IN EVIDENZA
Cisterna Volley, Fanizza vestirà la maglia azzurra della Nazionale
Dopo la convocazione del libero Domenico Pace, anche il palleggiatore Alessandro Fanizza vestirà la maglia azzurra della Nazionale. A partire dal 12 luglio, Fanizza si unirà al gruppo della nazionale seniores guidata dal commissario tecnico Ferdinando De Giorgi.
Alla sua prima stagione assoluta in SuperLega Credem Banca, Fanizza ha dato un contributo determinante al raggiungimento di due traguardi storici per il club: la qualificazione alla Del Monte® Coppa Italia e ai Playoff Scudetto. Ora, il giovane palleggiatore avrà l’opportunità di vivere un’esperienza di altissimo livello con la nazionale maggiore, insieme al compagno di squadra Domenico Pace, portando anche in azzurro i colori del Cisterna Volley. La Nazionale maschile si radunerà dal 12 al 18 maggio a Cavalese (TN) per il primo collegiale stagionale, dopo la presentazione ufficiale dello scorso 6 maggio a Milano. Gli azzurri, campioni del mondo in carica, inizieranno la preparazione in vista della Volleyball Nations League 2025, al via l’11 giugno a Quebec City (Canada). Prima di partire, sosterranno tre prestigiose amichevoli: il 25 maggio a Monaco di Baviera contro la Germania, il 30 maggio a Cavalese e il 31 maggio a Padova contro l’Iran.
Queste le parole di Alessandro Fanizza: “Indossare la maglia della Nazionale è sempre un’emozione straordinaria e un grande onore. Gran parte del merito va certamente al Cisterna Volley, per la stagione che abbiamo vissuto insieme e per la fiducia che il club ha riposto in me. Aver avuto l’opportunità di scendere in campo da titolare in SuperLega per diverse partite non è qualcosa di scontato, e per questo sono particolarmente grato alla società. Per quanto riguarda la convocazione nel gruppo A, mi aspetto un periodo di intenso lavoro e alta intensità. In questi giorni mi sto preparando per mantenere la forma, alternando sedute di pesi, e non vedo l’ora di unirmi al gruppo e dare il massimo. Tornare in Azzurro dopo un anno di SuperLega ha un significato speciale: essere parte del giro della Nazionale è sempre un’emozione unica, e credo di affrontare questa esperienza con maggiore consapevolezza rispetto al passato. L’esperienza maturata al Cisterna Volley, soprattutto nelle partite giocate da titolare, mi ha dato molto e ora non vedo l’ora di potermi confrontare e crescere insieme agli altri ragazzi”.
ATTUALITA'
Il Consiglio d’Europa consegna a Sabaudia la Bandiera d’Onore
SABAUDIA – Sabaudia ha ricevuto la Bandiera d’Onore del Consiglio d’Europa, consegnata al sindaco Alberto Mosca dall’onorevole Christian Petry, rappresentante del Consiglio d’Europa. Per l’occasione l’aula consiliare del Comune ha ospitato la cerimonia solenne, aperta dalle note dell’Inno di Mameli e dai saluti istituzionali del primo cittadino, con gli interventi istituzionali hanno visto protagonisti il presidente della Provincia, Federico Carnevale, Alessandro Mazzoli, commissario federazione A.I.C.C.RE del Lazio, l’onorevole Salvatore De Meo, membro del Parlamento europeo, insieme al prefetto di Latina Vittoria Ciaramella e all’onorevole Christian Petry, che ha consegnato il vessillo.
Il sindaco Mosca ha accolto con entusiasmo il riconoscimento, considerandolo un motivo di orgoglio per l’intera città: “Ricevere la Bandiera d’Onore del Consiglio d’Europa è motivo di grandissimo orgoglio per Sabaudia e per tutti i suoi cittadini. È un riconoscimento che ci onora e che rafforza il nostro senso di appartenenza a una comunità europea fondata sulla pace, sulla democrazia e sul rispetto dei diritti. Questa bandiera non appartiene soltanto all’amministrazione, ma a tutta la città, ai cittadini, alle associazioni e soprattutto ai giovani che rappresentano il nostro futuro. La custodiremo gelosamente, consapevoli che questo traguardo è anche uno stimolo a fare sempre meglio e a guardare avanti con fiducia. Il valore della giornata va oltre la cerimonia e le fotografie ufficiali. In un tempo in cui l’Europa viene spesso percepita come distante, sono proprio le città a poter restituire concretezza ai suoi ideali, trasformandoli in iniziative, partecipazione e senso di appartenenza. La bandiera che rappresenta un traguardo, ma anche una responsabilità. Perché i valori europei non si celebrano soltanto nelle occasioni solenni, si costruiscono ogni giorno, attraverso le scelte e l’impegno delle Istituzioni e dei cittadini”.
