Lunanotizie.it

CRONACA

Pontinia, iniziati i lavori per il nuovo parcheggio di via Mameli

Pubblicato

Nei giorni scorsi sono iniziati a Pontinia i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio a ridosso del Comune e di piazza Indipendenza. Si tratta dell’area di via Goffredo Mameli, destinata ad ospitare 97 posti auto completamente gratuiti e altri tre stalli riservati a persone con disabilità. L’intervento è stato finanziato dalla Regione Lazio con il Dgr n. 1110 del 19/12/2024, per un importo complessivo di 400mila euro. Il 14 gennaio è avvenuta la consegna dei lavori alla ditta appaltatrice, con conseguente apertura del cantiere sotto la direzione del Geom, Gianluigi Ierussi.

Il termine dell’intervento è stato fissato in 145 giorni lavorativi, entro il prossimo mese di giugno. L’opera è stata fortemente voluta dal sindaco, Eligio Tombolillo: “Si tratta di un’importante riqualificazione su uno spazio a ridosso del centro, dei servizi e di svariate attività commerciali. Ringraziamo la Regione Lazio per l’importante sostegno e in particolare il consigliere pontino Salvatore La Penna, interessatosi in prima persona. Faremo ricorso a soluzioni all’avanguardia per migliorare la fruibilità ed il decoro della zona, nell’ambito di un più ampio programma di recupero e di valorizzazione del territorio comunale”.

I dettagli dell’opera sono stati illustrati dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Mantova: “Nella planimetria sono stati individuati gli spazi destinati a manovra e transito, la relativa illuminazione, le aree destinate a verde, una rete di raccolta delle acque meteoriche, delle panchine e altri elementi di arredo urbano. Per promuovere la mobilità sostenibile, inoltre, sono state previste due stazioni di ricarica per auto elettriche. Si provvederà inoltre ad installare 12 pali per l’illuminazione e diversi punti luce a terra e a parete, con allacciamenti elettrici e di rete attraverso cavidotti interrati. Il marciapiede perimetrale, infine, sarà sistemato in modo tale da integrarsi in continuità con quello di via G. Cesare”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Cori, bambino di un anno ustionato dal latte bollente: trasportato d’urgenza in ospedale con l’eliambulanza

Pubblicato

Momenti di grande apprensione nella mattinata di ieri a Cori, dove un bambino di circa un anno è rimasto gravemente ustionato in seguito a un incidente domestico.

Secondo quanto ricostruito, il piccolo si trovava in cucina quando si è avvicinato a un recipiente contenente latte ancora bollente appoggiato sul piano della cucina. Sarebbe riuscito a raggiungerlo arrampicandosi su una sedia e, in pochi istanti, il contenitore si è rovesciato, facendo cadere il liquido caldo sul suo corpo.

I genitori sono intervenuti immediatamente prestando i primi soccorsi e lanciando l’allarme al 118. Sul posto sono arrivati in pochi minuti i sanitari, affiancati dai carabinieri della stazione di Cori per gli accertamenti sull’accaduto.

Dopo una prima valutazione, il personale medico ha disposto il trasferimento urgente del bambino in una struttura ospedaliera specializzata nella cura delle ustioni. Per questo è stato richiesto anche l’intervento dell’eliambulanza.

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Escursionista soccorso sul promontorio del Circeo, era provato dal caldo e dalle tante ore senza bere

Pubblicato

Soccorso un escursionista a San Felice Circeo, provato dalle alte temperature, che aveva percorso il “Sentiero naturalistico del sole” nella Zona “Quarto Caldo”. I Carabinieri Forestali, considerate le condizioni dell’escursionista, molto provato dal caldo e senza aver bevuto da parecchio tempo, hanno prontamente richiesto l’intervento del personale sanitario e nell’attesa hanno provveduto a rifocillare l’uomo. All’arrivo del personale del 118 il soggetto è stato sottoposto ai controlli medici che sono risultati fortunatamente negativi.

I militari del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Circeo, con vincolo di dipendenza funzionale dall’Ente Parco Nazionale del Circeo, proseguono nelle loro attività di prevenzione ambientale, in linea con la mission ambientale dell’Organizzazione Forestale dell’Arma dei Carabinieri, anche sensibilizzando la comunità a non avventurarsi nelle ore più calde lungo i sentieri naturalistici ed esortandoli a effettuare le escursioni maggiormente impegnative in gruppi organizzati, ben equipaggiati, nonché muniti di acqua e frutta. Si rammenta inoltre che non tutti i sentieri sono percorribili e che vige l’Ordinanza Sindacale n. 30 del 0304-2026 del Comune di San Felice Circeo.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Violenta rapina a mano armata ad Anzio, arrestati tre ragazzi, due sono di Aprilia

Pubblicato

Tre ragazzi, tutti giovanissimi, tra i 20 e i 22 anni, due dei quali di Aprilia, e uno della provincia di  Roma, si sono resi protagonisti di una rapina a mano armata commessa in un negozio per la rivendita di gas Anzio. La loro fuga è durata poco però: sono stati intercettati e arrestati dai  carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Anzio con l’accusa di rapina aggravata in concorso e lesioni personali.

Secondo quanto ricostruito dai militari, avevano agito con il volto travisato, impugnando una pistola che poi è rivelata essere a salve, aggredendo e ferendo due dipendenti. A tradire il gruppo, l’auto usata per la fuga. La vettura, che attendeva fuori con uno dei tre alla guida, era stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza.

Sequestrati dagli investigatori gli indumenti indossati durante la rapina e parte della refurtiva, e due pistole a salve, repliche fedeli di armi vere e prive del tappo rosso. Gli arrestati sono stati portati nella Casa Circondariale di Latina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

Più Letti