Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Passeggiate poetiche nel Parco del Circeo sul Lago e nella Selva di Circe

Pubblicato

SABAUDIA – E’ tutto pronto per le “Passeggiate Poetiche nel Parco nazionale del Circeo” del mese di dicembre. L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale Exotique in collaborazione con l’Ente Parco, nata per far scoprire, attraverso l’Arte e la Musica, gli ambienti dell’area protetta anche nella stagione autunnale e invernale prevede  per martedì 8 dicembre con la “Passeggiata Poetica” in canoa sul Lago di Paola.

“Si partirà  – spiegano gli organizzatori – laddove i romani anticamente costruirono il loro porto, pagaiando verso le rovine della Casarina, villa d’epoca romana poi divenuta un convento nel Medioevo, fino alla vicina Villa costruita dall’Imperatore Domiziano. Un giro di grande fascino suggellato dalla performance di Massimo Gentile al pianoforte e Michele Villari al clarinetto sulle sponde del Lago.

Sabato 5 dicembre, invece, sarà recuperata la “Passeggiata Poetica” nella Selva di Circe con la performance finale “La Foresta Sonora” di Vito Cardellicchio, in programma lo scorso 29 novembre e posticipata a causa del maltempo.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune e della Proloco di San Felice Circeo, della Proloco di Sabaudia.

Per informazioni e prenotazioni +39.329.8424810 | info@exotique.it | exotique.it |

IL PROGRAMMA

Sabato 5 dicembre 2020 – ore 10:00

Passeggiata Poetica nella Selva di Circe con la performance finale “La Foresta Sonora” di Vito Cardellicchio

La Selva di Circe è uno degli ambienti più suggestivi e incontaminati del Parco Nazionale del Circeo che attraverseremo a piedi, esplorandone ogni singolo angolo. Visiteremo le Piscine, memoria storica delle paludi pontine fino ad arrivare a La Foresta Sonora, dove la musica con i suoni della natura caratterizza la performance di sole  percussioni di Vito Cardellicchio. Kalimba come canto di uccelli, talking drum come rami scossi dal vento, marimba come gocce di pioggia sul legno, berimbau come ronzare di uno sciame di api. Questi strumenti di legno e metallo, con la magia di un pizzico di elettronica, accompagneranno i viaggiatori dell “Passeggiate Poetiche” in un percorso emozionale di relax e benessere del corpo e dello spirito.

Pranzo al sacco | Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |

Martedì 8 dicembre 2020 – ore 10:00

Passeggiata Poetica in canoa sul Lago di Paola con la performance finale del duo Gentile Villari da Scarlatti ai giorni nostri, variazioni e improvvisi

Il Lago di Paola è il più meridionale dei 4 laghi costieri del Parco del Circeo che insieme alle Zone Umide costituiscono l’area denominata “Zona Umida di Interesse Internazionale” ai sensi della Convenzione di Ramsar del 1971. Uno specchio d’acqua che costeggia la duna litoranea e rappresenta l’habitat ideale per le diverse specie di uccelli che popolano il Parco. Nella sua parte meridionale alle pendici del Promontorio del Circeo troviamo i resti di antichi insediamenti romani dalla Villa di Domiziano, al porto e alle terme romane di Torre Paola fino alle Piscine di Lucullo. Gran finale con il concerto di Massimo Gentile al pianoforte e Michele Villari al clarinetto, dalla musica di ispirazione popolare alla musica di improvvisazione tradizionale antica e moderna, con brani di Scarlatti, Matteo Salvatore, Bach.

Pranzo al sacco | Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |

GLI ARTISTI

Vito Cardellicchio,  nato  a  Foggia  il  5/07/1965,  suona le  percussioni  da  30  anni  e  svolge  attività  di  ricerca  e  sperimentazione delle  sonorità  specifiche  dell’area  mediterranea. Si  è  formato  alla  scuola  Timba  di  Roma in  percussione  africana,  araba  e  cubana.   Ha  collaborato  con  numerose  compagnie  teatrali  quali Bertolt  Brecht  di  Formia,  Potlach  di  Roma,  Teatrocontinuo  di  Padova,  Accademia  teatrale  di  Fondi,  HISTRIO  di  Formia, Teatro KO, Compagia Teatrarte, con  i  quali  ha  partecipato  a  manifestazioni  nazionali  ed  internazionali.   Ha  diviso il palco  con  musicisti  e  gruppi  quali  Alfio  Antico,  Agricantus,  Ezezi,  Gianni  perilli,  Alessandro Parente, Tony  Scott,  Harold  Bradley,  Karl  Potter,  Faraualla, Psalterium, Mombu, Nello Daniele, Tamurita,  Lina  Senese.  Ha  partecipato  alla  realizzazione  di  numerosi  dischi  con  De  Void,  Faraualla, Chattanooga, Tracce  popolari,  Riccardo Ceres, Marco Saltatempo, Malerva, Manipura, Pietro  Razzino,  Cantica  Popularia.  Ha  vinto    nel  2001   il  Premio  della  critica  nel  concorso  nazionale  Spazio  Giovani  a  Foggia.  Nel  2005  ha  ricevuto  il  premio   Migliore  Artista  Live   dal Comune di Formia.   Nel  2007  ha  vinto  il  Premio  Miglior  Percussionista  della  Riviera  d’Ulisse.   E’   impegnato  didatticamente  con  varie  scuole pubbliche e private. Suona attualmente col gruppo di musica popolare Malerva, col progetto Damm&Dong di musica etnico/elettronica, col progetto solista Arcadia, col gruppo italo/svizzero/francese Tolmo, con l’orchestra del Maestro Umberto Scipione per il “Felicità Tour” di Alessandro Siani, con il gruppo Karamu Afro Collective, con il Teatri Kappao con cui ha scritto ed eseguito dal vivo le musiche originali di 2 spettacoli per l’Odisseo Festival 2020.

