Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Latina, tutto pronto per l’avvio del Consiglio delle bambine e dei bambini

Pubblicato

LATINA – Si è tenuta questa mattina, nell’aula consiliare, una riunione programmatica per l’avvio del Consiglio delle bambine e dei bambini.

Hanno partecipato il sindaco Matilde Celentano, la consigliera comunale Francesca Pagano, referente del progetto nominata dalla prima cittadina, gli assessori Francesca Tesone, Andrea Chiarato e Franco Addonizio con deleghe all’Istruzione, alle Politiche giovanili e all’Ambiente, Marta Letizia in rappresentanza della Regione Lazio, Daniela Renzi per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Michela Verga presidente del comitato provinciale Unicef e la consigliera delegata al progetto Unicef Valentina Colonna, insieme alla facilitatrice Emilia De Nardis, che ha già svolto lo stesso ruolo negli anni precedenti, e ai docenti delle scuole che hanno aderito.

Ospite d’eccezione il professor Francesco Tonucci, fondatore del progetto “La città delle bambine e dei bambini” e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche che, da remoto, ha illustrato ai presenti i motivi che sono alla base di questo percorso: la volontà di proporre agli amministratori una nuova filosofia di governo delle città assumendo il punto di vista del bambino invece che dell’adulto.

“La riattivazione del Consiglio delle bambine e dei bambini – dichiara la prima cittadina Matilde Celentano – ha l’obiettivo di trasformare Latina in una città a misura di bambino. Abbiamo tanti progetti in cantiere e l’occhio dei più piccoli non potrà che arricchire il punto di vista dei grandi. Ci auguriamo che i bambini, che verranno sorteggiati e che parteciperanno attivamente alla discussione sul futuro della nostra città, possano ad esempio contribuire al dibattito sul parco Falcone e Borsellino, gioiello verde che presto sarà di nuovo a disposizione della cittadinanza, o sull’isola pedonale del centro. La nostra amministrazione sta lavorando su più piani con i nostri giovani, come hanno ricordato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, che ha avviato il programma Eco-School che ha raggiunto numeri record nel giro di pochissimo tempo e che incoraggia i più piccoli a portare avanti buone pratiche ambientali e l’assessore Andrea Chiarato, grazie al quale c’è un coinvolgimento attivo dei giovani in numerose manifestazioni sportive in programma sul territorio. Siamo sicuri che questo percorso sarà per i più piccoli un’esperienza indimenticabile di avvicinamento alla vita istituzionale, che arricchirà anche noi amministratori”.

“Ringrazio tutti coloro che stanno contribuendo alla riuscita del progetto del Consiglio delle bambine e dei bambini: il Sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali, gli uffici comunali e soprattutto le scuole che hanno deciso di aderire a questo progetto – afferma la consigliera Pagano -. Come ha egregiamente spiegato il professor Tonucci, non è un caso che i bambini siano sorteggiati e non scelti dalla scuola, dai professori o dai genitori. Vogliamo che tutti possano esprimere i loro più autentici desideri e che possano essere messi nelle condizioni di poterli realizzare. Ci aspettiamo che questa sia un’esperienza a misura di tutti e che non lasci indietro nessuno, perché una città a misura di bambino è una città a misura di tutti”.

“Il consiglio delle bambine e dei bambini partirà nel mese di ottobre, non appena le scuole sorteggeranno i fortunati ragazzi delle quarte e quinte elementari che inizieranno questo percorso – conclude l’assessore Tesone -. Sono in corso le ultime riunioni programmatiche per stabilire come procedere, in accordo con le insegnanti delle scuole, perché tutto possa funzionare al meglio”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Bandiera Verde 2026, Terracina premiata per l’ottavo anno consecutivo tra le spiagge a misura di bambino

Pubblicato

Per l’ottavo anno consecutivo Terracina conquista la Bandiera Verde, il riconoscimento assegnato dai pediatri italiani ed europei alle spiagge considerate particolarmente adatte ai bambini.

La consegna del vessillo è avvenuta a Termoli, dove erano presenti il sindaco Francesco Giannetti e l’assessore al Turismo Alessandra Feudi.

La Bandiera Verde viene attribuita alle località balneari che, oltre a garantire qualità ambientale e servizi, rispondono ai criteri individuati da un gruppo di pediatri per offrire sicurezza e accoglienza alle famiglie con bambini.

Quest’anno sono 153 le spiagge premiate in Italia, di cui 10 nel Lazio.

Per l’amministrazione comunale il riconoscimento conferma il percorso intrapreso per promuovere un turismo sempre più orientato alle famiglie e ai più piccoli, con l’obiettivo di rafforzare la qualità dell’accoglienza e dei servizi.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Cisterna, trasporto pubblico regionale, installate paline a San Valentino

Pubblicato

CISTERNA – A seguito dell’ordinanza del Sindaco Valentino Mantini, sono state installate questa mattina le paline dei 3 punti individuati per la salita e discesa dei passeggeri del trasporto pubblico regionale a San Valentino.

I tre punti individuati si trovano in via Vittime del Terrorismo nei pressi della scuola Marcucci, via Pietro Nenni nei pressi di piazza Ugo La Malfa e un’altra nei pressi del Centro Polivalente.

«La riforma del trasporto pubblico regionale è partita con diverse criticità – ha detto il primo cittadino  – ma grazie alla collaborazione di Astral e alle preziose segnalazioni dei cittadini, stiamo cercando di migliorare il servizio, per conformarlo alle esigenze della nostra comunità. Ringrazio ancora il comitato spontaneo del quartiere San Valentino che abbiamo ricevuto ieri in Comune, per l’importante lavoro svolto sul campo».

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Inaugurato il nuovo commissariato di Polizia di Fondi. La nuova sede nell’area del Mof

Pubblicato

FONDI – Si è svolta questa mattina a Fondi, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza, realizzata su un’area del Mercato Ortofrutticolo di Fondi.

Dopo i saluti istituzionali del Questore di Latina Fausto Vinci, del Presidente del Mercato Ortofrutticolo di Fondi Bernardino Quattrococchi e del Sindaco di Fondi Vincenzo Carnevale, ha preso la parola il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha dichiarato:

“L’inaugurazione della nuova sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fondi rappresenta un investimento concreto nella sicurezza, nella legalità e nella presenza dello Stato accanto ai cittadini. Un presidio moderno ed efficiente, che testimonia l’impegno costante del Governo nel rafforzare la prevenzione e il contrasto alla criminalità e conferma l’attenzione verso i territori. Il lavoro delle donne e degli uomini della Polizia di Stato merita di essere sostenuto anche con strutture, tecnologie e strumenti adeguati per svolgere al meglio il loro servizio a tutela della collettività”.

Una sala del nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza è stata intitolata alla memoria del Sovrintendente della Polizia di Stato Enzo Marino, Medaglia d’Oro al Valor Civile, esempio di dedizione, senso del dovere e di servizio reso alla collettività. La targa commemorativa è stata scoperta alla presenza dei familiari.

Leggi l’articolo completo

Più Letti