POLITICA
Regolamento sugli impianti di energia da fonti rinnovabili a Latina
LATINA – L’amministrazione comunale di Latina si sta dotando di regolamento sugli impianti di energia da fonti rinnovabili al fine di fornire una guida completa e indirizzi normativi univoci per la progettazione, per le istanze e per la realizzazione di nuove centrali.
Sulla scorta della vicenda dell’impianto di biogas di Borgo Carso, l’argomento è stato affrontato, questa mattina, nella seduta della commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere Roberto Belvisi.
“Questa amministrazione in merito alla vicenda di Borgo Carso – ha commentato l’assessore all’Urbanistica, a margine della seduta – ha proceduto in tempi rapidi ad instaurare l’iter per il pre-diniego, che in questi giorni si sta formalizzando in un diniego vero e proprio effettivo. Al contempo ha lavorato alacremente con l’obiettivo di dotare finalmente l’ente di un regolamento sugli impianti di energia da fonti rinnovabili”
“Anche in questa occasione – ha proseguito l’assessore Muzio – mi complimento con il presidente Belvisi, i commissari e gli uffici competenti per l’egregio lavoro svolto. Dopo aver fornito una risposta immediata ai cittadini di Borgo Carso, che sabato abbiamo incontrato insieme al consigliere Vincenzo valletta e al sindaco Matilde Celentano, ci siamo oggi occupati del primo esame della bozza del regolamento da me sollecitato nelle scorse settimane agli uffici proprio per dare una disciplina univoca e per conferire certezza nelle risposte e nei tempi agli imprenditori e ai cittadini. Ribadiamo che questa amministrazione è sempre a favore degli imprenditori che intendono investire sul nostro territorio ma l’interesse preminente è la salvaguardia e la tutela della salute e della serenità dei nostri concittadini”.
L’assessore Muzio ha completato il suo intervento evidenziando la duplice azione posta in essere: “Da un lato c’è stata una decisione immediata sul caso Borgo Carso e dall’altra una disciplina che al suo interno sappia gestire e prevenire situazioni critiche. Tra le altre cose verranno regolamentate le distanze minime degli impianti dai centri abitati, le valutazioni degli impatti sulla sicurezza stradale, gli interventi soggetti a Pas, tutti gli altri interventi soggetti a semplice comunicazione, così come quelli soggetti ad autorizzazione unica, oltre all’individuazione di aree idonee e non idonee per la realizzazione di questi siti”.
“L’impianto regolamentare – ha concluso l’assessore Muzio – è ancora in fase di definizione, ma contiamo di presentarlo nel prossimo Consiglio comunale di dicembre. E’ la prima volta che l’ente si dota di una disciplina simile. Sono orgogliosa del lavoro che stiamo facendo, nell’ottica della concretezza e della fattività che caratterizza l’amministrazione comunale”.
AUDIO
Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato
- LATINA BENE COMUNE SI UNISCE A PROGETTO CIVICO ITALIA
- LATINA BENE COMUNE CON ALESSANDRO ONORATO PROGETTO CIVICO ITALIA
LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.
I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.
Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.
POLITICA
Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione
POLITICA
Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”
LATINA – E’ stato pubblicato il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.
Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.
-
TITOLI11 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18








