Partiranno lunedì 17 novembre i lavori di riqualificazione della strada “Formia–Maranola–Castellonorato”, una delle principali arterie di collegamento tra il centro urbano e le frazioni di Maranola, Trivio e Castellonorato. L’intervento, atteso da tempo, punta a migliorare la sicurezza stradale e la percorribilità di un asse viario strategico, quotidianamente attraversato da un intenso flusso di traffico.
Il progetto, frutto di un accordo tra la Provincia di Latina e il Comune di Formia, prevede un investimento complessivo di 705.863 euro e interesserà circa 2,4 chilometri di carreggiata, nel tratto compreso tra via Castagneto e via Angelo Forte. I lavori comprenderanno la scarificatura del vecchio manto, la bonifica degli avvallamenti, la posa del nuovo tappeto d’usura e la realizzazione della segnaletica orizzontale.
La progettazione esecutiva e la gara d’appalto sono state curate dal Settore Viabilità della Provincia di Latina, mentre il Comune di Formia contribuirà economicamente e gestirà la viabilità alternativa durante i lavori.
«La firma di questo protocollo d’intesa – ha commentato il presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli – dimostra che quando Provincia e Comuni collaborano, si ottengono risultati concreti. Migliorare la sicurezza stradale significa rispondere alle esigenze dei cittadini e valorizzare le risorse pubbliche. Con questo intervento rendiamo più sicura una strada fondamentale per la vita di migliaia di residenti».
Al termine dei lavori, la manutenzione ordinaria e straordinaria del tratto riqualificato passerà al Comune di Formia. L’avvio dell’intervento rappresenta un passo importante per la comunità, segnando l’inizio di un percorso di mobilità più sicura, efficiente e sostenibile.
ASCOLTA RADIO LUNA 









