APPUNTAMENTI
E poi c’è…Neri, Marcorè al Teatro Moderno con uno spettacolo su misura. Complici Renato Chiocca e Gianmaurizio Foderaro
LATINA – Lievito festeggia la Liberazione con Neri Marcorè. L’attore marchigiano sarà sul palco Teatro Moderno stasera (lunedì 25 aprile) con uno spettacolo inedito di chiacchiere, personaggi e canzoni tra teatro, cinema e televisione. Uno show studiato per Lievito con la complicità di Renato Chiocca e Gianmaurizo Foderaro,
Attore, cantante, imitatore, ruoli importanti al cinema e della tv, riuscito personaggio delle fiction, Marcorè è Nastro d’Argento e ha ricevuto due nomination ai David di Donatello, è apprezzato per la sua ironia come per l’impegno civile. “Un entertainer tra i più amati in Italia, anche per i toni pacati e l’aria un po’ bohemien che lo fanno apparire come l’inquilino della porta accanto più che come un idolo dello schermo”, prometono gli organizzatori della rassegna Lievito promossa da Rinascita Civile.
Lo spettacolo “Serata con… Neri Marcoré” inizierà alle 21.
Biglietto €20 più prevendita. Per info e prevendite: sito del Teatro Moderno (www.modernolatina.it), da oggi 23 aprile anche presso l’Info Point a Palazzo M dalle 17 alle 20.
Per la ricorrenza del 25 Lievito ha pensato anche ad un incontro atipico con una classe di scolari sui generis e il loro Maestro Sandro Bonvissuto. Lo scrittore romano da settembre sta tenendo nei locali di Rinascita Civile un laboratorio di scrittura e lettura presentato proprio a Lievito lo scorso anno. Lunedì, a partire dalle 10.30, il Maestro e gli allievi si racconteranno a Palazzo M in un incontro aperto a tutti dal titolo “Come non tenere un corso di scrittura”, con letture affidate a Massimiliano Colazingari.
È invece di un esordio letterario all’insegna del bestseller che si parlerà nel pomeriggio, quello di Mirko Zilhay con “È così che si uccide”. Zilhay ha lavorato per anni come editor e traduttore di autori noti, poi ha deciso di scriverlo lui un libro. Cosa narra nel thriller edito da Longanesi con cui ha debuttato come scrittore lo scopriremo alle 17 con lo stesso Zilhay nell’incontro a cura di Renato Chiocca e Laura De Angelis che si terrà nella Sala Grande di Palazzo M.
Alle 19 torna, puntuale, l’appuntamento preserale con LievitoAcustica nella Sala del Caminetto. Protagonisti, i “Cenodasolo… ma bevo in compagnia”. I sei della band interpretano con piglio ironico lo swing italiano partendo dai classici di Natalino Otto e Renato Carosone per arrivare ai “moderni” Sergio Caputo e Vinicio Capossela passando per Gaber e Arbore, miscelando il tutto alle sonorità be bop del grande jazz americano. Una varietà musicale per rivivere lo spirito degli anni ’50 all’insegna del divertimento. (I Cenodasolo sono: Marco Stranieri voce; Silvio Scena piano; Massimetto Centra basso e contrabasso; Giorgio Coronati batteria; Carlo Pietrosanto tromba; Roberto Guadagno sax).
Prima di scappare a teatro per lo spettacolo di Marcorè è prevista la consueta sosta con degustazione offerta da Mozzarelle Cuomo e Casale del Giglio.
A sipario del Moderno calato la giornata non sarà ancora finita: alle 22.30 andrà in onda una nuova puntata di Lievito Notte, questa volta all’insegna della musica elettronica con Neil Cloaca Young, Stefano Costanzo e Aroon Rumore in concerto al Circolo Hemingway di Piazza Moro.
APPUNTAMENTI
Anteprima Lievito 2026, il film “Eva” al Corso con la regista Emanuela Rossi e l’attore Edoardo Pesce
Sarà il cinema ad aprire ufficialmente la nuova edizione di Lievito, il festival che torna a Latina con un programma dedicato alla cultura e alla contemporaneità. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 24 aprile alle ore 21, con la proiezione del film Eva al cinema Corso.
Un esordio che si preannuncia significativo, non solo per il valore dell’opera, già accolta con favore al Torino Film Festival, ma anche per la presenza in sala della regista Emanuela Rossi e del coprotagonista Edoardo Pesce. Un’occasione per il pubblico di entrare nel cuore del film attraverso un confronto diretto con chi lo ha realizzato e interpretato.
“Mi aspetto che il pubblico possa apprezzarlo” confida la regista ai microfoni di Radio Immagine:
Emanuela Rossi parla anche dell’impatto che spera di avere sul pubblico pontino:
APPUNTAMENTI
L’ecologia dei conservatori, il libro di Nicola Procaccini in occasione della Giornata della Terra
Sarà presentato in anteprima nazionale, mercoledì 22 aprile alle ore 17,00 a Roma, in occasione della Giornata della Terra, il libro “L’ecologia dei conservatori. Il ritorno al sacro della natura” (Giubilei Regnani Editore). Il libro, che ha la prefazione di Giorgia Meloni, è scritto dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei Conservatori a Bruxelles, che è anche responsabile del dipartimento Ambiente ed Energia di Fratelli d’Italia.
“Ho voluto descrivere senza pretese di esaustività i tratti generali dell’ecologia dal punto di vista dei conservatori – afferma Procaccini- Tradizionalista e innovatrice, pragmatica e trascendente, liberale e identitaria, semplice e profonda. L’ecologia è il cuore della nostra missione politica. Perché, per dirla con Roger Scruton: “Siamo affezionati alle cose che amiamo e vogliamo proteggerle dalla distruzione, anche se sappiamo che non possono durare in eterno… Essere conservatori, prima che una scelta politica, è un sentimento spirituale e una vocazione culturale”, afferma ancora l’autore.
La presentazione, nella Sala del Tempio in piazza di Pietra a Roma, vedrà la partecipazione del ministro Francesco Lollobrigida e dell’editore Francesco Giubilei, e il saluto del presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, mentre il giornalista Rai Roberto Inciocchi dialogherà con Procaccini.
APPUNTAMENTI
Teatro, il D’Annunzio ospita l’anteprima de Il Piccolo Principe
Mentre il Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio” si avvia alla conclusione di una stagione segnata da grandi successi e alta partecipazione, l’amministrazione comunale guarda già al futuro. È stata annunciata oggi la prima grande anteprima della stagione 2026/2027: il 24 e 25 ottobre, il palco di Latina ospiterà lo spettacolo “Il Piccolo Principe”.
Un evento di caratura nazionale Tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry e diretto da Stefano Genovese, lo spettacolo vanta numeri da record con oltre 180.000 spettatori in tutta Italia. A vestire i panni dell’Aviatore sarà Paolo Ruffini, protagonista di un allestimento che fonde qualità artistica e forte impatto emotivo. L’annuncio dello spettacolo rappresenta solo il primo tassello di un cartellone che verrà svelato ufficialmente a giugno. L’obiettivo è consolidare il D’Annunzio come snodo strategico nei circuiti dello spettacolo dal vivo.
Il commento del Sindaco Celentano «La scelta del nostro teatro per un’anteprima nazionale così prestigiosa ci riempie d’orgoglio», ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano. «Il lavoro di questa stagione ha posto basi solide. Verso il Centenario del 2032, vogliamo che il D’Annunzio sia un’infrastruttura culturale strategica, capace di generare attrattività e una nuova centralità per Latina nel panorama nazionale».
-
TITOLI18 ore faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026





