ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sovraffollamento

Latina, Pronto Soccorso, ore 11: 96 pazienti in attesa al Goretti

I sanitari scrivono alla Asl per "evitare attribuzioni di responsabilità non riconducibili a negligenza, imprudenza o imperizia"

PRONTO SOCCORSO

PRONTO SOCCORSO

LATINA – L’ospedale di Latina alle 11 di questa mattina registrava il maggior numero di accessi a livello regionale: 96 persone al pronto soccorso, di cui 19 pazienti in attesa, 47 in trattamento, 18 in attesa di ricovero o trasferimento, 12 in osservazione breve o intensiva. Lo dicono i dati del sistema di controllo degli accessi della Regione Lazio.

“Una situazione insostenibile  – sottolinea il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Simeone –  che ha portato medici ed infermieri a mettere nero su bianco le criticità organizzative ed assistenziali legate al sovraffollamento “al fine di evitare  – scrivono – attribuzioni di responsabilità non riconducibili a negligenza, imprudenza o imperizia” .

Una giornata da bollino nero preceduta ieri da una altrettanto critica: “Alle 9:30  – aggiunge Simeone – erano 17 i pazienti in attesa di ricovero, di cui 3 in codice rosso e 51 pazienti totali in situazione di promiscuità a fronte di 8 infermieri di turno”. Posti visita esauriti, nove pazienti sistemati sulle barelle nei corridoi, le ambulanze ferme in attesa dell’assegnazione del posto letto al trasportato e poi pazienti più gravi e meno gravi, uno accanto all’altro.

Per Simeone occorre lavorare trasversalmente per chiedere alla Regione un servizio sanitario più efficiente, un pronto soccorso che possa dirsi tale e sopratutto un vero Dea di II livello.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto