APPUNTAMENTI
La Regione Lazio a Più libri, più liberi
LATINA – Dal 7 all’11 dicembre 2022 torna, nel Roma Convention Center – La Nuvola, Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Ci sarà anche la Regione Lazio per promuovere nelle sale della fiera e all’interno dello stand L01 oltre 40 incontri, laboratori, tavole rotonde, realizzati in collaborazione con le case editrici, gli autori, gli archivi, gli istituti culturali, le biblioteche, i musei, le radio e i festival del territorio.
“Questo è un appuntamento a cui noi come Regione teniamo particolarmente, – ha dichiarato il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori – utile stimolare la lettura, soprattutto tra i più giovani, è un dovere per le Istituzioni, anche in funzione di un sostegno concreto alla scuola. In questo particolare momento poi, far ritrovare la gioia di leggere e apprendere attraverso la bellezza e il fascino di uno strumento meraviglioso come il libro, può giocare un ruolo fondamentale nella crescita dei nostri ragazzi. Nel Lazio, il settore dell’editoria, con il suo tessuto di piccole e medie imprese, rappresenta un potenziale economico ed occupazionale di grande ricchezza capace di dare un contributo importante all’industria culturale del territorio, sulla quale è doveroso continuare ad investire anche nel prossimo futuro”.
“Niente più della cultura, della lettura, del libro ci aiuta a parlare un linguaggio universale. Anche quest’anno nello stand regionale e nelle sale della Fiera Più Libri Più Liberi ci saranno tante occasioni di incontro e tante proposte in cui perdersi e ritrovarsi, come ricorda appunto il tema dell’edizione 2022. In questi anni di crisi pandemica prima ed economica e sociale adesso, la Piccola e Media Editoria si è sempre ritrovata grazie all’impegno e alla passione di tanti editori; come Regione abbiamo messo in atto strategie specifiche e investito sul mondo della cultura perché solo la conoscenza potrà aiutarci a costruire un futuro migliore, un nuovo modello di sviluppo più sostenibile, più equo e più democratico” ha dichiarato l’assessore regionale allo l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli.
Nel corso delle cinque giornate, inoltre, si alterneranno le voci di autrici e autori, editori e musicisti, conduttori e curatori di progetti dal basso che racconteranno le tante novità del settore e i luoghi del Lazio dove perdersi e ritrovarsi, in un interessante programma di incontri.
“Più Libri Più Liberi sarà l’occasione per fare rete tra editori, attori della filiera e pubblico ed anche per dare spazio alla creatività giovanile e alla diffusione della lettura tramite nuove realtà e nuovi linguaggi, raccontando anche gli intrecci con esperienze regionali e progetti delle politiche giovanili. La lettura è un mezzo importantissimo per comprendere il mondo e la programmazione delle attività dello stand vuole andare in questa direzione”, commenta Lorenzo Sciarretta, Delegato alle Politiche Giovanili e Culturali della Regione Lazio.
LE AREE TEMATICHE – Il programma si articolerà in quattro aree tematiche a partire dalla prima, Letture bambine e giochi di carta dedicata a dove tutto inizia: i più piccoli. Una serie di laboratori e incontri per stimolare la fantasia.
Seconda area tematica sarà Il Lazio si racconta in musica, passeggiate e parole una serie di incontri sulla musica, la poesia e l’arte raccontate, cantate e scritte da giovani e innovative realtà del Lazio, dove interverranno collettivi di poetry slam, cantautrici e promotori di iniziative nella natura.
Durante gli incontri Viaggia sul libro. Esordi e novità si alterneranno invece voci delle più interessanti uscite editoriali che raccontano la nostra regione con particolare attenzione agli esordienti.
Infine, l’area tematica Networking. Conduttori e curatori incontrano le case editrici: incontri per mettere in contatto editori e pubblico con figure cruciali nella diffusione del libro: conduttori radiofonici, direttori di kermesse sul libro del Lazio, curatori di rassegne dal basso e riviste.
All’interno dello stand sarà inoltre ospitata, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, una collettiva di editori indipendenti e verranno promosse le opportunità regionali del settore.
I possessori della Lazio Youth Card, l’App della Regione Lazio per le ragazze e ragazzi tra i 14 e in 29 anni, potranno ottenere una riduzione sul biglietto di ingresso, mostrando l’App direttamente presso il botteghino della fiera.
Il programma completo sarà pubblicato su regione.lazio.it e generazionigiovani.it, il portale delle Politiche per i giovani.
GLI APPUNTAMENTI OSPITATI NEGLI SPAZI DELLA FIERA
A cura della Direzione Cultura, Lazio Creativo – Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, Regione Lazio, con la collaborazione di Margherita Schirmacher, Ticket To Read e di Elisabetta Meluzzi, Direzione Sviluppo e Promozione del Territorio, LAZIOcrea
MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
ore 13.45 SALA ELETTRA
Prodotti editoriali Lazio Contemporaneo: il bando della Regione Lazio che sostiene i giovani nell’Arte Contemporanea
Con Lorenzo Sciarretta, Delegato alle Politiche Giovanili e Culturali della Regione Lazio e Giuseppina Maiorano, Coordinatrice ufficio orientamento Lazio Innova
ore 14.00 SALA SIRIO
Le istituzioni che accolgono: il Lazio regione del mondo
Con Paolo Orneli, Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione della Regione Lazio; Fabrizio Maronta, responsabile relazioni internazionali di LIMES; Caterina Bonvicini, scrittrice e Annalisa Camilli, giornalista.
ore 15.30 SALA VEGA
Viaggia sul libro. Esordi e novità librarie
Voci di Periferi@
Giorgio de Finis, Carlo Infante, Franco La Cecla, Claudia Pecoraro, Piotta in dialogo sul libro Periferi@, Castelvecchi editore
Interviene Daniele Leodori, Presidente Vicario della Regione Lazio
Modera Margherita Schirmacher
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
ore 10:30 SALA NETTUNO
Il Lazio si racconta in musica, passeggiate e parole
Scrittrici difficili: le protagoniste laziali del romanzo del cambiamento nel primo Novecento.
Da Paola Masino, Alba de Cespedes a Brianna Carafa.
Ne parlano Giulia Ciarapica, giornalista e scrittrice, Paolo Guazzo, editore di Cliquot e Laura Marzi, per Le ALTRE. Scrittrici fuori programma, progetto finanziato con l’avviso pubblico Vitamina G.
In collaborazione con Valeria Cecilia di Chiticredidiessere.com
VENERDÌ 9 DICEMBRE
ore 19.00 SALA GIOVE
Networking. Conduttori e curatori incontrano le case editrici
Chi parla di libri nelle radio del territorio?
Con Flavia Capone & Giovanni Villani di Letture Metropolitane, Radio Elettrica, Simone Mercurio di Indieland, Radio Cusano Campus, Marco Muscarà, Radio Rock, Katia Picciariello di Senza Parafrasare, Radio Kaos Italy, Ludovica Valori di Valori in corso, Radio Città Aperta
Moderano Vins Gallico e Margherita Schirmacher
SABATO 10 DICEMBRE
ore 13.30 SALA ANTARES
Networking: Conduttori e curatori incontrano le case editrici
Fiere e festival del libro nel Lazio.
Intervengono Rachele Brancatisano del Festival delle storie a Frosinone, Francesca Mancini di Gita al Faro a Ventotene, Fabrizio Moscato di Liberi sulla Carta a Rieti, Rita Petruccioli di La città incantata a Civita di Bagnoregio
Modera Margherita Schirmacher
DOMENICA 11 DICEMBRE
ore 14.00 SALA LUNA
Il Lazio si racconta in musica, passeggiate e parole
Gioconde: il podcast sulla storia dell’arte come non l’avete mai sentita
Presentazione del podcast “Gioconde” e approfondimento, alla sua maniera, di due dei più importanti artisti di tutti i tempi, visibili nella Capitale: Raffaello e Bernini
Intervengono Michela Giraud e Maria Onori
Presenta Margherita Schirmacher
In collaborazione con Persona by Marina Rinaldi
APPUNTAMENTI
Ad Aprilia torna “Cinema nel Cinema”: cosplay, musica e solidarietà al Cinema Lux
Una giornata all’insegna della cultura pop, del divertimento e della solidarietà. Sabato 20 giugno il Cinema Lux di Aprilia ospiterà la seconda edizione di “Cinema nel Cinema”, l’evento benefico patrocinato dalla Regione Lazio e organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Aprilia e Ghostbusters Italia – Distaccamento Enea. L’iniziativa proporrà un ricco programma pomeridiano a ingresso gratuito e una serata speciale il cui ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa.
Dalle 15.30 il cinema e gli spazi esterni si trasformeranno in un grande villaggio dedicato agli appassionati di cinema, fumetti e cosplay. Tra le attrazioni più attese ci sarà l’esposizione della celebre Ecto-1, l’iconica automobile degli Acchiappafantasmi, affiancata da dimostrazioni di trucco cinematografico, performance di live painting e laboratori di disegno. Nel pomeriggio spazio anche all’intrattenimento con il podcast dal vivo “The Flyroom” e con l’esibizione della Super Saiyan Cartoon Band, che proporrà le più celebri sigle dei cartoni animati. Non mancheranno le esibizioni di combattimento scenico della JG Saber Show Academy Roma e la partecipazione di numerosi gruppi cosplay ispirati agli universi di Star Wars, Harry Potter, Marvel, DC Comics e Ghostbusters. Dalle 20.30 l’evento si sposterà all’interno della sala cinematografica. Con un biglietto solidale di 10 euro sarà possibile partecipare a quiz, talk e incontri con creator e ospiti del settore, tra cui Vincenzo Mancini, Gli Acchiappashorts, Fantastilandia Reloaded e Lucrezia Borgia.
