ROCCA MASSIMA – Un anno fa quando Mezzogiorno Italiano la intervistava per il suo 104° compleanno, Nonna Antonina da Rocca Massima in provincia di Latina faceva la pasta all’uovo a mano e la stendeva con il suo mattarello. E ora che un altro anno è trascorso la Rai ha deciso di tornare e, nel paese lepino, per farle gli auguri, arriverà la troupe de La vita in diretta.
La longeva e lucida signora Liberati è nata esattamente il 13 agosto del 1913 e non si è mai allontanata: qui è cresciuta, ha lavorato, si è innamorata e l’11 novembre del 1935 si è sposata con Alberto Alessandroni dal quale ha avuto i figli Franca, Gabriella e Almerindo che a loro volta le hanno regalato 7 nipoti, 10 pronipoti e, finora, è trisavola di due bimbi di 4 e 2 anni. Quando era più giovane, dopo aver aiutato il marito in macelleria – raccontano i concittadini – “non si è mai risparmiata ad aiutare anziani o malati, a dare indicazioni e suggerimenti ai visitatori. Perché al suo bel paese ha sempre tenuto e ne ha sempre elogiato la bellezza e la tranquillità. E poi è devotissima. Sempre con la corona del rosario in mano e una preghiera al Signore per ringraziarlo della buona salute concessa e della pace e concordia familiare a cui Antonina tiene davvero tanto”.
Antonina anche questa volta non farà mancare, in diretta televisiva, la preparazione delle sue gustose fettuccine all’uovo.
