Lunanotizie.it

PRIMO PIANO

Latina, lavori ristrutturazione per 500mila euro al Mattei

Pubblicato

LATINA – Si sono conclusi al Mattei di Latina i lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’aula magna e dei locali annessi. Gli interventi, per un importo complessivo di 500.000 mila euro, rientrano nel più ampio programma di ammodernamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici superiori del territorio provinciale.

“Con i lavori al Mattei di Latina  portiamo a termine gli interventi su un altro edificio scolastico della Provincia, confermando il nostro impegno e la nostra attenzione al mondo scolastico e in particolar modo agli studenti – ha commentato il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli – Accanto ai grandi progetti PNRR ogni anno la Provincia interviene sulla manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti superiori per garantire il decoro, la sicurezza e ambienti confortevoli e sempre più vicini alle esigenze della nuova didattica con particolare attenzione allo sport, alle attività ricreative e aggregative che sono la parte fondante della scuola.”

Le opere  hanno riguardato principalmente la manutenzione dell’impermeabilizzazione della copertura dell’aula magna e la manutenzione dell’impianto di adduzione termica della sede di Via Don Torello. Si è proceduto alla manutenzione straordinaria dell’impermeabilizzazione di parte della copertura dell’Istituto, con realizzazione del pacchetto di isolamento e massetto isolante leggero. Contestualmente si è proceduto alla manutenzione straordinaria e sostituzione della tubazione in ferro con tubazione in PPR SDR 11 delle dorsali dell’impianto di adduzione termica.

Negli interni si è intervenuto con la sistemazione dei locali annessi, destinati al personale scolastico, nei quali si è provveduto al rifacimento pavimentazione e dell’impianto elettrico, alla revisione degli intonaci. Negli spazi contigui si è intervenuti con la fornitura di nuovo arredo nelle aule,  l’istallazione di SMART TV ed è stata effettuata la tinteggiature  e la dotazione di quanto necessario alle esigenze didattiche.

I lavori hanno permesso il recupero e la sistemazione di nuovi spazi funzionali alla didattica e all’espletamento delle attività dei docenti.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Scritte vandaliche in Piazza Buozzi, “Israele criminale”: la condanna della Sindaca di Latina

Pubblicato

LATINA – Il Comune ha ordinato l’immediata rimozione delle scritte apparse domenica mattina alla base di uno dei palazzi che fanno da quinta a Piazza Buozzi, di fronte al Tribunale di Latina dove si leggeva “Israele Criminale” ed è stata vergata una stella a cinque punte con all’interno la svastica. “Esprimo la più ferma e totale condanna per l’ignobile atto di vandalismo che ha colpito la nostra città questa mattina”, commenta la sindaca Matilde Celentano definendo le scritte antisemite ed esprimendo “piena solidarietà all’Unione associazioni Italia-Israele, alla comunità ebraica e a tutti i cittadini che si sono sentiti minacciati da queste intimidazioni. L’utilizzo di certe simbologie  – aggiunge Celentano in una nota – è inaccettabile e non può essere derubricato a semplice ‘bravata’ o critica politica. Si tratta di un linguaggio d’odio che non trova e non troverà mai spazio nella nostra città”.

Poi annuncia di aver dato mandato agli uffici comunali affinché le scritte vengano rimosse con la massima urgenza. “Confido inoltre nel lavoro delle Forze dell’Ordine, che stanno già verificando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per individuare e sanzionare i responsabili di questo gesto vile. Le istituzioni non arretreranno di un millimetro di fronte a chi tenta di inquinare il clima sociale della nostra provincia”.

E’ quanto afferma il sindaco di Latina Matilde Celentano in merito al ritrovamento delle scritte apparse questa mattina in Piazza Bruno Buozzi, nei pressi del Tribunale di Latina.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Uno squalo a riva tra Terracina e San Felice Circeo: è una verdesca

Pubblicato

LATINA – Apprensione tra i bagnanti nel  tratto di mare tra  Terracina e San Felice Circeo dove ieri, a riva, si muoveva uno squalo ed è stato subito ripreso da qualcuno con un telefonino. Con il Promontorio ben visibile sullo sfondo, dove l’acqua è alta poche decine di centimetri, la verdesca, della lunghezza di circa un metro e mezzo, probabilmente era arrivata così’ vicino alla spiaggia inseguendo una preda. Il video è diventato virale. Anche se altri squali dello stesso tipo sono stati avvistati in passato, ed è ormai consolidata la sua presenza nei mari pontini, la vista del predatore suscita sempre un certo effetto. La verdesca ha poi ripreso il largo ed è sparita.

Leggi l’articolo completo

OGGI IN PRIMA PAGINA

 Gaeta: Due rocciatori salvati dalla Guardia Costiera sulla Montagna Spaccata 

Pubblicato

Intervento ieri della Guardia Costiera di Gaeta che hanno portato in salvo due sportivi rimasti bloccati sulla parete rocciosa della “Montagna Spaccata”, nota meta di arrampicata nel territorio laziale. I due rocciatori, in pericolo e impossibilitati a proseguire l’ascesa o la discesa in sicurezza, hanno richiesto l’assistenza immediata della Guardia Costiera. L’unità navale ha raggiunto lo specchio acqueo antistante la scogliera in brevissimo tempo, avviando il monitoraggio della situazione sotto la costante supervisione del Comando locale. I due rocciatori sono stati fatti calare direttamente a bordo della motovedetta tramite tecniche di cordata, monitorate attentamente dall’equipaggio per garantire la massima sicurezza durante il trasbordo. Il personale di bordo ha effettuato un primo check-out delle condizioni fisiche dei malcapitati, riscontrando solo lievi infortuni dovuti alle manovre di arrampicata. Ad attenderli in banchina era presente il personale del servizio sanitario per le cure necessarie e gli accertamenti del caso.

Leggi l’articolo completo

Più Letti