I NOSTRI LIBRI
Libri nel Parco 2026, Mauro Canali inaugura la XII edizione della rassegna culturale di Sabaudia
SABAUDIA – Venerdì 3 luglio, alle ore 21:30, presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” di Sabaudia, prenderà ufficialmente il via la XII edizione di “Libri nel Parco – Quando la cultura incontra la natura”, la rassegna letteraria ideata e organizzata dall’Associazione Sabaudia Culturando APS, in collaborazione con la socia onoraria Licia Pastore, con il patrocinio della Provincia di Latina, il patrocinio e il sostegno della Città di Sabaudia e il sostegno della BCC del Circeo e Privernate.
Ad inaugurare il calendario degli appuntamenti sarà Mauro Canali, tra i più autorevoli storici italiani contemporanei, docente universitario e saggista, studioso del fascismo, dei servizi segreti e della storia politica italiana del Novecento.
Nel corso della serata presenterà il suo ultimo libro, “Ritratto di giovane fascista. Il caso Mauro De Mauro”, un volume che ricostruisce con rigore storico e documentazione inedita la complessa vicenda del giornalista Mauro De Mauro, scomparso a Palermo nel 1970. Attraverso una meticolosa ricerca archivistica, Canali offre una nuova lettura della figura del cronista e dei delicati intrecci tra storia, politica, apparati dello Stato e criminalità organizzata, contribuendo a fare luce su uno dei grandi misteri irrisolti della Repubblica italiana.
A dialogare con l’autore sarà la giornalista Licia Pastore, mentre Attilio Bolzoni, tra le firme più autorevoli del giornalismo investigativo italiano e profondo conoscitore delle vicende di mafia e dei misteri del nostro Paese, interverrà in collegamento, arricchendo il dibattito con il suo prezioso contributo.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di approfondimento storico e civile e inaugura una dodicesima edizione di Libri nel Parco che, anche quest’anno, porterà a Sabaudia alcuni tra i più importanti protagonisti del panorama culturale nazionale.
La rassegna si conferma così un appuntamento di riferimento dell’estate pontina, capace di coniugare divulgazione, confronto e promozione della lettura, coinvolgendo cittadini e turisti in un percorso di incontri con autori, studiosi e giornalisti.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Venerdì 3 luglio 2026 – ore 21:30
Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” – Sabaudia (LT)
I NOSTRI LIBRI
A Latina la presentazione del volume sull’eredità politica e morale di Altiero Spinelli
LATINA – Sabato 10 ottobre a Latina, la sezione di Latina del Movimento Federalista Europeo presenta il volume “L’eredità politica e morale di Altiero Spinelli” (curato da Valentina Orlandi e Arianna Marenzi ed edito da Atlantide Editore in collaborazione con l’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli). Il libro raccoglie gli atti ufficiali del convegno di studi promosso nel quarantennale della scomparsa di Altiero Spinelli, realizzato insieme ad accademici e al Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università Roma Tre.
L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – si propone di unire la memoria storica e l’attualità politica. Partendo dalle radici, dalla figura di Altiero Spinelli e dal legame profondo con la terra pontina, il dibattito si aprirà alle grandi sfide del presente, focalizzandosi sulle prime riforme istituzionali necessarie per un’Unione Europea più forte, democratica e capace di agire.
I lavori saranno introdotti da Mirko Incerti, segretario della sezione MFE di Latina. Seguiranno gli interventi di due dei relatori al convegno e autori Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo Italia e Mario Leone, direttore dell’istituto di studi federalisti Altiero Spinelli moderati dalla giornalista di Latina Oggi Graziella Di Mambro. Le conclusioni saranno affidate a Francesca Troisi, presidente del MFE Latina.
APPUNTAMENTI
Spazio Culturale Nicolosi ospita la presentazione di “Abbecedario dell’anima” di Francesca Kershaw
LATINA – Cento parole e cento frammenti di vita per provare a scoprire che cosa si nasconde dietro i termini che pronunciamo ogni giorno e quanto le parole possano raccontare anche qualcosa di noi. Venerdì 9 ottobre, dalle ore 18.00, Spazio Culturale Nicolosi ospita nella Piazzetta Nicolosi di Latina la presentazione di “Abbecedario dell’anima”, il nuovo libro della scrittrice pontina Francesca Kershaw, pubblicato nel settembre 2026 da Distruttori di Terre, nella collana “Attimi”.
A dialogare con l’autrice sarà Ilaria Palleschi, autrice di fumetti. Parteciperà all’incontro anche Giulia Ciccotti, editrice di Distruttori di Terre.
“Abbecedario dell’anima” è una raccolta di racconti costruita intorno a cento vocaboli e altrettanti frammenti di vita. Partendo dall’origine delle parole e dalla loro etimologia, Francesca Kershaw attraversa esperienze, emozioni e passaggi dell’esistenza: dalla giovinezza all’età adulta, dalle esperienze più dolorose alle battaglie quotidiane, dall’identità alle consapevolezze conquistate nel tempo. Un percorso che può essere letto dall’inizio alla fine oppure attraversato parola dopo parola, lasciandosi guidare dalla curiosità e dal momento: un piccolo viaggio nel significato nascosto dei termini e, attraverso di essi, nel labirinto delle emozioni.
Francesca Kershaw, nata nel 1986, vive e lavora a Latina. Laureata in Giurisprudenza, scrive da sempre e negli ultimi anni ha pubblicato poesie e racconti, collaborando anche con la casa editrice Fernandel e con diversi progetti editoriali indipendenti. Nel 2019 ha esordito con il romanzo biografico “La mia pelle maculata”, pubblicato da Scatole Parlanti.
La presentazione del 9 ottobre si inserisce nel percorso di incontri culturali che Spazio Culturale Nicolosi sta costruendo nella propria sede e nella Piazzetta del quartiere: occasioni diverse tra loro, ma accomunate dall’idea che la cultura possa essere anche un modo semplice e quotidiano per incontrarsi. Al termine della presentazione, Spazio Culturale Nicolosi preparerà infatti un Aperitivo Solidale a sottoscrizione, aperto a tutti: un bicchiere, qualcosa da mangiare e soprattutto il tempo per continuare a parlare, conoscersi e stare insieme nella cornice della Piazzetta Nicolosi.
La sottoscrizione dell’aperitivo contribuirà a sostenere concretamente le attività sociali e culturali di Spazio Culturale Nicolosi.
I NOSTRI LIBRI
Mario Balsamo in libreria con “In tre”, il nuovo romanzo
LATINA – In un supermercato, un narratore ascolta un esperto parlare in tv di un «contagio bifronte». Subito dopo si accorge di avere accanto un uomo che gli somiglia. Lo chiama Tommaso e decide di farne il protagonista di una storia ambientata nei suoi stessi giorni. Ma ben presto si rende conto di aver commesso un errore: il personaggio gli sfugge di mano e la storia prende una direzione che l’autore non aveva previsto.
E’ lo spunto che dà avvio al nuovo romanzo di Mario Balsamo, “In tre”, in uscita il 25 settembre da Morellini Editore, costruito sul rapporto sempre più incerto tra chi racconta e chi viene raccontato.
Tommaso ha 47 anni, vive a Roma e per lavoro scrive necrologi online. Incapace di sostenere un legame, chiama le donne che conquista «incipit»: inizi di storie che interrompe dopo una sola notte. Nei primi giorni della pandemia intercetta su Facebook Elda e Lora, molto diverse tra loro ma entrambe capaci di mettere in crisi il suo modo di vivere le relazioni. Elda apre una possibilità di cambiamento, Lora, sfuggente e manipolatoria, diventa un’ossessione e finisce per riflettere su Tommaso la stessa durezza che lui ha sempre riservato alle donne.
Ma è il rapporto tra Tommaso e il suo autore il vero motore del romanzo. Tommaso è la parte rimossa del narratore, il suo doppio, ne condivide l’aridità affettiva e, prendendo sempre più spazio, finisce per influenzarlo. Un gioco di ruoli che si riflette nella costruzione del libro, con le due voci che si alternano e sono graficamente distinte dal cambio di font. Sullo sfondo la pandemia avanza e diventa per il protagonista l’occasione di mettersi in discussione e far emergere sentimenti e ricordi che aveva nascosto a sé stesso.
Dalla finestra con un vecchio binocolo e in giro per le corsie del suo supermercato, il narratore osserva una realtà spietata e a tratti grottesca: le distanze, gli sguardi celati dalle mascherine, bislacche situazioni domestiche, Balsamo, scrittore e regista documentarista, intreccia finzione e quotidianità del contagio con ironia, lasciando emergere temi come la solitudine, il desiderio di relazione, lo spaesamento e la morte. Non attenua la tragedia, ma indaga ciò che la frattura smuove nei suoi personaggi: emozioni bloccate, rimozioni, nuove priorità e la scelta di un sé diverso. Chat, diario, memorie e digressioni convivono con la narrazione, mentre cinema e letteratura entrano nella storia attraverso riferimenti che diventano parte dell’esperienza dei personaggi.
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 16 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 12 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 11 ottobre 2026 ore 9




