro (P)
Angoli: 3-8
Recupero: 4’
Note: 1142 spettatori di cui 476 abbonati
SPORT
80 anni di Fipav, festa anche a Latina, testimonial il giovane Rondoni
LATINA – La Federazione Italiana Pallavolo nel 2026 compie 80 anni e coinvolge nei festeggiamenti i Comitati Territoriali di tutta Italia. Anche il Comitato Territoriale FIPAV di Latina sarà protagonista di questo percorso con l’evento in programma giovedì 8 ottobre, alle ore 18:00, nella Sala “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina, in Piazza del Popolo 1, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio Massimo Moni e del Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Latina Claudio Romano. Sarà un momento per ripercorrere la storia del volley sul territorio pontino e rendere omaggio ad alcune delle figure che, nel corso degli anni, hanno contribuito a diffondere, sviluppare e far crescere la pallavolo nella provincia di Latina.
«Gli 80 anni della FIPAV rappresentano un traguardo importante e un’occasione per rendere omaggio a chi, nel nostro territorio, ha contribuito alla crescita della pallavolo: è un momento che vogliamo condividere con tutta la nostra comunità sportiva» ha dichiarato Claudio Romano.
Testimonial sarà Andrea Rondoni, figlio di Roberto, storico allenatore e dirigente della pallavolo pontina, Andrea è nato sportivamente nella Pallavolo Velletri, dove ha giocato fino alla Serie C. Nel corso della sua carriera ha conquistato la Coppa Italia di Serie A3 e il Campionato di Serie A3 con il Tinet Prata di Pordenone nella stagione 2021/2022 ed è oggi giocatore della Plus Volleyball di Serie A3. Riceveranno il riconoscimento Angelo Di Lieto, storico allenatore di terzo grado che ha contribuito a portare le serie nazionali a Latina; Paolo Lo Cascio, arbitro nazionale di Serie A, osservatore nazionale FIPAV e dirigente di società; Rolando Radicioni, dirigente di società e successivamente consigliere FIPAV provinciale e territoriale fino al 2017; Enio Saccucci, storica figura del Comitato Territoriale di Latina e dirigente societario fino al 2024.
Nel corso dell’appuntamento sono previsti i saluti del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, attraverso un videomessaggio, e quelli dei Commissari Tecnici delle Nazionali Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi. Saranno inoltre proiettati contenuti dedicati agli 80 anni della pallavolo e ai diversi ambiti della Federazione, dal volley indoor al beach volley fino al sitting volley.
A moderare l’appuntamento sarà Giuseppe Baratta, giornalista e speaker, da oltre quindici anni protagonista della pallavolo nei palazzetti italiani e da oltre dieci anni voce delle Nazionali italiane maschili e femminili. Da anni collabora inoltre con la FIPAV nell’ambito della comunicazione e degli eventi federali.
SPORT
Latina battuto dalla Reggiana 1-0, Volpe: “Il buon gioco non basta, vogliamo fare goal”
LATINA – “Ci prendiamo i complimenti, ma vogliamo fare goal”. Dopo la sconfitta 1-0 in casa della Reggiana, è tempo di analisi per i nerazzurri. I nerazzurri hanno giocato un buon primo tempo, ma i padroni di casa hanno segnato nella ripresa facendo valere la loro fisicità e sono stati vani i tentativi successivi di pareggiare il conto, messi in campo dai ragazzi di Mister Volpe. Al termine della gara è stato proprio il tecnico a fare i complimenti ai suoi chiedendo però maggiore concretezza.
IL TABELLINO – AC Reggiana 1919 1 – 0 Latina Calcio 1932
Reggiana: Furlan, Tripaldelli, Jonsson (91’ Bertagnoli), Cavion (45’ Basili), Battistini, Libutti, Vallarelli (88’ Crisetig) Sipos, Bonetti, Girma (57’ Rover), Portanova (88’ Quaranta). A disp: Borriello, Sorzi, Cavaliere, Tessitori, Marcon, Ezinwa, Lepri. Allenatore: Attilio Tesser.
Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro, Calabrese, Baez, Marenco (81’ Sylla), D’Angelo, Parodi, Keita (57’ Sussi), Tomaselli (70’ Riccardi, 81’ Castorri), Cioffi (70’ Plescia). A disp: Basti, Giora, Porro, Bruscagin, Di Giovannantonio, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.
Assistenti: Giuseppe Daghetta di Lecco e Alessandro Cassano di Saronno.
IV Uomo: Gianmarco Vailati di Crema.
Operatore FVS: Gianluca Scardovi di Imola.
Marcatori: 64’ Sipos (L)
Ammoniti: 84’ Baez (L)
Angoli: Reggiana 3 – 3 Latina
Recuperi: 3’ pt / 6’ st
Note: 7.061 spettatori totali per un incasso lordo di euro 54.142,80
SPORT
Cisterna Volley, contro Grottazzolina un allenamento ad alta intensità
Primo test stagionale per il Cisterna Volley, a un mese dall’esordio in SuperLega. Nel pomeriggio, a Porto San Giorgio, i pontini hanno affrontato Grottazzolina in un allenamento congiunto terminato con due set vinti per parte.
Cisterna ha perso il primo parziale 25-21, dopo un avvio equilibrato e il successivo allungo dei padroni di casa. La squadra di Morato ha reagito nel secondo set, imponendosi 25-22, e ha poi vinto anche il terzo 26-24 al termine di un finale punto a punto. Nel quarto Grottazzolina ha avuto la meglio 28-26.
Erano assenti Duflos-Rossi, Amaranto e Peng, che raggiungeranno la squadra nei prossimi giorni, e Tommaso Barotto, fermato da un problema alla mano destra. Aggregato invece al gruppo il belga Van den Dries, ex opposto di Latina, in supporto allo staff durante questa fase della preparazione.
Il prossimo test sarà sabato 26 settembre al Palazzetto di via delle Province contro l’Union Napoli.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 15




