Lunanotizie.it

PRIMO PIANO

Latina, pronto soccorso: attese in netto miglioramento nonostante il sovraffollamento estivo

Pubblicato

LATINA – Dati positivi, sistema efficiente e massima attenzione alla comunicazione con familiari e caregiver
Le attese al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina sono in netto miglioramento rispetto agli anni precedenti, nonostante l’incremento fisiologico degli accessi legato al periodo estivo. Lo confermano i dati elaborati dal sistema informativo aziendale:
– Il tempo medio di permanenza dal triage al ricovero è passato da 2.244 minuti nel 2022 a 1.140 minuti a giugno 2025
– La permanenza dalla visita al ricovero si è ridotta da 2.199 a 1.082 minuti nello stesso periodo.
Per quanto riguarda la comunicazione con i familiari, la Direzione ha definito, in accordo con i Direttori dei Pronto Soccorso, un percorso condiviso per favorire un’informazione più accessibile e umanizzata ai parenti, in linea con i principi di umanizzazione delle cure. Nel mese di giugno istituito un team multidisciplinare incaricato di effettuare verifiche periodiche nei Pronto Soccorso, con l’obiettivo di valutare l’efficacia dei processi, monitorare la qualità percepita dell’assistenza, rafforzare gli strumenti di risk management e proporre modifiche organizzative orientate al miglioramento continuo dell’esperienza di cura. Inoltre, è attivo il sistema regionale “Con te in Pronto Soccorso”, che consente alle persone in attesa di ricevere informazioni in tempo reale sul percorso del paziente: esami in corso, tipologia di prestazioni, stato del triage. A supporto dei pazienti e dei loro familiari, l’ospedale si avvale anche della collaborazione di volontari, che contribuiscono a migliorare l’accoglienza e la qualità dell’esperienza complessiva, offrendo supporto, ascolto e orientamento a chi si trova in situazioni di fragilità o attesa prolungata. Con queste azioni, la ASL di Latina conferma la propria visione di una sanità pubblica moderna, efficiente e umana, capace di affrontare le sfide più complesse senza perdere mai di vista il valore della persona.
Lo rende noto la Asl in una nota.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Mensa Scolastica: l’amministrazione comunale di Latina è pronta ad anticipare di due settimane il servizio

Pubblicato

Il servizio mensa può essere anticipato di due settimane:  la decisione è stata comunicata questa mattina dall’assessore all’Istruzione Federica Censi nel corso dell’incontro con i rappresentanti dei genitori delle scuole dell’infanzia e primaria di Latina, che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di anticipare l’avvio del servizio.

A seguito dell’incontro, gli uffici comunali sono a lavoro per aggiornare l’avviso pubblico pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, indicando le nuove date di avvio: le scuole primarie potranno attivare il servizio di refezione a partire dal 21 settembre, mentre le scuole dell’infanzia potranno farlo a partire dal 28 settembre.La comunicazione è stata inoltre trasmessa a tutte le dirigenze scolastiche che, non appena l’avviso pubblico sarà ufficialmente aggiornato potranno procedere autonomamente all’organizzazione del servizio, nel rispetto dell’autonomia scolastica e delle esigenze organizzative dei singoli istituti. Nel pomeriggio, l’assessore Censi ha incontrato anche Antonella Noce, rappresentante sindacale dei dipendenti della Vivenda, alla quale è stata illustrata la medesima soluzione relativa all’anticipo dell’avvio del servizio. “L’incontro con i rappresentanti dei genitori – afferma l’assessore all’Istruzione Federica Censi – si è svolto in un clima cordiale e di piena collaborazione. Ho riferito quanto già anticipato: l’amministrazione aveva inizialmente definito il calendario sulla base delle effettive date di avvio del servizio di refezione scolastica degli anni precedenti da parte degli istituti scolastici. Non appena i rappresentanti dei genitori hanno manifestato la richiesta di anticipare l’avvio, però, l’amministrazione si è immediatamente resa disponibile ad individuare una soluzione che consentisse di far partire il servizio due settimane prima. La novità – prosegue Censi – è stata formalmente comunicata alle scuole. Resta fermo il principio dell’autonomia scolastica, in base al quale ciascun istituto è libero di organizzare il proprio calendario e di stabilire le modalità di avvio del servizio del tempo pieno, anche tenendo conto dell’organizzazione del personale scolastico. L’obiettivo dell’amministrazione è stato quello di dare una risposta concreta alle esigenze manifestate dalle famiglie, mettendo a disposizione delle scuole la possibilità di anticipare il servizio”.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Pontinia: incendio in via Corridoni, a lavoro i vigili del fuoco

Pubblicato

“​In merito all’incendio sviluppatosi in via Corridoni, si comunica che i Vigili del Fuoco sono attualmente sul posto e impegnati nelle operazioni di spegnimento.” Lo riporta il comune di Pontinia sulla propria pagina Fb.  “​Al momento le fiamme risultano contenute all’interno della struttura interessata e non si registrano feriti o vittime. La zona è costantemente presidiata dalle forze dell’ordine e dalla Polizia Locale per garantire la sicurezza dell’area e facilitare i soccorsi.”
​​L’Assessore alla Protezione Civile, Simone Coco, il Coordinatore Comunale della Protezione Civile, Riccardo Alfonsi ed il Comandante della Polizia Locale, Ten. Giovanna Boschetto invitano  la cittadinanza a evitare di avvicinarsi all’area dell’intervento per lasciare libere le vie d’accesso ed eliminare qualsiasi ostacolo al lavoro dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori.
​Seguiranno eventuali aggiornamenti non appena le operazioni saranno concluse.
La fato è stata pubblicata sulla pagina Facebook del comune di Pontinia
Leggi l’articolo completo

AUDIO

Antonio Cardinali scomparso da Cisterna, ieri sera avvistato a Frosinone. La famiglia: aiutateci a trovarlo, non è lucido, ha bisogno di aiuto

Pubblicato

E’ stato visto ieri sera a Frosinone,  Antonio Cardinali 35 anni di Cisterna di Latina allontanatosi da casa, nella zona di Olmobello a Cisterna di Latina, nel pomeriggio del 14 agosto e da allora non ha più fatto ritorno. È stata presentata denuncia di scomparsa.

Noi di Radio Immagine abbiamo raggiunto Claudia la cognata che ci ha raccontato quanto Antonio sia fragile in questo momento e quanto abbia bisogno di aiuto. Antonio sarebbe stato avvistato nei giorni successivi all’allontanamento, tra il 16 e il 18 agosto, prima nella zona delle Ferriere e successivamente a Velletri ieri poi lunedì 24 agosto  Frosinone.

Ascoltiamo la cognata Claudia

Al momento della scomparsa indossava pantaloncini neri, una maglietta nera, occhiali neri e ciabatte. Aveva con sé un grande zaino di colore celeste e potrebbe aver indossato anche un cappellino scuro. È alto circa un metro e 80, spesso porta la barba e presenta alcuni tatuaggi che potrebbero aiutare a riconoscerlo: uno molto visibile sul collo del piede sinistro, raffigurante un cuore e un’ancora, e un piccolo fulmine sotto l’ombelico. Secondo quanto riferito dalla famiglia, Antonio potrebbe non avere con sé documenti di identità. I familiari invitano chiunque dovesse vederlo o avere informazioni utili a contattare immediatamente le forze dell’ordine o i numeri 338 4031023 e 349 3575109. La famiglia ringrazia quanti stanno collaborando e chiede la massima condivisione dell’appello per aiutare a ritrovare il 35enne.

Leggi l’articolo completo

Più Letti