Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Latina, a Bondioli, D’Amico e Charuri le nuove intitolazioni approvate dal Consiglio comunale

Pubblicato

Il Consiglio comunale di Latina, riunito ieri in aula, ha approvato all’unanimità la deliberazione che introduce nuove intitolazioni a impianti sportivi e strade della città. L’ex Fulgorcavi sarà dedicato a Giovanni Battista Bondioli, storico talent scout del calcio locale, il nuovo centro sportivo del quartiere Nuova Latina porterà il nome del bomber biancoceleste Vincenzo D’Amico, una traversa di Strada Sabotino sarà intitolata al dottor Celso Charuri e una traversa di via Capograssa al canale Botte.

Tutte le forze politiche hanno sottolineato il valore delle scelte compiute, che rendono omaggio a figure distintesi in diversi ambiti: lo sport con Bondioli e D’Amico, il sociale con Charuri, e la memoria del territorio con il canale di bonifica.

“Oggi è una giornata importante per la nostra comunità, per la memoria di concittadini che si sono distinti nella vita per meriti e generosità e che intendiamo onorare con nuove intitolazioni. La toponomastica ha un valore profondo, perché conserva tracce di storia e cultura attraverso figure di riferimento”, ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano, ringraziando la commissione consiliare presieduta da Roberto Belvisi e l’assessore Gianluca Di Cocco:

Alla seduta erano presenti anche i familiari dei protagonisti ricordati: Michela Bondioli, figlia di Giovanni Battista, Rosario D’Amico, fratello di Vincenzo,  e il dottor Sergio Ciaschi per l’associazione Pro-Vida.

Interviste a cura di Antonella Melito.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Scippi alla stazione di Latina Scalo, la sindaca Celentano scrive al Ministro Piantedosi, Valletta al Sottosegretario Molteni

Pubblicato

LATINA  – Dopo gli ultimi episodi di cronaca, la sindaca di Latina, Matilde Celentano, ha inviato una lettera al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per richiamare l’attenzione sulla crescente emergenza sicurezza nell’area di Latina Scalo, in particolare nei pressi della stazione ferroviaria.

“Negli ultimi giorni – ha dichiarato la prima cittadina – si è registrata una preoccupante escalation di episodi criminosi, tra cui rapine e scippi ai danni di pendolari, studenti universitari e, in alcuni casi, anche minorenni. Si tratta di fatti che si inseriscono in un contesto già critico, segnato da eventi analoghi nei mesi scorsi e ha ricordato l’impegno  per l’istituzione di un presidio della Polizia Ferroviaria presso la stazione di Latina Scalo, preso dal Ministro in occasione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica del 13 giugno 2025, relativo all’.

“Alla luce del peggioramento del contesto – ha proseguito Celentano – ho ritenuto necessario scrivere al Ministro per avere un aggiornamento su quell’impegno, che l’amministrazione che rappresento aveva accolto con grande apprezzamento, confidando in un suo autorevole intervento per garantire e ripristinare adeguati livelli di sicurezza. La sicurezza dei cittadini e dei pendolari deve essere una priorità assoluta”.

Anche il consigliere comunale e capogruppo della Lega, Vincenzo Valletta in una nota ha sottolineato l’ ” escalation che sta alimentando un diffuso senso di insicurezza tra cittadini e pendolari” ipotizzando “la presenza di gruppi organizzati che agiscono con continuità lungo la tratta ferroviaria” e definendo il posto fisso della Polizia Ferroviaria all’interno della stazione come “una misura concreta e indispensabile per prevenire e contrastare fenomeni criminali sempre più frequenti.”

“Ho già avviato interlocuzioni con il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni — spiega Valletta — al fine di attivare tempestivamente la filiera istituzionale necessaria affinché questa richiesta possa tradursi in azioni rapide ed efficaci. È fondamentale che lo Stato dimostri una presenza chiara e autorevole sul territorio.”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Fosse Ardeatine, Rocca ai giovani: “Credere nella forza della democrazia”

Pubblicato

Oggi a Roma l’omaggio alle Fosse Ardeatine nell’82° dell’eccidio nazista. Con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le alte cariche dello Stato era presente il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca che ricorda il 24 marzo 1944 come “una delle pagine più dolorose della nostra storia che ha coinvolto persone di ogni età, professione, fede e condizione sociale”, rinnovando “nel nome dei martiri, l’impegno a costruire un’Italia fondata sul rispetto, sulla giustizia e sulla libertà”. Poi, rivolgendosi alle ragazze e ai ragazzi sottolinea: “La memoria non vi chiede di portare il peso del passato, ma di custodirne il significato. Vi chiede di essere cittadini consapevoli, capaci di riconoscere i segnali del disprezzo, della violenza, della negazione dell’altro. Vi chiede di credere nella forza della democrazia, nella pluralità delle idee, nel valore della libertà come bene comune”.

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina 2032, al via il tavolo tecnico con le scuole per il Centenario

Pubblicato

Entra nel vivo il percorso verso Latina 2032 con l’avvio del tavolo tecnico tra il Comune e gli istituti scolastici del territorio. L’obiettivo è coinvolgere attivamente gli studenti nella progettazione di iniziative culturali ed educative in vista del Centenario della città.

Il primo incontro operativo si è svolto presso il teatro comunale Teatro Gabriele D’Annunzio, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Tesone e dei rappresentanti della Fondazione Latina 2032, tra cui il presidente Vincenzo Zaccheo.

Al tavolo hanno partecipato numerosi dirigenti scolastici e referenti degli istituti cittadini, in un confronto incentrato su storia, identità del territorio e ruolo attivo delle scuole nel percorso di avvicinamento al 2032. Un momento di condivisione che segna l’avvio della fase operativa, con le prime proposte progettuali e un percorso costruito in sinergia tra istituzioni e mondo scolastico.

L’amministrazione punta a trasformare il Centenario in un’occasione concreta di crescita collettiva, rafforzando il legame tra scuola, cultura e territorio. Durante l’incontro, tuttavia, è emersa anche la richiesta da parte dei dirigenti scolastici di indicazioni più dettagliate e operative sulle modalità di partecipazione e sulle opportunità progettuali.

Leggi l’articolo completo

Più Letti