Lunanotizie.it

CRONACA

Mercato chiuso, i commercianti tornano alla carica: “Subito la tensostruttura”

Pubblicato

ex Consorzio Agrario di via Don Minzoni – ex sede Latina (foto De Divitiis)

LATINA – Da oggi il mercato annonario di Latina sarà chiuso per lavori, ma gli operatori non si arrendono e vogliono un’alternativa. Per questo una delegazione composta da un rappresentante per ogni settore (ortofrutta, macelleria, pescheria, olive) ha chiesto di essere ricevuta dal sindaco di Latina Damiano Coletta e dall’assessore alle attività produttive, Felice Costanti. La richiesta dei commercianti è precisa: “Un tendone da installare nel parcheggio appena fuori l’ex Consorzio Agrario  per proseguire l’attività durante il periodo di chiusura dovuto ai lavori per la messa in regola dell’impianto elettrico”.

Il sindaco mediando nei giorni scorsi, dopo le proteste degli operatori del mercato annonario che si sono presentati sotto il Comune in massa nei giorni scorsi, ha promesso che se le opere di adeguamento  non termineranno entro 15 giorni, si provvederà con una tensostruttura: “Ma per chi vive di questo lavoro e magari è anche coltivatore diretto e ha il prodotto pronto sul campo, anche due settimane di chiusura sono un tempo insostenibile”, dicono i titolari dei banchi che chiedono un nuovo confronto con il primo cittadino.

“Sappiamo che i lavori sono necessari – dicono dalla delegazione  – il sindaco è stato disponibile ad ascoltarci e a trovare le soluzioni, ma noi insistiamo perché il tendone sia realizzato subito e il servizio non  venga interrotto. Ci sono famiglie che vivono di questo e che non possono aspettare. E anche i clienti sono preoccupati”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Spigno Saturnia, al via i lavori urgenti per la messa in sicurezza della S.P. Accesso a Spigno Vecchio

Pubblicato

SPIGNO SATURNIA – Dopo il cedimento della strada che si è verificato a febbraio scorso, partono i lavori sulla Strada Provinciale “Accesso a Spigno Vecchio”, nel territorio di Spigno Saturnia ora chiusa al traffico veicolare e pedonale.

Il progetto redatto a valle delle dovute verifiche tecniche, delle analisi geologiche e delle prove di laboratorio – spiegano dall’Ente in una nota – , prevede la realizzazione di una palificata bordo strada con il ripristino del corpo stradale e del sistema di regimentazione delle acque compromesso a seguito della frana. Al termine dei lavori sarà possibile procedere alla riapertura della strada al traffico veicolare, ripristinando un collegamento fondamentale per il territorio.

“Si tratta di un intervento prioritario per la sicurezza dei cittadini e per il ripristino della viabilità in un’area particolarmente sensibile dal punto di vista idrogeologico” – dichiara il Presidente della Provincia di Latina, Federico Carnevale – “il Settore Viabilità ha agito tempestivamente nella fase emergenziale e oggi avviamo un’opera strutturale che consentirà di risolvere in maniera definitiva le criticità emerse. Il nostro obiettivo è restituire quanto prima questa importante arteria alla piena fruibilità, garantendo al contempo standard elevati di sicurezza e una corretta integrazione ambientale dell’intervento”.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Ossessionato dall’ex compagna, la minaccia e la perseguita. I Carabinieri arrestano un cinquantaquattrenne a Cori 

Pubblicato

CORI – Ossessionato dall’ex compagna, la minaccia e la perseguita. I Carabinieri arrestano un cinquantaquattrenne di Cori, già destinatario di ammonimento del Questore di Latina dall’Ottobre 2025, per atti persecutori, danneggiamento e furto aggravato. Il provvedimento restrittivo scaturisce dagli accertamenti compiuti  dal mese di gennaio. L’uomo continuava a perseguitare la donna, si era recato anche sul suo posto di lavoro, danneggiando le telecamere li installate, per poi addirittura asportarle, come denunciato dal proprietario dell’esercizio commerciale dove lavorava la donna. Non contento l’uomo aveva  poi violato la proprietà per vedere se con la donna ci fosse qualcun’ altro. L’uomo è stato ristretto agli arresti domiciliari.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Tenta di suicidarsi da una palazzina in via Calatafimi, i sanitari prendono in carico la donna con disturbi

Pubblicato

LATINA – E’ stata presa in carico dai sanitari la donna che stamattina ha tentato il suicidio a Latina. La donna con disturbi psichiatrici, minacciava di gettarsi da una palazzina in via Aspromonte, questa mattina intorno alle 8. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia ed  i sanitari del 118 che hanno fatto desistere la donna, poi presa in carico e portata in ospedale.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti