ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIORNATA INTERNAZIONALE

8 marzo, il Centro Lilith in piazza con e per le donne

Gli appuntamenti a Latina e Sermoneta

foto Centro_Donna_LilithLATINA – Il Centro Donna Lilith di Latina celebra la Giornata internazionale delle Donne 2015 con una serie di iniziative che si terranno fra sabato 7 e domenica 8 marzo a Latina e Sermoneta.  Con una coda, il 18.

“La ricorrenza dell’8 marzo è una data carica di valenza storica, politica e culturale, e, confessiamolo, è anche una data di “aspettative”. Crediamo che molte di noi la vivano, di volta in volta, come un punto di necessaria riflessione sia sulle conquiste ottenute sul piano della parità, sia sulla strada che ancora dobbiamo percorrere. Nonché, quale momento di grande coesione e condivisione che vede le donne trasversalmente unite verso un comune obbiettivo: la lotta contro la violenza sulle donne”, sottolineano da Lilith.

IL PROGRAMMA
Latina – sabato 7 Marzo ore 18,00 – Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri Conferenza/spettacolo, organizzata dall’Associazione Latina Oltre, con approfondimenti sugli aspetti dell’impatto psico-sociale della violenza sulle donne. Il libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini sarà principale spunto per gli interventi delle relatrici e dei relatori presenti. Per il Centro Donna Lilith interverrà la Presidente Maria Marinelli.
– domenica 8 marzo ore 10,30 – 12,30 – Piazza del Popolo
Il Centro Donna Lilith sarà in piazza per parlare di “violenza assistita” con le illustrazioni di Stefania Spanò (Anarkikka).
La “violenza assistita” è quella violenza di cui le bambine/i fanno esperienza quando la madre o persone per loro importanti subiscono una qualsiasi forma di violenza (fisica, verbale, psicologica, sessuale ecc.) all’interno della famiglia.
Sarà presente anche l’artista Stefania Spanò per parlare con il pubblico dei temi delle sue illustrazioni.

Sermoneta – sabato 7 e domenica 8 Marzo – Chiesa San Michele Arcangelo –
“Le madri della Patria – l’emancipazione femminile nella storia e nella società”, a cura dell’associazione Exper’Art e del Centro Donna Lilith in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sermoneta.
Sabato 7 marzo ore 17,00
Le Madri della Patria – l’Emancipazione Femminile nella Storia e nella Società: Inaugurazione della mostra di pittura
Le Donne nella Letteratura da Saffo ai Premi Nobel: Reading di poesie, proiezioni di immagini e performance.
Domenica 8 marzo ore 10,00
Presentazione del volume curato da Lilliana Ferro e Patrizia Tufo “Tra scrittura e politica: donne protagoniste del Risorgimento”.
Interverranno il prof. Nicola Terracciano (che illustrerà la figura di Eleonora  Pimentel De Fonseca ed altre figure femminili rivoluzionarie), la prof. Genoveffa Palumbo, Presidente dell’Associazione “Calmana” – Museo delle Donne del Mediterraneo e le curatrici del libro.
Le attrici Luisella Benedetti e Franca Porcari leggeranno alcuni brani dal testo.

Latina – mercoledì 18 Marzo ore 10,00 – Museo Cambellotti
Il Centro Donna Lilith, con la Fondazione Pangea, presenterà i risultati del Progetto Europeo Daphne B-Side che ha coinvolto i/le bambini/e ospiti della Casa rifugio “Emily” nella rielaborazione del trauma prodotto dalla violenza assistita e nel recupero della relazione affettiva con le loro madri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto