CRONACA
Nuovo Ppe di Borgo Sabotino, approvato il progetto preliminare
Il Consiglio comunale di Latina, riunito oggi in seduta, ha adottato il progetto preliminare del nuovo Piano particolareggiato edilizio (Ppe) di Borgo Sabotino, un passaggio fondamentale per l’avvio dell’iter finalizzato alla richiesta dei pareri paesaggistici e alla successiva adozione della variante.
Il piano, redatto a settembre 2024 dagli architetti Luigi Bove e Silvano Manzan su incarico dell’amministrazione comunale, interpreta l’obiettivo prioritario della giunta guidata dal sindaco Matilde Celentano, su indirizzo dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio: riqualificare il borgo sul piano strutturale, culturale e sociale, valorizzando gli spazi esistenti e creando nuove aree attrezzate, a partire dal centro urbano.
La proposta, frutto anche di incontri pubblici con i cittadini, punta su una progettazione che rispetta l’identità storica del borgo e ne rilancia il ruolo strategico nel collegamento tra Roma e il litorale pontino. Tra gli interventi previsti: la riqualificazione degli edifici storici, la creazione di piazze e aree verdi pubbliche, nuovi spazi sportivi, servizi e parcheggi per favorire una migliore fruizione nei periodi di maggiore affluenza.
«La variante – ha dichiarato il sindaco Celentano – punta alla valorizzazione del borgo, con attenzione alla sostenibilità ambientale e alla viabilità, in coerenza con lo sviluppo futuro di via Massaro. Il progetto rappresenta una tappa fondamentale per dare una prospettiva di crescita concreta a Borgo Sabotino».
Il cuore del nuovo assetto urbanistico sarà la riqualificazione dell’area oggi occupata dal campo di calcio, che verrà spostato secondo le indicazioni del vigente Prg. Qui sorgerà una nuova piazza multifunzionale, un centro di aggregazione per residenti ed eventi, un centro sportivo, nuovi spazi verdi e parcheggi.
«L’ipotesi progettuale – ha spiegato l’assessore Muzio – include anche la realizzazione di un nuovo tracciato viario di collegamento con la Marina, che sarà oggetto di una variante non sostanziale al Prg. È un progetto coerente con l’aggiornamento dei Ppe anche per Marina e Borgo Grappa, in un’ottica di sviluppo armonico dell’intero litorale».
Sindaco e assessore hanno infine ringraziato i consiglieri comunali, la commissione Urbanistica presieduta da Roberto Belvisi, i tecnici incaricati Bove e Manzan e il dirigente Paolo Cestra per il lavoro svolto con spirito di squadra.
CRONACA
Una canzone per Federico, la famiglia Salvagni continua a chiedere giustizia
A Latina, la famiglia di Federico Salvagni, il sedicenne investito e ucciso lo scorso 15 agosto, ha realizzato alcune canzoni con l’intelligenza artificiale per mantenere viva l’attenzione sulla vicenda giudiziaria. I brani, ideati dal padre e dal fratello gemello del ragazzo – presente la notte della tragedia – raccontano il dolore della perdita e immaginano un dialogo tra la vittima e l’uomo accusato dell’investimento, Gioacchino Sacco, 48 anni, attualmente in carcere con l’accusa di omicidio stradale aggravato dall’omissione di soccorso. L’incidente è avvenuto lungo la strada che collega San Felice Circeo a Terracina. Il prossimo 9 aprile, davanti al Tribunale di Latina, è fissata la prima udienza del processo, che si svolgerà con rito ordinario. La famiglia del giovane continua a chiedere verità e giustizia per una tragedia che ha profondamente colpito la comunità.
CRONACA
Latina, nasce il Comitato “Basta Degrado Centro Storico”: 80 cittadini in assemblea
Ottanta cittadini si sono riuniti per costituire il “Comitato Basta Degrado Latina Centro Storico”, con l’obiettivo di contrastare il degrado urbano e migliorare la vivibilità del quartiere. L’assemblea si è svolta in via Cairoli, a Latina, coinvolgendo residenti dell’area del centro che si sviluppa intorno a viale Don Morosini. Il nuovo organismo nasce come realtà libera e indipendente, con l’intento di rappresentare in modo più strutturato le istanze dei cittadini e dialogare con le istituzioni. Tra le priorità indicate, il contrasto ai fenomeni di incuria e bivacchi che negli ultimi anni hanno interessato la zona, penalizzando residenti e attività commerciali. Il comitato punta anche a proporre soluzioni per la riqualificazione del centro, con attenzione alla sicurezza, al decoro urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, a partire dal verde. Nel corso dell’assemblea sono stati nominati i referenti: Giancarlo Caianiello presidente, Anna Maria Pezzella vicepresidente e Mimmo Cinelli segretario, affiancati da un consiglio direttivo composto da undici membri. L’iniziativa rappresenta un primo passo verso un’azione condivisa dei cittadini per il rilancio del centro storico.
CRONACA
Aprilia, due arresti per droga e armi: sequestrati hashish, cocaina e pistola modificata
La Polizia di Stato di Aprilia ha arrestato due uomini residenti in città, entrambi con precedenti, trovati in possesso di un’arma e di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. L’operazione rientra nei servizi mirati di contrasto alla criminalità diffusa e allo spaccio di droga sul territorio. L’intervento è scattato dopo la segnalazione della possibile presenza di un’arma in un’abitazione. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto una pistola modificata con munizionamento e numerose dosi di droga: oltre 3 chilogrammi di hashish, circa 130 grammi di marijuana e 56 grammi di cocaina, insieme a bilancini di precisione, materiale per il confezionamento, appunti manoscritti e telefoni cellulari. Il quadro investigativo suggerisce un’attività di spaccio strutturata. Arma e droga sono state sequestrate e affidate all’Autorità Giudiziaria per gli accertamenti del caso. I due arrestati sono stati tradotti in carcere in attesa della convalida.
-
NOTIZIARI2 ore faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI15 ore faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGr Latina – 23 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 22 marzo 2026 ore 8





