PRIMO PIANO
A Latina la Rete degli Studenti Medi contro il caro-scuola: appuntamento al Grassi
LATINA – Si preparano alla prima prima mobilitazione dell’anno gli attivisti della Rete degli Studenti Medi Latina. “Mercoledì 13 settembre porteremo avanti un’azione di protesta, rilanciando la campagna di attivazione nazionale della nostra organizzazione, contro il caro scuola”, avvertono i ragazzi che hanno deciso di ritrovarsi davanti al Liceo Scientifico “G.B. Grassi” al suono della prima campanella dell’anno alle 8 del mattino. La campagna è : “Non me lo posso permettere”: “Chiederemo – spiegano in una nota – interventi strutturali per contrastare lo sproporzionato aumento dei prezzi dei materiali scolastici che rende irreale ritenere garantito il diritto all’istruzione. Riteniamo inaccettabile che la politica resti immobile davanti alle difficoltà che milioni di famiglie riscontrano nel permettere ai propri figli e figlie di frequentare le lezioni e vivere la scuola: dai prezzi stellari dei libri di testo fino all’impossibilità di partecipare ai viaggi d’istruzione, sempre più un privilegio”.
“Chiediamo interventi immediati e un’inversione di tendenza rispetto all’accordo sempre più palese all’economia neoliberale che sta fagocitando la scuola pubblica sempre più imprigionata dagli interessi dei privati. Ci aspettiamo che il governo risponda alle difficoltà non solo di una generazione ma di una intera parte di paese che non può più permettersi l’istruzione, sempre più un lusso piuttosto che un diritto”, conclude il Coordinatore Provinciale Valerio Rosario Cardarelli.
CRONACA
Incendio a Sermoneta a fuoco, la montagna
SERMONETA- Un vasto incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi sulle colline sopra l’abitato di Sermoneta. Si tratta di due lunghe strisce di fuoco partite da fronti opposti, si sospetta il dolo. Le fiamme si sono propagate rapidamente spinte dal vento. Sul posto vigili del fuoco e Protezione Civile..
CRONACA
Latina, tre auto danneggiate sul lungomare: il conducente scappa senza fermarsi
Tre auto parcheggiate regolarmente sul lungomare di Latina sono state danneggiate questa mattina, 8 agosto, probabilmente dopo essere state colpite da un veicolo che, dopo l’impatto, si sarebbe allontanato senza fermarsi. L’episodio è avvenuto a poca distanza dal terzo chiosco, in un momento di grande affluenza sul litorale pontino. A notare le vetture danneggiate sono stati i legittimi proprietari che si sono ritrovati ammaccature sulla carrozzeria e specchietti rotti.
L’ipotesi è quella di un veicolo finito contro le tre auto, il cui conducente non si sarebbe fermato dopo l’impatto per verificare i danni né per lasciare i propri dati, facendo perdere le proprie tracce.
La proprietaria di una delle vetture coinvolte ha denunciato l’accaduto anche attraverso un video pubblicato sui social, nella speranza di poter raccogliere informazioni utili a ricostruire quanto accaduto e individuare il responsabile.
Al momento, infatti, non risulta che qualcuno abbia assistito direttamente all’incidente, nonostante il lungomare fosse particolarmente affollato proprio nell’ora di punta del sabato.
AMBIENTE
Difesa della costa, Latina approva il progetto esecutivo da 1,1 milioni, previsti interventi anche a Rio Martino
LATINA – E’ stato approvato il progetto esecutivo da 1,1 milioni di euro per interventi di difesa della costa, passaggio che consente di procedere verso la fase di affidamento dei lavori per la ricostruzione dell’arenile, grazie a un investimento finanziato nell’ambito del Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali della Regione Lazio. “L’intervento – si legge in una nota del Comune – nasce dalla collaborazione tra i Comuni di Latina e Sabaudia, con Latina quale ente capofila, e rappresenta un tassello importante nella strategia dell’amministrazione comunale per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera e tutelare il patrimonio ambientale e turistico del litorale”.
Tra le aree interessate anche Rio Martino, “sul quale saranno realizzati interventi finalizzati alla salvaguardia dell’arenile e al miglioramento della resilienza del sistema costiero”.
“Quello della difesa della costa – afferma la sindaca Matilde Celentano – è un impegno strategico per la nostra amministrazione, perché significa proteggere il territorio e l’ambiente, risorse fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico della nostra città. L’approvazione del progetto esecutivo e l’avvio delle procedure per l’affidamento dei lavori rappresentano un passo concreto verso interventi attesi e necessari. La collaborazione con il Comune di Sabaudia, con Latina ente capofila, ci consente di affrontare il fenomeno dell’erosione con una visione più ampia e coordinata. Particolare attenzione è rivolta a Rio Martino, ma anche a Foce Verde, aree di grande valore ambientale e strategico per il nostro litorale, sulle quali intendiamo continuare a investire per garantirne la tutela e la piena valorizzazione”.
“Con la pubblicazione della determina a contrarre raggiungiamo un ulteriore obiettivo concreto – dichiara l’assessore alla Marina e al Demanio Gianluca Di Cocco –. Dopo la fase di progettazione e l’ottenimento delle risorse, oggi entriamo nella fase che porterà all’individuazione dell’operatore che dovrà realizzare le opere. La difesa della costa è una priorità assoluta per questa amministrazione e Rio Martino rappresenta uno dei punti sui quali abbiamo concentrato particolare attenzione. L’erosione costiera è una problematica che richiede programmazione, competenze tecniche e capacità di intercettare finanziamenti – prosegue Di Cocco –. Stiamo lavorando con una visione complessiva, mettendo insieme interventi immediati e una pianificazione strutturale per proteggere il nostro litorale e valorizzare una risorsa fondamentale per la città di Latina”.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 8 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 8 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 8 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 8 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 7 agosto 2026 ore12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 7 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 6 agosto 2026 ore 19