Il duo “Gentile Villari” , è l’incontro di due musicisti  che hanno esperienze diverse, ma passioni simili per quanto riguarda alcuni generi musicali, come la musica classica, popolare e  jazz.

Michele Villari è nato a Tripoli e vive a Roma, si è diplomato in clarinetto e sassofono, in  jazz, e si è perfezionato in arrangiamento e orchestrazione jazz. Ha suonato in alcune tra le più importanti rassegne internazionali di jazz.

Massimo Gentile è nato Latina e si è diplomato in pianoforte classico a Roma, da sempre appassionato di musica popolare e jazz,  si è esibito in varie formazioni cameristiche, sia di musica classica che popolare moderna.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Lievito, lo Strega Tour torna a Latina: al teatro Moderno la dozzina dei candidati

Pubblicato

LATINA  – Quarta giornata per Lievito e oggi (Lunedì 27 aprile), per il secondo anno consecutivo, lo Strega Tour fa tappa a Latina. Il ritorno della “dozzina” nel capoluogo pontino è tra gli appuntamenti più attesi dell’undicesima edizione del festival, un’occasione preziosa per incontrare da vicino la letteratura contemporanea italiana e i suoi protagonisti. L’appuntamento alle 18.00, al Teatro Moderno, dove i dodici autori candidati all’ottantesima edizione del Premio promosso dalla Fondazione Bellonci incontreranno il pubblico. A condurre l’incontro sarà il critico letterario e saggista Filippo La Porta, tra gli “Amici della domenica”, la storica giuria che ha selezionato i titoli in concorso.

Latina è la seconda di oltre venticinque tappe del tour che porterà alla proclamazione della cinquina finalista il prossimo 3 giugno. Un passaggio significativo che riporta il grande dibattito letterario anche nel territorio pontino, nel solco tracciato da Antonio Pennacchi, capace di trasformare questa terra in un luogo di racconto riconosciuto a livello nazionale.

«È una grande opportunità per la città di confrontarsi con alcuni tra i maggiori scrittori italiani contemporanei» sottolinea il direttore artistico Renato Chiocca. «Il rinnovato incontro con la dozzina dei candidati allo Strega crea ancora una volta un dialogo tra generazioni e pubblici diversi. Il libro diventa così uno strumento vivo di comunità, capace di unire lettori, scuole e territori».

Proprio le scuole saranno tra le protagoniste dell’appuntamento: gli studenti dei licei Dante Alighieri, Majorana e Manzoni parteciperanno attivamente all’incontro, quest’anno anche in qualità di giurati del Premio Strega Giovani. I ragazzi del liceo musicale, in particolare, accompagneranno l’evento con esibizioni dal vivo, in apertura e chiusura, insieme a un ensemble di archi.

L’iniziativa rinnova la collaborazione tra Lievito e la Fondazione Bellonci e contribuisce ad allargare la geografia della letteratura, portando il confronto sui libri anche al di fuori dei principali circuiti culturali.

L’ingresso al teatro è libero fino a esaurimento posti.

Nel pomeriggio, alle ore 16, spazio anche ai più piccoli con Lievito Kids e “Musica in culla”, nella sala del Caminetto di Palazzo M. Per la prima volta il festival dedica un appuntamento alla fascia 0–23 mesi, ampliando il proprio calendario con una proposta pensata anche per i piccolissimi.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina: l’inaugurazione del restaurato monumento ai Caduti di Borgo Grappa

Pubblicato

Si è tenuta  questa mattina, domenica 26 aprile, l’inaugurazione del restaurato monumento ai Caduti di Borgo Grappa.  Alle ore 9.30 si è tenuta  la Santa Messa in onore ai Caduti di tutte le guerre presso la Parrocchia San Giuseppe di Borgo Grappa e, alle ore 10.15, la cerimonia di inaugurazione e l’intervento del sindaco Matilde Celentano.

2Certamente dobbiamo ringraziare gli uffici che su questo lavoro ci hanno messo non soltanto l’impegno ma anche un lavoro di squadra, di gruppo che si vede i suoi frutti oggi. Il ringraziamento lo dobbiamo anche a tutta quanta la commissione urbanistica, ai consiglieri comunali, generalmente a tutta l’amministrazione perché questo è l’obiettivo che ci stiamo ponendo, cioè di recuperare quelli che sono i valori storici, i valori culturali, identitari di ogni borgo. Arriveremo fino al 2032 lavorando in questo modo su ogni borgo”. Lo ha detto l’assessore ai borghi Annalisa Muzio

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Domenica 26 aprile debuttano le sezioni Scienza e Kids: sei appuntamenti da mattina a sera

Pubblicato

Dopo la maratona del 25 aprile, che ha segnato l’ingresso nel cuore pulsante della rassegna, Lievito prosegue domenica 26 con una giornata che allarga lo sguardo e apre nuove traiettorie. È il giorno delle prime volte: debuttano infatti Lievito Scienza e Lievito Kids, due sezioni che ampliano il racconto del festival con uno spazio dedicato alla divulgazione e uno pensato per le famiglie e i più piccoli. La giornata si apre con il primo appuntamento della sezione curata da Gianni Morelli. Alle 10, nella sala grande di Palazzo M, “Medicina, chimica e nutrizione: la scienza nel rapporto tra cibo e salute” esplora un tema che riguarda da vicino la vita quotidiana. Il legame tra nutrizione e salute è al centro di un dibattito pubblico che spesso, però, è condizionato da informazioni incomplete e luoghi comuni difficili da sradicare. «Sarà un confronto a più voci tra discipline diverse, dalla chimica degli alimenti alla nutrizione clinica, per provare a fare chiarezza su ciò che davvero portiamo in tavola e su come interagisce con il nostro organismo» spiega Morelli. «L’obiettivo è offrire strumenti per orientarsi restituendo complessità senza renderla inaccessibile. La scienza può e deve entrare nel dibattito pubblico con un linguaggio comprensibile, senza rinunciare al rigore». I protagonisti della tavola rotonda saranno la prof.ssa Francesca Rigano dell’Università di Messina, la prof.ssa Cinzia Ingallina dell’Università Sapienza di Roma e Salvatore Battisti, biologo nutrizionista. A moderare il confronto, la dott.ssa Elettra Ortu La Barbera e lo stesso Morelli.

Il pomeriggio, a partire dalle 15, la sala grande si trasforma in uno spazio aperto all’immaginazione con Lievito Kids. Si comincia con “La curva dei colori”, laboratorio a cura dell’associazione Tre Mamme per Amiche pensato per bambine e bambini dai 3 anni in su, da vivere insieme a un adulto: un gioco creativo che unisce manualità e movimento, costruito con pochi materiali e tanta fantasia. A seguire, lo spettacolo di giocoleria “Giocol-Elia”: Elia Bartoli porta in scena un circo contemporaneo fatto di improvvisazione, ironia e coinvolgimento diretto del pubblico, in un continuo dialogo tra palco e platea. Per entrambi gli appuntamenti sono previste prenotazione tramite QR code e, al termine, l’immancabile merenda offerta da NaturaSì.

Nel tardo pomeriggio il festival torna alla parola con un gradito ritorno: alle 18 Carlo Miccio presenta il suo ultimo libro, “Il sutra del pallone di cuoio”, in dialogo con Fabrizio Gargano. Un racconto che attraversa il calcio per interrogare qualcosa di più profondo: la persistenza di una passione collettiva capace di resistere alle contraddizioni, alle derive economiche e alle ombre che attraversano questo mondo. Tra memoria personale e immaginario condiviso, il pallone diventa una lente attraverso cui osservare la società.

La serata si apre poi alla musica dal vivo con Tony Montecalvo e i The Dream Catchers, che alle 19 portano nel cortile di Palazzo M le sonorità del folk’n’roll, una miscela di rock, country, blues e tradizione americana. La band presenterà le canzoni del secondo album “Travellin’ soul”, attualmente in fase di missaggio e mastering: un viaggio musicale che invita a lasciarsi andare, tra strumenti acustici e ritmi che raccontano storie di migrazione e contaminazione.

Alle 20, come di consueto, scatta il momento conviviale con la degustazione, quella di domenica è a cura della Strada del Vino e del bar Tribeca.

Subito dopo si torna in sala grande per il gran finale della giornata. Alle 21 va in scena “Scritto sul corpo”, spettacolo di danza contemporanea nato dal progetto di community dance condotto da Francesca Schipani ed Enrica Felici e prodotto da PinDoc. Sotto la direzione della stessa Schipani, che firma regia e coreografia, oltre dieci interpreti della compagnia Filoturchino danno vita a un racconto corale che mette al centro il tema della resilienza e della rinascita femminile. Il corpo diventa spazio di memoria e trasformazione, attraversato da cadute e ripartenze, distruzioni e nuovi inizi. In una comunità di donne che danzano prende forma una riflessione condivisa sulla possibilità di costruire, anche attraverso l’arte, un mondo più giusto, libero e solidale.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti