ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

mobilità nuova

A Sabaudia sognando la Ciclovia del Mare. Gervasi: “Ora abbiamo il prototipo”

La sindaca spiega il progetto che vuole cambiare la fruizione della città e del lungomare

SABAUDIA  – Si chiama Le Ciclovie del Mare il progetto presentato alcuni giorni fa dal direttore del Parco Nazionale del Circeo Paolo Cassola, cui sono destinati due milioni di euro messi a disposizione dal Ministero per l’Ambiente per interventi salva-clima e dovrà essere realizzato nell’arco di cinque anni al massimo, in accordo e con la partecipazione diretta del comune di Sabaudia che vi destinerà altre risorse. Un circuito pensato per  indurre una nuova mobilità, sostenibile, collegando i principali punti del territorio del Parco, ma anche per valorizzare le bellezze naturali e culturali, e non ultimo, immaginando che possa diventare tappa di importanti ciclovie come Eurovelo 7 e la Ciclovia Tirrenica.

A Sabaudia sarà realizzato il tratto più suggestivo di una rete che collegherà anche Latina e Circeo, con diramazioni a Caprolace, alla Sorresca e nel centro della città razionalista. Il percorso sarà in materiale biocomponente come quello utilizzato per il primo chilometro e mezzo e che oggi rappresenta una sorta di prototipo, di prova zero.

“Si tratta di un materiale destinato a durare nel tempo e che aumenta la fruibilità del percorso rendendolo accessibile anche a chi ha problemi motori”, spiega Gervasi anticipando le prossime tappe del progetto che cambierà il modo di godere il lungomare di Sabaudia.

ASCOLTA

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto