Lunanotizie.it

CRONACA

Picco di Circe, sentiero dalle Crocette alla vetta vietato senza guide esperte

Pubblicato

SAN FELICE CIRCEO – Dopo gli ultimi interventi di soccorso, domenica scorsa 27 aprile,  con tre persone messe in salvo da una complessa macchina organizzativa, il Comune di San Felice Circeo ha pubblicato l‘ordinanza che limita l’accesso al Picco di Circe stabilendo che gli accessi sono consentiti solo con esperti come guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide ambientali escursionistiche, accompagnatori CAI, componenti del Soccorso Alpino e guide accreditate dall’Ente Parco Nazionale del Circeo (info su www.parcocirceo.it/guideparco.php). Un’ordinanza che si ripete da diversi anni proprio per l’aumentare delle richieste di soccorso di chi si avventura anche senza equipaggiamento ad affrontare due sentieri ad elevata difficoltà. Previste sanzioni per i trasgressori fino a 500 euro.

L’ordinanza firmata dalla sindaca di San Felice Circeo Monia Di Cosimo, ricorda «la particolarità del percorso, caratterizzato da tratti impegnativi e da esposizione a potenziali pericoli naturali» del sentiero 750, sia per il percorso in cresta Crocette-Picco di Circe, sia per quello in ascesa dal parcheggio ricadente nel comune di Sabaudia che era già stato interdetto nel 2024 per fenomeni di dissesto idrogeologico. L’ordinanza di quest’anno è valida dal 30 aprile al 15 ottobre.

Le ultime ad essere soccorse erano state due ventenni con un intervento coordinato dal Cnas Lazio, che ha impegnato vigili del fuoco, carabinieri e 118 ed è terminato in piena notte.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Aprilia, due arresti per droga e armi: sequestrati hashish, cocaina e pistola modificata

Pubblicato

La Polizia di Stato di Aprilia ha arrestato due uomini residenti in città, entrambi con precedenti, trovati in possesso di un’arma e di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. L’operazione rientra nei servizi mirati di contrasto alla criminalità diffusa e allo spaccio di droga sul territorio. L’intervento è scattato dopo la segnalazione della possibile presenza di un’arma in un’abitazione. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto una pistola modificata con munizionamento e numerose dosi di droga: oltre 3 chilogrammi di hashish, circa 130 grammi di marijuana e 56 grammi di cocaina, insieme a bilancini di precisione, materiale per il confezionamento, appunti manoscritti e telefoni cellulari. Il quadro investigativo suggerisce un’attività di spaccio strutturata. Arma e droga sono state sequestrate e affidate all’Autorità Giudiziaria per gli accertamenti del caso. I due arrestati sono stati tradotti in carcere in attesa della convalida.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Tamponamento tra 4 auto sulla Pontina, lunghe code in direzione sud

Pubblicato

Traffico intenso sulla Pontina a causa di un tamponamento tra quattro auto avvenuto intorno alle 16:30 all’altezza dello svincolo con la Nettunense, nel territorio di Aprilia. In direzione sud si viaggia a corsia ridotta con lunghe code tra via Pomezia e Aprilia. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza del 118. Al momento si registrano lunghe code di oltre 6 chilometri.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, notte di paura: irruzione in casa armati, famiglia minacciata e rapinata

Pubblicato

controlli carabinieri

Momenti di paura nella notte a Aprilia, dove quattro uomini armati e con il volto coperto hanno fatto irruzione in un’abitazione, minacciando una famiglia e portando via contanti. Il colpo è avvenuto in via Apriliana. Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, i malviventi si sarebbero introdotti nell’appartamento approfittando di una porta finestra lasciata aperta. Una volta all’interno, hanno puntato le armi contro il proprietario di casa, un uomo di 42 anni, e contro i familiari presenti, costringendolo a consegnare circa 2.700 euro in contanti. Una scena rapida e violenta, consumata in pochi minuti, sotto la minaccia delle pistole. Subito dopo il colpo, i quattro si sono dileguati nelle vie circostanti, facendo perdere le proprie tracce. L’allarme è scattato attraverso il numero di emergenza 112 e sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Aprilia, che hanno avviato immediatamente le indagini, con il supporto del Reparto Operativo e Radiomobile. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire nel dettaglio la dinamica e individuare i responsabili, anche attraverso eventuali immagini di videosorveglianza presenti nella zona.

Leggi l’articolo completo

Più Letti