La Bandiera d’Onore – ricordano dal Comune di Sabaudia – è un riconoscimento assegnato nell’ambito delle iniziative del Consiglio d’Europa per premiare l’impegno delle comunità locali nella diffusione dei valori europei, dalla democrazia alla tutela dei diritti umani, fino alla cooperazione tra i popoli. Un segno concreto del legame tra le città e un’Europa che trova proprio nei territori uno dei suoi punti di forza.
Nel corso della manifestazione è stata presentata anche la cartolina evocativa dell’evento, accompagnata da uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane. Un’iniziativa che consegna alla memoria collettiva una giornata importante, affidando alla filatelia il compito di conservarne il ricordo e di tramandarlo nel tempo.
ATTUALITA'
Latina: spazzamento del territorio e pulizia delle caditoie: il punto dell’assessore Nasso durante il Question Time
L’assessore all’Ambiente Michele Nasso ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton in merito al servizio di spazzamento stradale, per avere informazioni in merito allo stato del servizio, ai mezzi e al personale disponibili nonché sugli interventi in vista dell’approssimarsi della stagione delle piogge.
Durante la seduta di Question Time sono stati citati i requisiti del servizio di spazzamento del territorio reso dall’azienda Abc, definiti dal disciplinare tecnico del 2021 allegato alla convenzione di servizio che prevede spazzamento del territorio, lavaggio strada e aree pubbliche, pulizia aree verdi, spazzamento per fiere ed eventi pubblici, pulizia degli arenili e diserbo urbano per un corrispondente valore economico complessivo pari a circa 2 milioni ovvero il 13% totale del contratto. Il contratto, inoltre, individua le risorse del personale assegnate a questa attività pari a 28.
“In particolare – continua Nasso – per il servizio di spazzamento del territorio, che incide più degli altri sulla totalità degli interventi e che prevede una frequenza stimata di 163 km a settimana, è prevista l’esecuzione con 3 autisti e 7 operatori, 2 spazzatrici compatte, 1 spazzatrice veloce e 4 mezzi a vasca. Il monitoraggio del servizio, tuttavia, non è risultato pienamente soddisfacente e, a partire dal 2024, sono stati avviati e svolti i contraddittori con Abc per l’individuazione delle cause delle criticità e delle possibili misure di miglioramento. Ad oggi, la dotazione di spazzatrici presso Abc risulta pari a 9 e l’allegato al disciplinare tecnico prevede l’incremento delle frequenze di trattamento in corrispondenza dei periodi di intensificazione del fenomeno di caduta delle foglie. Gli uffici continuano a monitorare l’andamento del servizio, con verifiche a campione sugli interventi comunicati da Abc e, nei casi di presenza di non conformità esecutive vengono rilasciate nei confronti del gestore apposite formalità. Riguardo alla pulizia delle caditoie stradali – conclude l’assessore – il servizio risulta attivo in regime di appalto annuale che, a fronte di uno stanziamento di bilancio pari a 160.000 euro consente di gestire circa 2.500 interventi all’anno”.
IN EVIDENZA
Nuova allerta meteo per domani: COC attivi e scuole chiuse in alcuni comuni del Lazio
E’ stata una giornata complicata quella di oggi per la bomba d’acqua che nelle prime ore della giornata ha colpito molti comuni del Lazio, con evidenti ripercussioni al traffico a causa di incidenti, allagamenti diffusi, auto in panne, semafori spenti e alberi caduti anche a Latina. La Regione Lazio ha emesso un altro bollettino di Allerta Arancione per criticità idrogeologica e per temporali. L’allerta riguarda la giornata di giovedì 8 ottobre e le successive 18-24 ore, con previsione di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da possibili fenomeni di forte intensità, raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica. Si invitano tutti i cittadini alla massima prudenza, limitando gli spostamenti non necessari e prestando attenzione lungo le strade e nelle aree a rischio.
A seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse il Comune di Latina ha disposto l’attivazione del Centro Operativo di Protezione Civile Comunale (COC).
Ma come Latina anche altri comuni stanno in queste ore attivando il COC che resterà attivo per le successive 12-18 ore, assicurando il coordinamento delle attività di protezione civile e il monitoraggio della situazione sul territorio. Scuole chiuse ad Anzio, Nettuno per la giornata di domani
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 9 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 8 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 16




