Lunanotizie.it

CRONACA

La sicurezza nel sud Pontino al centro di una riunione tecnica di coordinamento in Prefettura

Pubblicato

LATINA – La sicurezza nel sud Pontino al centro di una riunione tecnica di coordinamento che si è svolta ieri in Prefettura, voluta dalla Prefetta Vittoria Ciaramella con i vertici provinciali delle forze dell’ordine, allargata alla partecipazione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cassino Carlo Fucci. Nonostante il decremento dei reati, evidenziato dai dati Istat, la situazione richiede attenzione. Nel corso dell’incontro sono state condivise strategie d’intervento per il rafforzamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio – si legge in una nota – , con una sinergia rafforzata tra le forze dell’ordine e l’autorità giudiziaria, soprattutto nelle «aree di confine»  in considerazione dei prevedibili esodi verso le località turistiche e del consistente afflusso di persone verso le zone maggiormente interessate dalla movida – si legge in una nota.  Disposto un potenziamento dei servizi di vigilanza nei comuni rivieraschi, con l’obiettivo di prevenire e contrastare episodi di violenza, di disturbo della quiete pubblica o di gestione impropria delle piazze da parte dei turisti.

“Verranno, pertanto, ripetuti servizi straordinari da parte delle forze di polizia e pianificate, nel corso di apposite riunioni tecniche in questura, ulteriori operazioni interforze cosiddette ad “Alto Impatto”, soprattutto nelle aree a più alta concentrazione di locali e di luoghi di intrattenimento, al fine di evitare fenomeni di “malamovida” – prosegue la nota – . In tale ottica, verrà richiesta la massima collaborazione delle polizie locali ad ampliare il più possibile le fasce orarie di presenza sul territorio, anche per evitare un depotenziamento dell’ordinaria attività di controllo svolta dalle forze di polizia. Al contempo, i sindaci saranno sensibilizzati sulla necessaria implementazione degli impianti di videosorveglianza nei punti nevralgici dei territori comunali (tra cui zone soggette ad atti vandalici o spaccio di sostanze stupefacenti), che potrebbero consentire un intervento più tempestivo ed efficace da parte delle forze di polizia e rappresentare un concreto e valido supporto nelle attività investigative”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

La Guardia Costiera di Gaeta sequestra attrezzature e sanziona i responsabili a Sperlonga e a Fontania, a tutela della libertà delle spiagg

Pubblicato

Controlli della Capitaneria di Porto di Gaeta a tutela del corretto utilizzo del demanio marittimo e del diritto della collettività al libero accesso e alla libera fruizione delle spiagge. Gli uomini della Guardia Costiera hanno operato su due distinti tratti di litorale, a Sperlonga e a Fontania, conseguendo significativi risultati. Il “preposizionamento” consiste nella pratica irregolare di occupare anticipatamente – sin dalle prime ore del mattino o addirittura prima dell’alba – i tratti di arenile libero mediante il posizionamento di ombrelloni, sdraio, lettini e altre attrezzature, al fine di riservarsi indebitamente porzioni di spiaggia destinate all’uso di tutti, sottraendole di fatto alla libera disponibilità della collettività.

Sul litorale di Sperlonga l’attività si è conclusa con l’esecuzione di due sequestri amministrativi e l’elevazione di due verbali di accertamento di violazione amministrativa, per l’inosservanza dell’articolo 5, comma 8, del Regolamento Regionale del 19 settembre 2016.

Le attrezzature abusivamente collocate occupavano complessivamente circa 300 metri quadrati di arenile, di fatto sottratti al libero godimento dei cittadini.

Analoga attività è stata condotta questa mattina sull’arenile di Fontania, ove sono stati elevati ulteriori due verbali di accertamento di violazione amministrativa, per un importo complessivo di 2.064 euro, con il contestuale sequestro di altre attrezzature balneari indebitamente preposizionate.

“Il preposizionamento non è una semplice scorrettezza, ma una subdola forma di appropriazione indebita di uno spazio pubblico a danno della collettività e della leale concorrenza tra gli stessi operatori commerciali” ha sottolineato il Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, Capitano di Fregata (CP) Felice MONETTI. “Continueremo a vigilare con fermezza e determinazione, affinché questi comportamenti siano ricondotti alla legalità e al rispetto delle norme che regolamentano l’utilizzo delle spiagge, garantendo il diritto della collettività a fruire del pubblico demanio marittimo.” Le operazioni odierne confermano l’impegno costante della Guardia Costiera di Gaeta nel reprimere le condotte che mirano ad appropriarsi indebitamente di spazi pubblici. Pertanto, i controlli proseguiranno per l’intera stagione estiva, attraverso l’impiego coordinato di pattuglie in mare e a terra, lungo l’intero litorale di competenza.

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Primo servizio di vigilanza nautica per la Polizia Locale di Latina

Pubblicato

Proseguono le attività di vigilanza e controllo al lido di Latina con la stagione balneare ormai definitivamente avviata, l’intensificazione dei controlli in zona Lido disposta nelle scorse settimane è stata integrata con l’impiego del battello in dotazione al Corpo. Il Nucleo di Vigilanza Marittima è impegnato nella vigilanza demaniale con la rilevazione delle occupazioni dell’arenile ad opera degli esercenti e la corretta applicazione delle Ordinanze in materia, oltre a costituire ulteriore presidio di sicurezza e soccorso in mare sotto il coordinamento della locale Capitaneria di Porto. L’obiettivo è quello di assicurare una disciplinata fruizione dei servizi balneari e nell’assistere i numerosi avventori che nel fine settimana raggiungono il lido di Latina.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Guasto alla rete idrica a Latina, intervento dei tecnici di Acqualatina: acqua sospesa fino alle 22

Pubblicato

Intervento nel primo pomeriggio di oggi a Latina nei pressi della torre idrica di via Aspromonte, dove i tecnici di Acqualatina sono entrati in azione per riparare una consistente perdita sulla rete idrica.

Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse. Per raggiungere il punto del guasto è stato necessario utilizzare due pompe di sollevamento per svuotare il tombino completamente allagato, all’interno del quale la pressione dell’acqua rendeva difficoltoso l’accesso alla tubazione danneggiata.

Contemporaneamente all’intervento, Acqualatina ha comunicato l’interruzione del servizio idrico, causata da un guasto improvviso sulla rete comunale.

L’erogazione dell’acqua resterà sospesa fino alle ore 22 di oggi, salvo imprevisti, nell’intero comune di Latina, con l’esclusione delle zone di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo Santa Maria, Borgo Carso e Podgora.

Per limitare i disagi, Acqualatina ha attivato un servizio sostitutivo con autobotti posizionate in piazza Angelo Celli e nel quartiere Q5, in largo Francesco Cavalli.

La società fa sapere che eventuali aggiornamenti sull’evoluzione dell’intervento saranno comunicati tempestivamente.

Leggi l’articolo completo

Più Letti