Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Latina, al via @tNICOLOSI 2025: musica nella piazzetta dello storico quartiere

Pubblicato

LATINA –  Torna nella piazzetta dello storico quartiere Nicolosi di Latina la rassegna estiva @tNICOLOSI, quarta edizione, dal 12 al 30 luglio 2025, performance, musica, installazioni, narrazioni urbane e laboratori, con il patrocinio del Comune di Latina e di ATER della Provincia di Latina, e grazie alla speciale collaborazione di Fondazione Roma, in sinergia con la Cooperativa Astrolabio e SAIP Formazione e Lavoro, a conferma di un’alleanza culturale e sociale che mette al centro le persone, i diritti, e quella forma rara di bellezza che nasce quando nessuno viene lasciato indietro.

IL PRIMO APPUNTAMENTO MUSICALE  – Sabato 12 luglio ( alle 21) l’apertura è affidata agli ALKEBULAN  con un live di musica Afro Jazz. La band nata dall’incontro per caso in provincia di Latina, di sei strumentisti: Ernest, Issan, Stefano, Jean Charles, Guido e Lamin, italiani, senegalesi, gambiani (basso, chitarra, sax , piano, batteria e percussioni), che condividono una lingua comune, la musica.  “Sul palco costruiscono un racconto collettivo dove la musica tradizionale africana si fonde con jazz, funk, blues e world music. Ogni brano è un viaggio: si parte dal profondo, si sale, si danza, si esplode”, dicono gli organizzatori.

“Un’edizione che profuma di presenza culturale viva, di spinta generativa, di sogni concreti, di futuro condiviso –  promettono gli organizzatori – . Nel cuore popolare di Latina, tra i palazzi dell’ATER è l’espressione viva di un progetto più ampio, quello di Spazio Culturale Nicolosi, che da anni lavora per costruire comunità solidali, valorizzare le differenze e innescare bellezza nei luoghi feriti. Perché per Spazio Culturale Nicolosi, l’arte non è un orpello: è necessità, riscatto, costruzione di senso”, spiegano.

I quattro appuntamenti musicali saranno accompagnati dalla mostra fotografica “Oltre lo sguardo” 12–30 luglio 2025 nella piazzetta Giuseppe Nicolosi in  via Filippo Corridoni, all’aperto, curata dalla Cooperativa Astrolabio in collaborazione con fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora. Un percorso visivo che interroga il concetto di casa, di dignità, di diritti. “È una galleria di volti, fotografie, parte di un più ampio archivio costruito in oltre dieci anni di lavoro sociale e creativo, raccontano la condizione delle persone senza dimora e le risposte che il territorio ha saputo dare – tra accoglienza, autonomia, prossimità”.

In mostra, le immagini più potenti dei tre workshop fotografici promossi da fio.PSD:

•          Homelessness e risposte innovative

•          Inclusione abitativa: un nuovo modello

•          Fotogrammi di vite

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – Domenica 20 luglio – Ore 21.00 L’INFINITO NELLA SAUDADE – Dal Fado al Blues. Sul palco:     Marco Poeta (chitarra e voce), Adriano Taborro (chitarra), Pino Gulizia (tastiera), Luigi Ridolfi (basso), Riccardo Guerra (batteria), special guest da Lisbona: Jorge Fernando – storico chitarrista e direttore musicale di Amália Rodrigues, figura di spicco del Fado moderno.  Voce narrante: Giulia Poeta

Venerdì 25 luglio – Ore 21.00 VOICES IN THE MAKING – Voci che si fanno palco 1ª parte – Una Voce per LGNet3 progetto realizzato con il supporto tecnico dello studio One Take di Latina, ha permesso a giovani musicisti migranti di sperimentare il potere dell’espressione musicale come strumento di integrazione e rinascita. Tre ragazzi si esibiranno dal vivo, accompagnati dalla band del musicista Maurizio Vizzino a seguire, la stessa band interpreterà tre brani del proprio repertorio arricchiti da strumenti tradizionali arabi suonati dai ragazzi del progetto. La serata si aprirà con un breve intervento della coordinatrice del progetto LGNet3, per raccontare il percorso che ha portato i ragazzi fin qui.

2ª parte – SISTER$ LIVE – “FUCK REALITY” A chiudere la serata, il live set dei SISTER$, il duo formato dai fratelli Cerbone, che presenta in anteprima assoluta l’album inedito “FUCK REALITY”, in uscita a fine luglio.

Il 30 luglio l’appuntamento è con ENRICO CAPUANO & LA TAMMURRIATA ROCK – Live Show – Capuano è il capostipite del folk rock tricolore, pioniere di un genere che unisce i tamburi della tradizione al graffio elettrico del rock, senza mai perdere il senso del territorio. Il tour 2025 arriva al Quartiere Nicolosi con un sound rinnovato con  Enrico Capuano – voce e visione,  Dunia Molina – voce e presenza scenica italo-mediorientale: un fuoco che danza tra mondi,  Daniele Iacono – batteria: il ritmo che scuote,  Suvi Valjus – violino: eleganza nordica nel cuore del Sud,     Roberto Lo Monaco – basso: colonna sonora del sottopelle e  Giacomo Anselmi – chitarra: distorsione e poesia

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Al Respighi di Latina due artiste portano in scena un dramma sonoro tratto dal terzo canto dell’Inferno di Dante  

Pubblicato

LATINA – Giovedì 26 marzo, alle 18:30, nella Sala A del Conservatorio Respighi di Latina, in via Ezio 26, va in scena “De li angeli che non furon ribelli né fur fedeli a Dio”, dramma sonoro tratto dal terzo canto dell’Inferno di Dante Alighieri.

Non si tratta di una lettura né di una trasposizione teatrale tradizionale: il testo fiorentino viene trasformato in un paesaggio sonoro vivo, dove voce, ritmo e suono costruiscono un’atmosfera immersiva, capace di restituire in modo originale la forza e le immagini dell’Inferno.

Il viaggio parte dall’anticamera infernale, lo spazio degli ignavi: anime sospese, senza una collocazione precisa tra bene e male. È proprio su questa zona di indeterminatezza che si innesta il lavoro di Valentina Sciurti, performer, autrice e regista che da anni esplora la vocalità come fenomeno fisico e spaziale. Sciurti costruisce “stanze” percettive in cui il testo si disarticola e si ricompone continuamente.

A completare l’insieme, il contrabbasso di Caterina Palazzi, tra le figure più importanti della scena sperimentale europea, non si limita a accompagnare: attraversa la performance come una linea di forza, introducendo risonanze e contrasti. Il particolare suono dello strumento contribuisce a definire un campo dinamico in continuo movimento.

Già presentato in contesti prestigiosi, tra cui l’Archivio Carmelo Bene di Lecce, lo spettacolo conferma la forza di un teatro contemporaneo che trasforma Dante in un’esperienza sonora intensa, capace di coinvolgere corpo e mente.

L’evento è a ingresso libero proposto in collaborazione tra MADXI MUSEO CONTEMPORANEO di Latina Conservatorio Repighi. Presso la sede distaccata del Conservatorio, Antonella Catini espone la sua collezione d’arte digitale VERSO IL PAESAGGIO sempre a cura di MAD.

LE ARTISTE – Valentina Sciurti è performer, autrice e regista, cofondatrice della compagnia teatrale Therasia Teatro di Lecce; la sua ricerca indaga il suono e la vocalità a partire dal movimento coreografico e dallo spazio architettonico. Laureata in Etnomusicologia con una tesi dal titolo “Musica. Trance. Teatro. Il rituale della Lila”, ha studiato presso la scuola di alta formazione vocale e sonora “Malagola” di Ravenna diretta da E. Montanari ed E. Pitozzi presso cui ha approfondito la sua indagine sul suono, e in particolare sul paesaggio sonoro, con maestri come A. Curran, F. Giomi, Meredith Monk.

Collabora con la cantautrice e musicista Serena Abrami con la quale cura il laboratorio “Suonare lo Spazio – coreografie di corpi e voci per un’architettura del vuoto”.

Le sue performance sono state ospitate in luoghi storici come l’Anfiteatro Romano di Lecce, le Antiche Cisterne Romane di Fermo, lo Sferisterio di Macerata e la sua ricerca promossa in Licei Coreutici e progetti legati ad alcune Università italiane.

Attualmente porta in scena il terzo canto dell’Inferno con una performance vocale e sonora che spesso si avvale della collaborazione di diversi musicisti e pittori, assumendo forme in variazione continua e con il suo poema sonoro in lingua madre “La Macàra – Concerto di Voci”.

Caterina Palazzi Contrabbassista e compositrice, leader dal 2007 della band Sudoku Killer, quartetto ben noto nella scena jazz, noise e sperimentale europea, con cui ha registrato i tre album Sudoku Killer (ZdM, 2010), Infanticide (Auand Records, 2015), Asperger (CleanFeed, 2018) e con cui ha all’attivo più di 700 concerti in tutta Europa e in Asia.

Nel 2010 ha vinto il “Jazzit Award” come migliore compositrice italiana e nel corso degli anni è stata nominata più volte tra i migliori talenti nella classifica “Top Jazz”.

Nel 2022 viene annoverata tra i 20 migliori bassisti italiani di sempre dalla rivista ROCKIT.

Nel 2023 apre il tour italiano di Kim Gordon, storica bassista dei Sonic Youth.

Attualmente si dedica anche al suo progetto solista Zaleska e a varie collaborazioni di musica altra, contaminata e improvvisata. Spesso interagisce dal vivo con performances di video designers, pittori e artisti visivi.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Vita di coppia, “Casa Abis ancora in 2” in scena al teatro D’Annunzio il 29 marzo. L’intervista

Pubblicato

LATINAStella Falchi e Gabriele Abis, ovvero i Casa Abis, arrivano sul palco del Teatro Gabriele D’Annunzio di Latina con il loro nuovo spettacolo. Una commedia ironica, tenera e spietata sulla vita di coppia: “Si parte dal matrimonio  – raccontano – e si attraversano, senza filtri, le tappe della convivenza, i microtraumi della quotidianità, le aspettative degli altri, le crisi, i compromessi… e quella misteriosa forza che spinge due persone a restare insieme”.

Il duo comico romano molto popolare sui social, composto dalla coppia nella vita e sul palco, nota per gli sketch divertenti e le parodie sulla vita matrimoniale e di coppia, che li ha resi  un brand di successo, hanno parlato dello spettacolo in scena il 29 marzo a Latina, dal titolo “Casa Abis – Ancora in due“, su Radio Immagine con Alessio Campanelli.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Museo della Passione nel Chiostro dell’Abbazia di Fossanova, secondo appuntamento

Pubblicato

PRIVERNO – Dopo il grande successo di visitatori della scorsa settimana, torna il Museo della Passione presso il Chiostro dell’Abbazia di Fossanova. La Pasqua è il periodo più importante dell’anno liturgico cristiano, si festeggia la Resurrezione di Gesù, la vittoria della vita sulla morte. Attraverso i fatti storici, il visitatore si immergerà nell’antica Gerusalemme, ripercorrendo l’ultima settimana di Gesù. L’evento è strutturato in quadri viventi e quadri statici.

Saranno presenti numerose guide che approfondiranno alcuni temi della Passione e della Resurrezione: la flagellazione, la croce, il titulus crucis, la corona di spine, i chiodi (ritrovati nel 325 dopo Cristo, da Santa Elena in una antica cisterna) e la copia autentica – non venerabile – della Sacra Sindone, lenzuolo di lino utilizzato per avvolgere il corpo di Gesù dopo la crocefissione.

Saranno forti le emozioni davanti a Gesù nel Giardino dei Getsemani – spiegano i promotori  dell’iniziativa – dove viene arrestato e portato da Erode. Sottoposto ad un processo iniquo da Ponzio Pilato e dal Sinedrio, viene condannato alla crocifissione. La Fede cattolica ci insegna come il Sacrificio di Gesù si rinnova e si ripete in ogni celebrazione della Santa Messa. Sarà proprio San Tommaso d’Aquino ad affrontare il Mistero dell’Eucarestia come atto di Fede.

L’evento organizzato da Padre Pablo Scaloni e da Padre Javier Nobile, dell’IVE, si svolgerà presso il chiostro dell’Abbazia il 29 marzo, dalle 15.30 fino alle 19.30. L’entrata è gratuita e la visita guida ha una durata di circa 30 minuti. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Leggi l’articolo completo

Più Letti