ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

disabilità

La ministra Locatelli incontra LatinAutismo. Magliocco: “Esposte le principali criticità”

La visita nella sede operativa del Consorzio Industriale

LATINA – La Ministra delle Disabilità Alessandra Locatelli ha incontrato questa mattina l’associazione  Latinautismo. Nella sede operativa del Consorzio Industrale del Lazio a Latina (in via Carrara,12), la  presidente e Disability&Diversity Manager, Monia Magliocco ha presentato le iniziative nate dalla attivissima APS che si è costituita il 6 luglio 2017 e rappresenta oggi più di 100 genitori soci in tutta la provincia di Latina.

“Una visita graditissima – commenta la presidente Magliocco – la Ministra ha ascoltato per 15 minuti i progetti realizzati e  quelli da realizzare e le principali criticità. Le abbiamo  consegnato anche un documento con le nostre proposte operative per migliorare i servizi sanitari e socioeducativi del nostro territorio. È stato un incontro molto importante per noi per fare conoscere la nostra realtà associativa e le necessità dei nostri soci”.

La ministra Locatelli ha voluto conoscere quali sono le relazioni di realtà come LatinaAutismo con le istituzioni. All’esponente del Governo, i genitori, per il tramite della presidente Magliocco,  hanno voluto rappresentare  in primis la  discontinuità nella presa in carico tra età evolutiva, adolescente e adulta;  le carenze degli interventi riabilitativi rispetto a quanto previsto dalle linee guida per l’autismo; la mancanza di presa in carico globale, dal supporto genitoriale alle visite specialistiche (prima fra tutte il dentista); la scarsità delle informazioni sui sostegni economici  che non sono trasparenti e omogenee nei vari distretti e infine, la difficoltà nella ricerca di operatori specializzati per accompagnare i ragazzi nelle attività a casa e a scuola.

La ministra Locatelli era accompagnata dagli esponenti della Lega Matteo Adinolfi,  Angelo Tripodi e Vincenzo Valletta, in tour elettorale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto