APPUNTAMENTI
Q4 IN FESTA
Teatro, musica, incontri e cucina
LATINA – Prosegue tutte le sere fino a domenica 14 luglio “Q4 in festa”, la manifestazione organizzata dal comitato spontaneo di quartiere presso l’Oasi Verde di via Paganini.
IL PROGRAMMA – Giovedì 11 luglio, alle 21, l’appuntamento è con l’improvvisazione teatrale a cura della Compagnia Verba Volant. Piatto del giorno pasta alla siciliana.
Venerdì 12 luglio si comincia dal mattino con l’incontro “L’agricoltura sociale in Pianura Pontina: progetti, esperienze, prospettive”, organizzato dal Circolo Arcobaleno Legambiente Volontariato nell’ambito del progetto di integrazione sociale “Buoni come il miele” finanziato con il bando CeSV “SocialMente” e che l’associazione sta curando assieme ad altre associazioni quali AiFO Latina e Diaphorà Onlus ed in partnership con il Centro minori “La Pergola” di Cisterna, la Coop. “Splende il Sole” di Pontinia, l’azienda apistica “Casina delle api” e l’Azienda Agri Power Plus di B.go Bainsizza. Interverranno Marco Berardo Di Stefano, titolare della Fattoria solidale del Circeo nonché Presidente della Rete delle Fattorie Sociali, Marco Omizzolo, Coordinatore provinciale di Legambiente e Presidente del Circolo Larus di Sabaudia, Luca Bracchi, Presidente della commissione Servizi Sociali del Comune di Latina che ha di recente varato il regolamento comunale sugli orti sociali, Luca Faggioni, titolare del Centro minori “La Pergola” di Cisterna e la dott.ssa Marie Terese Mukamitsindo responsabile della Cooperativa Karibù impegnata da anni a favore dei rifugiati richiedenti asilo provenienti, soprattutto, dall’area sub-sahariana. Coordinerà il dibattito Alessandro Loreti, Presidente del Circolo Legambiente di Latina e ideatore del progetto “Buoni come il miele”.
Si potrà tornare all’Oasi Verde alle ore 21 per assistere al concerto degli “Almost Blue”, organizzato dall’Associazione Musicalmente, mentre i cuochi ai fornelli ci faranno assaggiare la pasta alla sorrentina.
Sabato 13 luglio, alle ore 21, imperdibile appuntamento con gli “Storytellers”, formazione composta da Manuela Cascianelli (voce solista), Francesco Ciccone (violino, tin whistle) Marcello De Dominicis (voce solista) Angelo “Cignale” Giuliani (bodhran, percussioni) Alessandro Loreti (chitarre, armonica). I loro ritmi irlandesi e scozzesi coinvolgeranno il pubblico che potrà degustare come piatto della serata la pasta allo scoglio.
La serata conclusiva di domenica 14 luglio sarà all’insegna dell’improvvisazione teatrale a cura di Nova Urbs e con un gustoso piatto di pasta e fagioli.
Ricordiamo inoltre, sul fronte culinario, che tutte le sere, a partire dalle ore 19, sarà possibile cenare presso gli stand con panini assortiti, carne alla brace, patatine fritte e birra alla spina.
APPUNTAMENTI
I Sapori del Parco, il sindaco Celentano: “Natura e sostenibilità, potente volano di sviluppo”
‘I Sapori del Parco’, giunto quest’anno alla terza edizione, rappresenta ormai un appuntamento imprescindibile per il nostro territorio, un momento in cui la bellezza incontaminata della natura incontra lo straordinario patrimonio enogastronomico, agricolo e culturale della Pianura pontina”. E’ quanto dichiarato dal sindaco di Latina Matilde Celentano, in occasione della due giorni organizzata a Sabaudia, presso la sede dell’Ente Parco nazionale del Circeo.
“Il Comune di Latina – ha proseguito il sindaco Celentano – fa orgogliosamente parte della Comunità del Parco nazionale del Circeo. Spesso associamo il concetto di ‘Parco’ unicamente alla tutela della flora e della fauna, a paesaggi da cartolina o alla biodiversità. Tutto questo è fondamentale, ma il Parco è anche un ecosistema umano e produttivo vivo. È il luogo in cui generazioni di agricoltori, allevatori e artigiani hanno saputo custodire tradizioni uniche, lavorando in simbiosi con l’ambiente e interpretando, con fatica e passione, il concetto più autentico di sostenibilità. Questa terza edizione dimostra concretamente come la protezione ambientale non sia un vincolo o un freno allo sviluppo, bensì il più potente volano di valorizzazione economica e turistica di cui disponiamo”. “I prodotti a km 0 – ha sottolineato la prima cittadina – presenti negli stand, dai formaggi ai vini locali, dall’olio extravergine agli ortaggi, sono eccellenti materie prime e ‘ambasciatori’ della nostra identità culturale e della salute dei nostri ecosistemi. Vedere il centro visitatori del Parco del Circeo animarsi non solo con gli stand dei nostri straordinari produttori, ma anche con laboratori didattici per i bambini, masterclass e attività outdoor come il trekking e il kayak, ci ricorda l’importanza di un turismo lento, consapevole e inclusivo”. “Come amministrazione di Latina, continuiamo a sostenere con assoluta convinzione tutte le iniziative che, come questa, accendono i riflettori sulle nostre radici rurali ed enogastronomiche, promuovendo uno stile di vita sano e rispettoso del pianeta. Ringrazio l’Ente Parco nazionale del Circeo, il presidente Emanuela Zappone e il direttore Stefano Donati e i componenti del nuovo direttivo, per l’organizzazione di questa terza edizione in collaborazione con le numerose associazioni che operano sul territorio”.
APPUNTAMENTI
Sermoneta celebra l’olio d’eccellenza con il primo Festival SATOR
Dal 12 al 14 giugno l’amministrazione comunale di Sermoneta ha organizzato il primo Festival SATOR, un evento dedicato all’oleoturismo e alla cultura dell’olio che punta a valorizzare uno dei prodotti simbolo del territorio: l’olio extravergine di oliva di qualità. La manifestazione, in programma tra l’Abbazia di Valvisciolo e gli uliveti del comprensorio, rappresenta il primo grande appuntamento pubblico legato al progetto dell’etichetta collettiva comunale SATOR, per il quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli ha ottenuto un finanziamento da Arsial.
“SATOR – spiega l’assessore all’agricoltura Melissa Girardi – nasce con l’obiettivo di raccontare, promuovere e valorizzare l’olio extravergine prodotto a Sermoneta, creando un’identità visiva riconoscibile per le eccellenze locali sui mercati, nei ristoranti e negli eventi, oltre a favorire una rete stabile tra olivicoltori, frantoio, operatori turistici, culturali e della ristorazione. Al progetto hanno già aderito 20 produttori locali e il frantoio di Sermoneta, per una superficie complessiva di 56 ettari di oliveti e 8.420 piante, di cui 6.438 appartenenti alla cultivar Itrana. Cinque delle aziende coinvolte sono certificate biologiche”. Il Festival dell’olio Sator è organizzato in collaborazione con Capol, Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina.Il festival si aprirà venerdì 12 giugno con l’inaugurazione alle 17 all’Abbazia di Valvisciolo. Seguiranno una visita guidata dedicata al celebre Quadrato del Sator custodito nell’abbazia e una degustazione degli oli dei produttori aderenti al progetto insieme alle altre eccellenze del territorio in collaborazione con Capol.
La giornata di sabato sarà dedicata al rapporto tra olivicoltura, paesaggio e benessere, con passeggiate tra gli uliveti, momenti di approfondimento culturale e degustazioni guidate.
Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda “Oleoturismo e Cultura dell’Olio a Sermoneta”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo agricolo e delle associazioni di settore per discutere le prospettive dell’oleoturismo come strumento di sviluppo territoriale.
Domenica il festival si concluderà con una camminata tra gli “olivi spettacolari” di Sermoneta, un percorso alla scoperta di alcuni esemplari monumentali e del patrimonio paesaggistico locale, culminando con una degustazione di pane e olio presso l’azienda agricola La Valle dell’Usignolo.
Attraverso il Festival SATOR, Sermoneta punta a consolidare il legame tra produzione agricola, cultura e turismo, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla qualità dell’olio extravergine e sulla valorizzazione delle proprie radici.

APPUNTAMENTI
Urne aperte fino alle 20 oggi per le Elezioni Provinciali. Il giorno della scelta per consiglieri e sindaci pontini
Saranno aperte fino alle 20 di questa sera le urne per le elezioni provinciali di Latina. Sindaci e Consiglieri comunali del 32 comuni pontini sono chiamati a rinnovare il consiglio provinciale di Latina che accompagnerà il Presidente Federico Carnevale eletto a marzo 2026. Le operazioni di voto che non coinvolgono i cittadini, ma Sindaci e consiglieri, si svolgeranno fino alle 20 di oggi Domenica 7 Maggio nel seggio allestito in via Costa e nella sottosezione elettorale di Formia.
-
TITOLI7 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 2 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 giugno 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 31 maggio 2026