La serata si concluderà con la proiezione sul grande schermo di “Ghostbusters II”, cult degli anni Ottanta ancora oggi amatissimo dal pubblico.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana. I posti disponibili sono limitati e l’accesso è consentito fino a esaurimento dei biglietti.
APPUNTAMENTI
Vini d’Abbazia 2026, l’olio extravergine protagonista a Fossanova
L’olio extravergine di oliva, le sue proprietà nutraceutiche e il suo ruolo nella promozione della cultura del benessere sono stati al centro del convegno “Olio extravergine: la cultura del benessere”, promosso dalla Camera di Commercio Frosinone Latina nell’ambito della quinta edizione di Vini d’Abbazia e ospitato negli spazi dell’Ex Infermeria dei Conversi dell’Abbazia di Fossanova. L’incontro ha rappresentato un importante momento di approfondimento scientifico e di valorizzazione di una delle produzioni più identitarie del territorio, grazie alla presentazione dello studio realizzato dall’Università La Sapienza di Roma sui benefici nutraceutici dell’olio extravergine di oliva.
Ad aprire i lavori è stato il presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, che ha evidenziato come la manifestazione abbia voluto ampliare il proprio raggio d’azione affiancando al racconto del vino quello dell’olio extravergine, altra eccellenza profondamente legata alla storia e all’identità del territorio.
Nel suo intervento, Acampora ha richiamato il ruolo svolto nei secoli dai monaci benedettini, cistercensi e certosini nella coltivazione dell’ulivo e nella tutela di un patrimonio agricolo e culturale che ancora oggi caratterizza il paesaggio del Basso Lazio. Un’eredità che ha contribuito a costruire una tradizione produttiva riconosciuta per qualità ed eccellenza ben oltre i confini regionali.
«La ricerca rappresenta un driver strategico per promuovere la cultura del cibo e del benessere e per accrescere la competitività delle nostre imprese. Per questo la Camera di Commercio continua a investire in progetti che mettono in connessione il mondo produttivo con quello scientifico, creando nuove opportunità di crescita e valorizzazione per le filiere del territorio», ha sottolineato il presidente Acampora.
Poi il presidente Acampora ha lanciato la proposta di istituire un tavolo di coordinamento per la promozione dell’olivicoltura del Basso Lazio, con l’obiettivo di favorire una maggiore sinergia tra associazioni di categoria, produttori e istituzioni.
Un modello che richiama l’esperienza già avviata dalla Camera di Commercio nel comparto vitivinicolo e che punta a costruire una strategia condivisa di promozione e sviluppo della filiera olivicola, valorizzando le eccellenze locali attraverso progettualità comuni e una visione unitaria del territorio.
Lo studio illustrato nel corso del convegno è stato realizzato dall’Università La Sapienza di Roma con il supporto della Camera di Commercio Frosinone Latina, attraverso l’Azienda Speciale Informare, e con la collaborazione del Capol – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina e delle aziende del territorio che hanno fornito i campioni di olio sottoposti alle analisi.
Sono intervenuti Alessandro Rossi, medico consulente del Comitato Scientifico del Capol, ed Eugenio Lendaro, professore di Chimica e Propedeutica Biochimica del Dipartimento di Biotecnologie Medico-Chirurgiche del Polo Pontino dell’Università Sapienza di Roma.
Alessandro Rossi ha commentato: «Tutto nasce all’inizio degli anni Duemila dall’osservazione che oltre il 30% dei tumori è legato all’alimentazione. Da lì decidemmo di approfondire il ruolo dei singoli alimenti nella prevenzione, partendo dalla dieta mediterranea e dal suo elemento simbolo: l’olio extravergine di oliva. Grazie all’incontro con il professor Eugenio Lendaro avviammo studi di laboratorio che hanno dimostrato come alcune sostanze presenti negli oli prodotti nel nostro territorio possiedano importanti proprietà antineoplastiche. Da allora la ricerca non si è mai fermata e, grazie al sostegno di istituzioni come la Camera di Commercio Frosinone Latina, siamo riusciti a proseguire un percorso scientifico che sta fornendo risultati sempre più significativi. Oggi possiamo affermare che esistono evidenze molto solide sul ruolo dei polifenoli dell’olio extravergine di oliva, pur nella consapevolezza che la ricerca deve continuare per consolidare ulteriormente questi risultati».
Eugenio Lendaro, professore di Chimica e Propedeutica Biochimica del Dipartimento di Biotecnologie Medico-Chirurgiche del Polo Pontino dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha spiegato: «Dal punto di vista biochimico, le molecole oggi più promettenti contenute nell’olio extravergine di oliva sono l’oleocantale e l’oleaceina. Quest’ultima, in alcuni test, ha mostrato una capacità di inibizione dei processi infiammatori superiore a quella dell’ibuprofene. La sfida principale resta quella di riuscire a ottenere queste sostanze in quantità significative, poiché si formano esclusivamente durante la lavorazione dell’olio. Per questo abbiamo sviluppato tecnologie green che consentono di arricchire l’olio in polifenoli e di concentrarli senza utilizzare reagenti chimici. Oggi stiamo portando avanti importanti progetti di ricerca con l’Istituto Superiore di Sanità sulla prevenzione del tumore al colon e con l’Università Sapienza sugli effetti degli oli arricchiti in modelli sperimentali di Alzheimer. Sono risultati che confermano il grande potenziale dei polifenoli dell’olio extravergine non solo per il benessere, ma anche per future applicazioni in ambito biomedico».
A moderare il convegno – alla presenza di numerose autorità, del presidente di Informare Antonello Testa e della consigliera Carla Picozza – è stata la giornalista Virginia Saba. L’appuntamento ha confermato il ruolo di Vini d’Abbazia come luogo di confronto tra imprese, ricerca e istituzioni, capace di raccontare non solo la qualità delle produzioni agroalimentari del territorio, ma anche le prospettive di crescita e innovazione delle sue filiere strategiche.
APPUNTAMENTI
Il Porto di Gaeta sarà intitolato alla memoria di Salvo D’Acquisto
La Giunta Comunale di Gaeta guidata dal Sindaco Cristian Leccese ha approvato la delibera numero 120 per l’intitolazione dell’intera infrastruttura portuale alla memoria del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Non si tratta di una scelta casuale, spiega l’amministrazione, bensì del coronamento di un percorso storico e valoriale che unisce profondamente l’Eroe nazionale alla città laziale. Già nel 1974, l’Amministrazione comunale dell’epoca aveva intitolato al Vice Brigadiere l’unica banchina allora esistente nel porto commerciale, con l’intento di omaggiare l’eccezionale impegno profuso sul territorio dall’Arma dei Carabinieri. Con lo sviluppo dello scalo, l’atto approvato punta oggi a estendere la denominazione all’intera area portuale odierna.
A rafforzare la decisione vi sono approfonditi studi storici e ricerche documentali che testimoniano un legame diretto e personale tra Salvo D’Acquisto e Gaeta. Nel 1940, subito dopo il suo trasferimento da Roma, il giovane Carabiniere soggiornò infatti per un breve periodo presso la Caserma Cialdini di Gaeta, che in quel periodo ospitava la sezione staccata della Scuola Allievi Carabinieri.
Pochi anni dopo quel soggiorno, il 23 settembre 1943, il Vice Brigadiere avrebbe compiuto il suo estremo sacrificio, offrendo la propria vita per salvare un gruppo di civili innocenti durante un rastrellamento delle truppe naziste. Un gesto eroico mai dimenticato, che oggi acquisisce ulteriore luce: il 25 febbraio 2025, Salvo D’Acquisto è stato infatti dichiarato Venerabile da Papa Francesco, ed è attualmente in corso il suo processo di beatificazione.
Sull’iniziativa – che ha già incassato il pieno gradimento e il nulla osta preventivo da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale – si è espresso con orgoglio il Sindaco Cristian Leccese:
“L’intitolazione dell’intero Porto di Gaeta a Salvo D’Acquisto rappresenta per la nostra comunità un atto di profonda memoria storica, ma soprattutto un richiamo quotidiano ai principi di legalità, integrità e responsabilità pubblica. Ricostruire il tessuto sociale e morale della nostra città passa anche attraverso la valorizzazione di personaggi illustri che hanno dato lustro al Paese fino all’estremo sacrificio. Questa intitolazione non celebra solo il profondo legame che unì l’Eroe a Gaeta e alla Caserma Cialdini nel 1940, ma vuole offrire un punto di riferimento valoriale per chiunque frequenti un luogo nevralgico per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.”
Una volta completati i passaggi burocratici,la città si preparerà a vivere il momento formale più atteso: la cerimonia di intitolazione ufficiale, con lo scoprimento della targa commemorativa, prevista per il prossimo autunno.
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026







