SPORT
Alle 18.00 Exprivia Molfetta- Top Volley al PalaPoli
LATINA- Sono partiti gli uomini della Top Volley Latina per la difficile trasferta sul campo dell’ Exprivia Molfetta, in programma questo pomeriggio alle 18.00 al PalaPoli, per la ventesima giornata del campionato di Superlega UnipolSai. Più fiducia per la squadra di Bagnoli che dopo il punto strappato sul campo di Modena al PalaPanini dei campioni d’Italia e i tre punti conquistati nella sfida casalinga contro Monza, inizia ora per i pontini la serie degli scontri diretti che saranno determinanti per la classifica finale e per l’obiettivo playoff. Primo ostacolo la settima del girone di ritorno con Giulio Sabbi nella metà campo dei padroni di casa al comando dei miglior marcatori del campionato con 415 punti, una media stratosferica di 5.76 punti a set calcolando anche che in due gare è stato poco utilizzato. Il capitano pontino Gabriele Maruotti “Abbiamo ora degli scontri diretti che possono portarci al nostro obiettivo che è quello dei playoff. Mancano sette gare alla fine del campionato e cinque sono scontri diretti. Iniziamo da Molfetta, è un campo difficile dove tante grandi hanno lasciato punti, non sarà facile. Noi dobbiamo pensare solo alla nostra parte, se giochiamo bene possiamo vincere”.
Nel girone di andata Latina si impone tra le mura amiche del PalaBianchini per 3-1 sotto la guida di Marco Franchi, ma entrambe le formazioni hanno cambiato proprio da quella gara la guida. Le parole del belga di Latina Kevin Klinkenberg “Abbiamo vinto all’andata 3-1 con Molfetta, una partita molto difficile e lo sarà altrettanto in casa loro. Sarà una gara dura ma ci proviamo. Ci sono sei punti di distacco dalla zona playoff e ce la giocheremo fino alla fine. Ci sono ancora tanti scontri diretti che possono cambiare la classifica. Non sarà facile giocare a Molfetta che un campo molto piccolo e quindi molto caldo. Mi è capitato più volte in carriera, specialmente in Polonia, di giocare in questi tipi d’impianti. Giocheremo punto a punto e cercheremo di contenere Sabbi, che è un ottimo atleta, il miglior marcatore del campionato, che è tornato in Puglia per far bene, ma loro hanno anche altri elementi da non sottovalutare“. I pugliesi sono stati affidati all’ex Falvio Gulinelli. Molfetta, che ha chiuso il girone di andata al dodicesimo posto con un solo punto di vantaggio sui pontini, ha iniziato il girone di ritorno perdendo 3-1 a Milano e poi riscattandosi in casa con il 3-0 su Verona (affidata al secondo De Cecco), poi è stata sconfitta in Puglia 0-3 da Vibo e a Piacenza 3-1, per tornare alla vittoria 3-0 con Padova e venerdì scorso a Ravenna al tiebreak. Per Molfetta in cabina di regia il brasiliano Thiago dal Sesi San Paolo (BRA), con lui Pier Paolo Partenio dal vivaio di Civitanova e lo sloveno Gregor Ropert da Innsbruck (AUT); il ruolo di opposto è stato affidato al laziale Giulio Sabbi (via Civitanova-Shanghai-Tours) ora al vertice dei marcatori. Due giovani nel ruolo di centrale: Alberto Polo da Ravenna, Marco Vitelli da Civitanova e a dicembre è arrivato il brasiliano Maicon. Ampia la scelta per la banda con il cubano Ernesto Jimenez dal Paok Salonicco (GRE), il romeno Bogdan Oltenau dal Kirin (BRA), Niki Hendriks da Grottazzolina e i confermati Elio Giuseppe Cormio, Francesco Del Vecchio, il brasiliano Joao Rafael. Confermati i liberi Daniele De Pandis e Alessandro Porcelli. Venerdì con Ravenna Flavio Gulinelli (a Latina nella stagione 2006-08) ha schierato Thiago al palleggio e Sabbi opposto, Maicon (Polo) e Vitelli centrali, Joao Rafael e Olteanu schiacciatori, l’ex De Pandis libero (2011-12). Lo schiacciatore brasiliano con la maglia avversaria numero 7 Joao Rafael de Barros Ferreira “Ci giochiamo molto contro Latina, la corsa ai Play Off per piazzarci all’ottavo posto non è più un sogno irraggiungibile. Siamo migliorati parecchio sotto l’aspetto tecnico, siamo più concentrati in attacco e nei momenti decisivi del set. Anche Latina vorrà fare punti proprio per rimanere in corsa e continuare a sperare. Sappiamo che sarà un PalaPoli caldissimo e lo dovremmo sfruttare al meglio. Personalmente all’ottimo Campionato che sto disputando un po’ non ci penso, meglio rimanere concentrati per il rush finale della stagione”.
