CRONACA
Troppi escrementi nei giardini pubblici, Nonno Vincenzo: “Raccoglieteli”
LATINA – Ha comprato sacchettini di plastica e li ha messi a disposizione dei cittadini in Viale Mazzini, accompagnandoli a sei cartelli con l’invito a usarli per rimuovere gli escrementi dei cani. Dopo aver riparato le passerelle al mare a inizio stagione, è tornato alla carica Nonno Vincenzo con un’ altra iniziativa per invitare stavolta i proprietari dei quattro zampe ad avere più senso civico. Non è un segreto che le aiuole del viale frequentato ogni giorno da centinaia di studenti, siano diventate un campo minato. E come quelle molti altri luoghi della città, marciapiedi compresi.
L’iniziativa molto apprezzabile e sarà replicata nei punti più critici della città. “Cerco di rendermi utile, in questa città che abbonda di inutili polemiche. Non so chi ha tolto i cartelli, sappi che ne ho molti altri da collocare – commenta Nonno Vincenzo – Ne collocherò altri quattro all’entrata di parco Falcone e Borsellino (ex Mussolini)”. Detto fatto.
CRONACA
L’Esercito Italiano protagonista a Run4Hope 2026 con una tappa a Sabaudia
L’Esercito Italiano protagonista a Run4Hope 2026 con una tappa nel territorio di Sabaudia, all’insegna dello sport e della solidarietà. I militari del Comando Artiglieria Controaerei, insieme al 17° Reggimento “Sforzesca” e al Reggimento Addestrativo, hanno partecipato alla sesta edizione del Giro d’Italia podistico solidale, articolato in venti staffette regionali. L’iniziativa, partita il 18 aprile, è finalizzata alla raccolta fondi per la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Nel Lazio, la staffetta ha preso il via dalla caserma Santa Barbara, attraversando il territorio fino alla località Bufalara per un percorso di circa 10 chilometri. Qui il testimone è stato affidato ai podisti della Federazione Italiana di Atletica Leggera, che hanno proseguito lungo la provincia di Latina. La partecipazione dell’Esercito conferma il sostegno a iniziative con finalità sociali, trasformando ogni tappa in un’occasione per sensibilizzare le comunità sull’importanza della ricerca scientifica e del contributo collettivo.
CRONACA
Cisterna, denunciata impresa per abbandono di rifiuti speciali
Controlli in materia ambientale a Cisterna di Latina, dove i Carabinieri Forestali hanno denunciato il legale rappresentante di un’impresa per gestione non autorizzata di rifiuti e acque reflue.
L’attività ispettiva, condotta nei giorni scorsi in un’azienda di produzione e confezionamento di detergenti in località via Grotte di Nottola, ha evidenziato irregolarità nella gestione delle acque di scarico. In particolare, parte delle acque reflue veniva trattata come acque di prima pioggia e convogliata in un impianto di raccolta e depurazione in assenza delle necessarie autorizzazioni.
Nel corso dei controlli, i militari hanno inoltre rinvenuto nel piazzale dell’azienda rifiuti classificati come RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), considerati pericolosi. Il titolare, pur autorizzato alla gestione di rifiuti non pericolosi, non risultava abilitato al trattamento di questa tipologia.
Alla luce degli accertamenti, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali portate avanti dall’Arma, con particolare attenzione alla corretta gestione dei rifiuti e delle acque reflue, elemento centrale per la tutela dell’ecosistema e della salute pubblica.
CRONACA
Latina, inaugurato il Monumento ai Marinai d’Italia in piazzale dei Navigatori
È stato inaugurato questa mattina, sul lungomare di Latina, presso piazzale dei Navigatori, il Monumento ai Marinai d’Italia, opera dedicata a tutti coloro che hanno servito il Paese in mare.
Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili, militari e religiose, associazioni combattentistiche e d’arma, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e della Lega Navale Italiana, oltre a studenti e cittadini.
Il monumento nasce come simbolo di memoria, unità e pace. Un significato sottolineato anche dalla sindaca Matilde Celentano, che ha evidenziato il valore dell’opera come luogo di riflessione e come richiamo alla collaborazione tra i popoli. Centrale, nella composizione, l’ancora donata dalla Marina Militare, simbolo di stabilità e appartenenza.
L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra istituzioni, associazioni e realtà private, che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera donata al Comune.
Il monumento si inserisce inoltre in un più ampio progetto di valorizzazione del lungomare cittadino, che prevede interventi di riqualificazione, nuove modalità di gestione delle spiagge, il potenziamento dell’accessibilità e investimenti per il miglioramento degli spazi urbani e della viabilità.
Un’opera che punta a diventare non solo un luogo simbolico, ma anche uno spazio vissuto quotidianamente dalla comunità.
-
TITOLI11 ore faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026






Germano Buonamano Mancaniello
2 Ottobre 2017 at 11:05
Possibilmente anche nel mio quartiere collocato tra via veio, via tuscolo, via Quarto la famosa via dei soprusi la ove ancora tutt’oggi vi è posizionata una gru da cantiere a vanvera e molto pericolosa dirimpetto l’istituto scolastico Frezzotti Corradini.
Mirella Judica
2 Ottobre 2017 at 11:17
Ma che solo v Mazzini? Tutti i marciapiedi sono pieni di escrementi di cani perché non cominciano s fare qualche bella multa ai padroni?
Paolo Caldarini
2 Ottobre 2017 at 11:25
…e chi le fa’ ?
Mirella Judica
2 Ottobre 2017 at 11:26
I vigili
Francesca Mone
2 Ottobre 2017 at 11:51
Bellissima iniziativa di Nonno Vincenzo..ce ne fossero più di persone con questo senso civico..anch’io sono proprietaria di un cane e vedo in giro lo zozzume dei marciapiedi e delle aiuole
Mariella De Paolis
2 Ottobre 2017 at 13:18
I vigili? E dove sono? Bisogna andare a Chi l’ha visto per trovarli….FORSE
Bruno Antognini
2 Ottobre 2017 at 14:45
Il termine proprietario mi piace poco, non si possiede una vita, anche se parliamo di un essere a quattro zampe. Precisato questo sono d’accordo al 100% per le multe agli incivili, ovviamente tutte le categorie di incivili:
Chi non raccoglie gli escrementi dei cani;
Chi da cibo ai gatti e lascia ogni genere di avanzo per le strade;
Chi scatarra per terra;
Chi getta cicche di sigarette;
Chi festeggia e abbandona per strada o nelle piazze, bottiglie, lattine, bicchieri, cocci rotti, cartacce;
Chi getta gomme masticate;
L’elenco di inciviltà è lungo non fermiamoci mai ad una sola categoria, se amiamo la nostra città si deve invocare il rispetto delle regole per tutti e si devono pretendere i controlli che mancano.
Scusate la lunghezza!!!
Giada Mascia
2 Ottobre 2017 at 14:45
Bellissima cosa, ma la gente incivile che prima raccoglie, poi butta cacca e bustina al primo angolo di strada l’avete vista?!?
Giò
2 Ottobre 2017 at 15:06
La sua iniziativa così umile e altruista è solo da ammirare e da prendere come esempio per molti, troppi incivili…pensate che tempo fa una donna di una certa età – tra l’altro ex guardia carceraria, stava lanciando una pietra ad una mia parente perché l’aveva ripresa proprio per questo motivo: non voleva raccogliere gli escrementi lasciati dal suo cane nel parco giochi e ripresa ha avuto una reazione violenta. Se ci fossero i vigili di quartiere a far rispettare le leggi, probabilmente non saremo costretti a subire tanta inciviltà. Bravo nonno Vincenzo!!!
Gianluca Tedeschi
2 Ottobre 2017 at 15:39
Sei un grande nonno Vincenzo
Pierluigi Di Nunzio
2 Ottobre 2017 at 16:11
Sante parole
Mirella Judica
2 Ottobre 2017 at 16:40
Appunto non c’è nessuna sorveglianza
Rosaria Monizio
2 Ottobre 2017 at 21:25
Se è per questo anche al parco davanti casa mia ci sono i sacchetti gratis per i cani