Lunanotizie.it

CRONACA

Lutto nazionale per le vittime di Genova aderiscono i comuni pontini

Pubblicato

LATINA – Oggi è lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. “Le istituzioni in frangenti come questo devono fare fronte comune”, ha detto la vicesindaco di Latina, Maria Paola Briganti stabilendo l’adesione del capoluogo all’iniziativa del Governo per esprimere il cordoglio alle vittime e alle famiglie sospendendo le manifestazioni culturali e ludiche organizzate dal Comune e previste per oggi.

AD APRILIA – L’amministrazione comunale di Aprilia partecipa al dolore della città di Genova per le vittime del crollo del Ponte Morandi e si unisce al lutto nazionale proclamato – annuncia il vicesindaco Lanfranco Principi – Per onorare il lutto nazionale per le vittime di Genova le campane delle chiese di Aprilia suoneranno un rintocco alle ore 11,00 per dare avvio al minuto di silenzio suggerito dall’Amministrazione Comunale. Si invita la cittadinanza a manifestare il proprio cordoglio interrompendo  le attività lavorative e di svago e osservando un minuto di silenzio alle ore 11.00 in corrispondenza dell’inizio delle esequie delle vittime dell’immane tragedia che ha colpito il capoluogo ligure il 14 agosto.

A CISTERNA – La stessa decisione è stata presa da Cisterna dove il sindaco Mauro Carturan ha proclamato il lutto cittadino e deciso anche per una Messa serale in suffragio che si terrà nella piazza centrale  concelebrata dai parroci. E’ stato disposto l’annullamento di tutte le manifestazioni pubbliche di carattere ludico e ricreativo in segno di cordoglio rinviandole a data da destinarsi. In concomitanza con le esequie solenni , le bandiere nazionale ed europea saranno essere esposte a mezz’asta sugli edifici pubblici, mentre l’invito del sindaco e dell’amministrazione è, in contemporanea, di sospendere ogni attività e di abbassare le serrande degli esercizi commerciali in sede fissa.
“Invito tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive della Città, nel rispetto del principio costituzionale di libertà – ha detto il Carturan – ad esprimere, nel modo da ciascuno ritenuto più consono, il cordoglio e il dolore per grave lutto che ha colpito la nostra cittadinanza e l’abbraccio dell’intera città ai familiari delle vittime”.

SABAUDIA – A Sabaudia si terrà ugualmente invece la prevista Notte Bianca, ma “durante la serata, in programma in piazza del Comune, saranno presenti quattro grandi bussolotti per la raccolta fondi con destinazione socio-sanitaria, altri si troveranno nei negozi e attività commerciali della città”, avvertono dal Comune.

FORMIA – A Formia la sospensione delle manifestazioni ludiche è stata limitata all’orario delle esequie a partire dalle 11,30 e fino alle 15

PROSSEDI – Prossedi osserverà un minuto di silenzio alle 18 prima di inaugurare Vicoli di Notte la manifestazione per la quale molti cittadini ormai emigrati all’estero tornano per mantenere vive le origini.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Aggressione in via Le Corbusier, individuati e denunciati due dei tre minorenni

Pubblicato

via le corbusier

A Latina due minorenni sono stati denunciati dalla Polizia di Stato per la violenta aggressione ai danni di un 14enne, avvenuta lo scorso 4 marzo nel parcheggio del Centro Commerciale Le Corbusier. Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Squadra Mobile, il giovane sarebbe stato avvicinato da tre ragazzi e, dopo aver rifiutato una sigaretta, sarebbe stato colpito con schiaffi, pugni e calci, anche mentre si trovava a terra. Trasportato all’Ospedale Santa Maria Goretti, i sanitari gli hanno riscontrato diverse lesioni, tra cui l’infrazione di una costola. Le indagini, supportate da testimonianze, hanno consentito di individuare i presunti responsabili. Due di loro sono stati denunciati per lesioni personali aggravate. Nei confronti degli stessi, il Questore ha disposto anche il DACUR, il divieto di accesso alle aree urbane, esteso all’intero territorio comunale, come misura di prevenzione legata alla pericolosità delle condotte. Uno dei due minori risultava già destinatario di un avviso orale. Per il terzo giovane coinvolto, il quale non è ancora compiuto quattordici anni, non è stato possibile applicare misure di prevenzione, ma sono state avviate le procedure presso la Procura minorile di Roma.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina 2032, nomina ufficiale del CdA della Fondazione

Pubblicato

Si è tenuta questo pomeriggio, presso la sala giunta del Comune di Latina, la riunione del collegio dei fondatori della Fondazione Latina 2032 per la nomina del CdA. Il Consiglio di Amministrazione è stato recentemente istituito per gestire le celebrazioni del centenario della città che avverrà nel 2032. Il Presidente della Fondazione, Vincenzo Zaccheo, ha ricevuto il passaggio delle consegne dall’amministratore unico, Eleonora Coppola, e ha riunito il gruppo composto dai rappresentanti designati dagli enti fondatori: Antonio Saccone (Regione Lazio), Francesca Pierleoni (Provincia di Latina), Massimo Passamonti (Comune di Latina), Cosimo Peduto (Camera di Commercio Frosinone Latina). Un atto formale che segue la nomina effettuata dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Il CdA avrà il compito di organizzare e gestire gli eventi e le opere legate al centenario di Latina.
“Un sogno coltivato tanti anni fa”, ha detto il Presidente della Fondazione Vincenzo Zaccheo:
Presente alla riunione anche il neo eletto Presidente della Provincia di Latina, Federico Carnevale, e il sindaco di Latina Matilde Celentano. “La fondazione prende finalmente corpo” ha detto la prima cittadina:
Leggi l’articolo completo

CRONACA

Rissa a Priverno, provvedimenti della Questura nei confronti di quattro persone

Pubblicato

questura

A Priverno la Polizia di Stato ha emesso quattro provvedimenti di DACUR, il divieto di accesso alle aree urbane, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di una violenta rissa avvenuta nei mesi scorsi nel centro cittadino. Il provvedimento, disposto dal Questore al termine dell’attività istruttoria della Divisione Anticrimine della Questura, arriva a seguito degli accertamenti condotti dagli agenti e delle indagini svolte dai Carabinieri intervenuti sul posto, che hanno permesso di ricostruire le responsabilità dei partecipanti. L’episodio, verificatosi nei mesi scorsi, aveva destato particolare allarme sociale, mettendo a rischio l’incolumità dei presenti e turbando la tranquillità dell’area urbana. Per i quattro soggetti è stato quindi disposto il divieto di accesso e stazionamento nelle zone interessate per un periodo di due anni, come misura di prevenzione volta a tutelare la sicurezza pubblica ed evitare il ripetersi di episodi simili. L’attività rientra nel più ampio piano di controllo del territorio messo in campo dalla Polizia di Stato per garantire legalità e sicurezza.

Leggi l’articolo completo

Più Letti