CRONACA
Qualità della vita 2025, Latina si conferma fanalino di coda nelle classifiche su bambini, giovani e anziani
La provincia di Latina si conferma un territorio ostico per le fasce d’età più fragili della popolazione: bambini, giovani e anziani. È quanto emerge dall’edizione 2025 dell’indagine Qualità della vita per fasce d’età pubblicata dal Sole 24 Ore, che misura il benessere generazionale nelle 107 province italiane, analizzando dati e indicatori statistici forniti da fonti ufficiali. Latina figura nelle posizioni più basse di tutte e tre le classifiche dedicate, con performance che peggiorano rispetto all’anno precedente per bambini e giovani, mentre rimangono stabili per quanto riguarda gli anziani. Un risultato allarmante che sottolinea la necessità di interventi mirati per migliorare i servizi e le opportunità offerte a queste categorie.
Bambini (0-14 anni): Latina al 96° posto
Per i più piccoli, la provincia pontina si colloca al 96° posto, perdendo tre posizioni rispetto al 2024. Tra i punti critici: la scarsità di edifici scolastici dotati di mensa (102° posto) e palestra (86°), un elevato numero di reati denunciati a danno dei minori (98°), una carenza di pediatri (92°), scarsa fruizione dei servizi comunali per l’infanzia (89°), poco spazio abitativo (85°) e verde attrezzato (78°). A completare il quadro, una tra le rette più alte d’Italia per la mensa scolastica.
Giovani (18-35 anni): Latina scivola al 103° posto
La situazione è ancora più critica per i giovani: Latina precipita al 103° posto, ben dodici posizioni in meno rispetto all’anno scorso. Il territorio si distingue in negativo per il basso numero di laureati (100°), la scarsa offerta culturale e ricreativa (103° per eventi e spettacoli), la debole presenza di amministratori comunali under 40 (91°) e per il dato sulla disoccupazione giovanile (80°). Unico dato positivo: il 20° posto per l’imprenditoria giovanile.
Anziani (over 65): Latina all’87° posto
La classifica dedicata alla popolazione anziana assegna a Latina l’87° posizione, una in meno rispetto all’anno precedente. Il territorio sconta una grave carenza di geriatri (100° posto), poche biblioteche (105°), bassa fruizione dei servizi comunali (89°) e una speranza di vita a 65 anni al 75° posto. Meno drammatici ma comunque lontani dai vertici gli altri indicatori: 81° posto per posti letto nelle RSA, 70° per l’importo medio delle pensioni, 13° per consumo di farmaci antidepressivi.
Il quadro delineato dal report del Sole 24 Ore non lascia spazio a interpretazioni: la provincia di Latina ha ampi margini di miglioramento nell’offerta di servizi essenziali, nell’inclusione sociale e nella qualità della vita quotidiana di bambini, giovani e anziani. Un segnale che dovrebbe orientare con urgenza l’agenda politica e amministrativa verso investimenti concreti, soprattutto alla luce delle opportunità offerte dal PNRR, in un Paese che fatica sempre più a rispondere alla crisi demografica.
CRONACA
Abbandono di rifiuti a San Felice Circeo: ventimila euro di sanzioni
SAN FELICE CIRCEO – Una raffica di controlli, una ventina di verbali da mille euro ciascuno e il fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per andare a gettare i sacchi nei punti più sensibili del territorio. È il bilancio delle ultime settimane di attività contro l’abbandono dei rifiuti a San Felice Circeo, un fenomeno tornato a crescere e confermato anche dal calo dei dati della raccolta differenziata.
Su impulso dell’Amministrazione comunale, la Polizia Locale ha intensificato le verifiche su strada, mentre nuove telecamere sono state installate nei punti considerati più sensibili e interessati dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti. I controlli hanno permesso di individuare diversi responsabili, colti mentre conferivano rifiuti. Le sanzioni elevate – circa ventimila euro complessivi – si accompagnano, come previsto dalla normativa, al fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per raggiungere i luoghi dell’abbandono.
L’Amministrazione ribadisce che la tutela del decoro urbano e dell’ambiente resta una priorità e annuncia che il piano di monitoraggio proseguirà senza sosta, con ulteriori implementazioni del sistema di videosorveglianza e controlli mirati nelle prossime settimane.
CRONACA
Latina, si prepara uno spinello in auto, i carabinieri gli trovano 10 panetti di hashish e seimila euro: arrestato un 24 enne
LATINA – Si preparava uno spinello in auto, ma in garage aveva 10 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 1 chilogrammo. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina hanno arrestato in flagranza di reato un ragazzo di 24 anni, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è scattata questa notte, quando i militari hanno notato il giovane cedere sostanza stupefacente a un ventitreenne del posto, e poi sedersi in auto, sotto casa, preparando una sigaretta artigianale contenente hashish. Di lì, la decisione di procedere ad una perquisizione personale. Il ragazzo aveva con sé 520 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio e in casa altri 5.680 euro in contanti, e un grammo di cocaina contenuta in un involucro in cellophane. C’erano anche un bilancino di precisione, due coltelli a serramanico intrisi di sostanza stupefacente, materiale per il confezionamento della droga e un’agenda manoscritta con nomi e cifre riconducibili all’attività di spaccio.
Ma la scoperta di maggiore rilevanza è emersa nel corso della perquisizione del garage nella disponibilità dell’indagato, durante la quale i militari hanno rinvenuto, all’interno di un frigorifero, il chilo di hashish. Il 24enne è stato portato nel carcere di Latina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
CRONACA
Latina, fermati in auto avevano mezzo chilo di cocaina: arrestati un uomo e una donna
LATINA – Notati mentre erano in auto, seguiti per un tratto, poi fermati dalla squadra mobile di Latina, sono stati trovati in possesso di mezzo chilo di cocaina. E’ accaduto a Latina dove la polizia ha arrestato un uomo e una donna gravemente indiziati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I fatti nel corso di un servizio mirato, che ha portato poi alla perquisizione dell’auto da parte degli agenti.
Le successive attività di perquisizione, eseguite in casa di uno dei due a Pontinia, hanno consentito di rinvenire ulteriore sostanza stupefacente, per un quantitativo complessivo di circa 660 grammi, oltre a materiale presumibilmente destinato al confezionamento delle dosi, bilancini di precisione e denaro contante, ritenuto provento dell’attività illecita.
Per i due è scattato l’arresto e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria sono stati portati in carcere a disposizione della Procura della Repubblica di Latina.
-
TITOLI12 ore faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026