Latina e Molfetta si sono affrontate 7 volte con 6 successi pontini e 1 del Molfetta. Bagnoli nel corso dell’ultima gara con Monza ha proposto Sottile al palleggio e Fei opposto, Rossi e Gitto al centro, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero altro ex in campo con la maglia di Molfetta nella stagione (2006-07). Per Fox Fei e per tutta la squadra pontina ogni partita è fondamentale per scalare la classifica “Non dobbiamo fare tabelle di marcia, quest’anno abbiamo giocato in modo altalenante, che è sbagliato pensare di poter dare un peso ad ogni partita, per noi tutte le partite sono importanti. Dobbiamo giocare al meglio con la testa libera e ripetere la prova con Monza. Molfetta non è un campo facile, è una squadra che a Latina ha giocato malissimo ma poi rischia di vincere contro Trento e Modena, quindi non sai cosa aspettarti. Quindi noi dobbiamo pensare e guardare a noi stessi che agli altri”.
SPORT
Cisterna Volley, contro Grottazzolina un allenamento ad alta intensità
Primo test stagionale per il Cisterna Volley, a un mese dall’esordio in SuperLega. Nel pomeriggio, a Porto San Giorgio, i pontini hanno affrontato Grottazzolina in un allenamento congiunto terminato con due set vinti per parte.
Cisterna ha perso il primo parziale 25-21, dopo un avvio equilibrato e il successivo allungo dei padroni di casa. La squadra di Morato ha reagito nel secondo set, imponendosi 25-22, e ha poi vinto anche il terzo 26-24 al termine di un finale punto a punto. Nel quarto Grottazzolina ha avuto la meglio 28-26.
Erano assenti Duflos-Rossi, Amaranto e Peng, che raggiungeranno la squadra nei prossimi giorni, e Tommaso Barotto, fermato da un problema alla mano destra. Aggregato invece al gruppo il belga Van den Dries, ex opposto di Latina, in supporto allo staff durante questa fase della preparazione.
Il prossimo test sarà sabato 26 settembre al Palazzetto di via delle Province contro l’Union Napoli.
AUDIO
A Latina il Villaggio dello Sport, Chiarato: “All’insegna dell’energia e della condivisione”
LATINA – Viene allestito in queste ore in Piazza del Popolo il Villaggio Europeo dello sport, in occasione della Settimana Europea dello Sport che si aprirà venerdì 18 settembre in Parco San Marco con la Pigiama Run della Lilt e durerà ben più di sette giorni. L’iniziativa per i piccoli pazienti oncologici, sarà il via a una serie di appuntamenti che si svolgeranno in vari luoghi e momenti della giornata, tutti gratuiti, per assistere, provare e magari scegliere l’attività sportiva più adatta, partecipare a momenti di approfondimento, visitare la mostra allestita al Museo Cambellotti con i cimeli arrivati direttamente dal Regno Unito grazie all’impegno dell’Associazione Terra Pontina.
Appuntamenti sono programmati oltre che nella piazza centrale della città, anche in Parco Falcone e Borsellino dove al Tennis Club è previsto un evento speciale con il tennista Giulio Di Meo; e poi in piazza San Marco, piazza Moro, sul lungomare e nella frazione di Chiesuola. La manifestazione includerà il Palio dei Borghi, appuntamenti a carattere sociale organizzati da Unicef e Ail con la fit walking, e la Passeggiata del Fair Play.
Ne abbiamo parlato oggi su Radio Immagine con l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato che ha raccontato spirito, obiettivi e curiosità dell’edizione 2026: “Una delle novità sarà il campo street soccer cage in Piazza del Popolo per il calcio tre contro tre, e poi basket, karate, ginnastica, pattinaggio, ginnastica dolce per anziani e balli di gruppo, e nuoto in acque libere a stile libero e rana, secondo una tendenza del momento. Anche questa è una novità assoluta. Inoltre, nella sala De Pasquale del Comune si terranno anche una serie di convegni e momenti di approfondimento, organizzati da Coni e Cip, tra cui la proiezione del film Sognando Beckam. Ci saranno esperti, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni per offrire uno sguardo multidisciplinare e concreto sulle prospettive future del mondo sportivo. Invito tutti a partecipare con entusiasmo: bambini, famiglie, atleti, curiosi e semplici cittadini. Sarà un’occasione unica per scoprire nuove discipline, conoscere realtà associative del nostro territorio e vivere Latina in un modo diverso, all’insegna dell’energia e della condivisione”.
SPORT
Il Latina al Francioni affronta il Guidonia Montecelio. L’ordinanza
LATINA – Altre due gare in sette giorni per il Latina Calcio 1932. La prima domani, mercoledì 16 settembre, allo stadio Francioni alle 18,30 contro il Guidonia Montecelio, comporterà nella giornata infrasettimanale, variazioni alla circolazione e alla sosta dei veicoli intorno all’impianto sportivo così come disposto dall’amministrazione con ordinanza (n. 278 del 3 settembre scorso).
Domenica 20 settembre invece i nerazzurri saranno in trasferta per il match con la Reggiana.
Dopo l’amara sconfitta subita a Gubbio negli ultimi minuti di gioco, mister Gennaro Volpe presenta così la sfida.
“Il Guidonia è una squadra che conosciamo e che merita grande rispetto. È una squadra organizzata, con giocatori importanti e con caratteristiche che possono metterti in difficoltà se non affronti la partita con la giusta attenzione. Noi veniamo da una sconfitta che ci ha lasciato tanto rammarico, ma dobbiamo essere bravi a resettare subito. Abbiamo una partita importante davanti e dobbiamo pensare solo a quella, con grande concentrazione e con la voglia di tornare a fare punti. Da una sconfitta mi aspetto soprattutto una reazione mentale. A Gubbio abbiamo fatto tante cose positive, ma non siamo stati capaci di portare a casa quello che meritavamo e nel finale abbiamo commesso degli errori che ci sono costati cari”.
Mancheranno Lipani e Carillo.
Dal Comune per mercoledì 16, l’invito ai cittadini a rispettare quanto stabilito nell’ordinanza sindacale in concomitanza con l’incontro di calcio: lasciare liberi gli stalli dei parcheggi per tempo, prestando particolare attenzione nelle aree di sosta dei piazzali Micara, Serratore e Vecchi. “Si chiede la massima collaborazione per evitare la rimozione forzata dei veicoli”.
L’ordinanza stabilisce:
L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione e Divieto di Sosta con Rimozione Forzata, per tutti i veicoli,
eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e
sino a cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina, nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega
Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30 nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Via Garigliano da Via Teano a Via Aspromonte;
Via Leone X da Largo Don Bosco a Viale La Marmora;
Viale La Marmora da Via Rappini a Piazzale Prampolini;
Via Volturno, (tutta);
Via Aspromonte incrocio Via Medici e fino a Via Amaseno (divieto di sosta ambo i lati e divieto di
circolazione solo in direzione Via Volturno);
Via Duca del Mare (tratto Via Garibaldi– P.le Prampolini);
Piazzale Prampolini;
Piazzale Serratore
Piazzale Vecchi;
Piazzale Micara;
Via dei Mille, in entrambe le direzioni.
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione per tutti i veicoli, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed
autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura
di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di
seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30,
nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Via Calatafimi da Via Amaseno a Via Garigliano escluso residenti;
Via V. Veneto dall’incrocio con Via Palestro a Via dei Mille;
Via G. Cena escluso residenti;
Via Pio VI° direzione Largo Don Bosco;
Via Aspromonte dall’incrocio con Via Beccaria direzione Via Volturno;
Via Aspromonte dall’incrocio con Via Rappini direzione Via Volturno;
Via I. Nievo tratto compreso tra Via Cena e Via Volturno escluso residenti;
Largo Torre dell’Acquedotto incrocio Via Calatafimi– Via Aspromonte escluso residenti;
Via Aspromonte da Via Medici direzione Via Volturno;
Via Montebello da Via Palestro a Via dei Mille;
Via Dandolo;
Via Mameli;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione per tutti i veicoli, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed
autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura
di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di
seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30,
nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Viale Vittorio Veneto tratto compreso tra Via dei Mille e Via Curtatone;
Via Pastrengo tratto compreso tra Via Villafranca e Viale Vittorio Veneto;
Via Castelfidardo tratto compreso tra Via Villafranca e Viale Vittorio Veneto;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Accesso per tutti i veicoli che da Via Amaseno si immettono in Via Teano ed in
Via Rubicone, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio
dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale
della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026
ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30.
IL TRANSENNAMENTO DEI SEGUENTI INCROCI due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a
cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per
le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30
26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30, nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Piazza Quadrata con via Vittorio Veneto;
Via Montebello con via Palestro;
Via dei Mille con via Villafranca,
Via Aspromonte con via Amaseno;
Via Calatafimi con via Amaseno;
Via Calatafimi con via Garigliano;
Largo Torre Acquedotto con via Calatafimi;
Largo Torre Acquedotto con via Aspromonte (con divisione di Via Aspromonte);
Via Aspromonte con Via Garigliano;
Via Aspromonte con Via Volturno;
Via Aspromonte con Via Medici (direzione via Volturno);
Via Ippolito Nievo, tratto compreso tra via G. Cena e via Volturno;
Via Volturno con Viale La Marmora;
Piazzale Prampolini con via Leone X;
Via Garibaldi con Via Duca del Mare;
Via Garigliano con Via Teano;
Largo Don Bosco con Via Pio VI° e Via Leone X°;
Via Aspromonte con Via Beccaria;
Via Aspromonte con Via Rappini;
Viale La Marmora con Via Rappini;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 7





