ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

Io leggo, a Sezze uno spettacolo conclude il progetto sull’arte letteraria

Coinvolti 200 alunni di Maenza, Sezze, Roccagorga, Priverno, Carpineto Romano, Norma e Segni

progetto Io LeggoSEZZE – Arriva a conclusione Io Leggo, il progetto di lettura dedicato agli alunni della scuola primaria, organizzato dalla Compagnia dei Lepini e curato da Matutateatro. L’evento conclusivo è in programma lunedì  25 gennaio, alle 9.30, con uno spettacolo presso l’Auditorium Mario Costa di Sezze.

“Il progetto  – spiegano gli organizzatori – ha coinvolto più di 200 alunni dei paesi dei Monti Lepini, 7 biblioteche e 7 istituti comprensivi del territorio con il fine di trasmettere ai piccoli alunni della scuola primaria il piacere della lettura stimolandoli a coltivare il gusto e la passione per l’arte letteraria. Sette i laboratori creativi ai quali hanno partecipato a partire da fine ottobre gli alunni delle scuole primarie di Cori, Maenza, Sezze, Roccagorga, Priverno, Carpineto Romano, Norma e Segni le cui biblioteche comunali costituiscono il Sistema Territoriale delle Biblioteche dei Monti Lepini”.
Ai bambini è stato spiegato e mostrato come il libro sia non solo lettura, ma illustrazione, animazione, può essere messo in scena, utilizzando suoni, parole e immagini e ora, i giovani protagonisti del progetto saliranno sul palco dell’Auditorium Mario Costa di Sezze, per presentare il lavoro conclusivo fatto su “Almanacco Andersen”, la collana di sette libri che hanno come fonte d’ispirazione le fiabe dello scrittore danese e le illustrazioni pensate, elaborate e create dagli alunni stessi, sotto la guida di Julia Borretti, attrice, regista e pedagoga, e Jessica Fabrizi, illustratrice e scenografa, della compagnia Matutateatro. Nei mesi di lavoro ciascuno di loro è stato scrittore, narratore, illustratore, editore. «Siamo sicure che l’entusiasmo e l’estro che hanno contraddistinto le varie fasi del progetto siano stati portatori sani di bellezza e poesia”, commentano le curatrici Julia Borretti e Jessica Fabrizi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto