SPORT
Prima vittoria per la Latina Pallanuoto a Catania
LATINA- Non sono tornati a mani vuote i ragazzi di Coach Tofani sono andati fino a Catania per la prima vittoria dell’anno nuovo contro i Muri Antichi Catania per 12-13. Riscatto trovato dopo il k0 che ha chiuso il 2016 nella piscina di Anzio nella sfida contro l’altra formazione siciliana, il Nuoto Catania (8-10).
Terzo posto in classifica per la Latina Pallanuoto che parte con il piede giusto il 2017, il commento del Presidente nerazzurro Francesco Damiani “Importante vittoria contro i Muri Antichi di Catania, la squadra ha ripreso la striscia positiva conquistando la posta in palio. Partita dura è difficile ma, meritata dai nostri ragazzi che a 3′ dalla fine avevano un vantaggio di cinque gol. Il risultato finale non premia le forze in acqua, abbiamo dimostrato di essere una squadra fortemente competitiva con una forte difesa e benzina nelle gambe. Un po’ di nervosismo non ci ha consentito di ripartire da Catania con un risultato molto più rotondo. Bene così imbattuti fuori casa dall’inizio del Campionato dopo cinque giornate. Complimenti a Mister Tofani ed a tutti i ragazzi“.
I Muri Antichi tengono testa a Latina sono nel primo tempo poi già nel secondo la squadra di Tofani con il giusto ritmo e grazie a buone giocate offensive ma soprattutto ad una difesa all’altezza della situazione dove Bonito non concedeva nulla agli attaccanti siciliani si aggiudicano il secondo quarto. Le vacanze non si sono fatte sentire per i nerazzurri che in realtà non si sono mai fermati se non alle feste obbligate nonostante l’avvio di terzo quarto sbagliato con Daniele Priori al limite di falli a ruota Mattiello per azione di disturbo all’attaccante siciliano in fase di tiro dai 5 metri. Bonito comunque fa bene il proprio lavoro parano in sequenza il doppio rigore. La squadra pontina reagisce bene e si allunga ancora con Sabioni in evidenza ed un generosissimo Parisi in ogni ruolo. Nell’ultimo quarto in scena un’altra partita. Latina in vantaggio di 5 lunghezze mentre i siciliani tentano il disperato recupero. Tentativi vani per i padroni di casa con i nerazzurri che segnano la rete del -1 a 5 secondi dal termine decretando il 12-13 finale con l’esordio in acqua tra i pali pontini di Leonardo Marini.
Mister Tofani dopo la partita “Oggi era importante vincere dopo un mese di stop, la sfida con i Muri Antichi era una partita contro una diretta squadra che lotta per la salvezza come noi. Abbiamo giocato una grandissima partita sopratutto nel secondo e terzo tempo nonostante fossimo andati sotto 2-0 con l’infortunio di Mauti, con l’espulsione definitiva di Priori e Mattiello quindi si era anche messa leggermente male. I ragazzi sono stati splendidi perché non si sono disuniti, siamo rimasti compatti, siamo andati avanti di 5 gol poi purtroppo c’è stato un calo di tensione del quarto tempo l’importante era ottenere tre punti anche perché dagli altri campi ci sono arrivati i risultati positivi con le nostre dirette inseguitrici che hanno perso tutte quante quindi oggi fortunatamente ci ritroviamo terzi in classifica con 10 punti. Ci aspettano due gare importantissime adesso in casa contro la Roma Nuoto e la Rari Nantes Nuoto Salerno quindi le affronteremo con la tranquillità di aver acquisito oggi punti importanti in chiave salvezza”.
Prossima sfida per la Latina Pallanuoto sul campo di Anzio in programma sabato 21 dicembre alle 15 contro la capolista Roma Nuoto (15 punti in classifica) poi sarà ospite Salerno a meno un punto dai pontini per la settima di campionato Serie A2, girone Sud.
OGGI IN PRIMA PAGINA
La Fondazione Milano Cortina 2026 dona la Torcia Olimpica alla città di Latina
LATINA – È arrivata ufficialmente al Comune di Latina la Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026, cimelio donato alla città dalla Fondazione Milano Cortina 2026 come simbolo di gratitudine per “il prezioso e fondamentale contributo offerto dall’amministrazione e dalla comunità pontina in occasione dello straordinario passaggio del Viaggio della Fiamma Olimpica”. Era il 26 dicembre 2025, giornata destinata a restare impressa nella storia citadina.
“Accogliere ed esporre oggi una Torcia Olimpica – afferma il sindaco Matilde Celentano – nella casa comunale è motivo di immenso orgoglio per tutta la nostra comunità. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla Fondazione Milano Cortina 2026 e all’amministratore delegato Andrea Varnier per questo dono preziosissimo, che custodiremo come patrimonio collettivo e che troverà una collocazione di rilievo, come richiesto, all’interno del patrimonio della città. Questa torcia non rappresenta soltanto un oggetto di straordinario valore simbolico, ma racchiude la passione, l’energia e lo spirito di coesione che la città di Latina ha saputo esprimere lo scorso 26 dicembre, suscitando l’apprezzamento della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha voluto congratularsi con la comunità e ringraziarla con questo significativo omaggio. È il segno tangibile di una città capace di unirsi, di accogliere grandi eventi e di proiettarsi con entusiasmo verso i valori universali dello sport, dell’inclusione e dell’unità”.
“La consegna della Torcia Olimpica – aggiunge l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – rappresenta il coronamento perfetto di un impegno imponente, durato mesi, che ha visto il contributo appassionato e fondamentale di centinaia di persone: dagli uffici comunali alle forze dell’ordine, dai volontari alle tante realtà sportive del territorio. È ancora vivo in tutti noi il ricordo di quella giornata straordinaria: 38 tedofori che, con emozione e orgoglio, hanno scortato il fuoco sacro lungo il percorso partito da via Don Torello, attraversando il Parco Falcone e Borsellino, fino all’accensione del braciere olimpico allestito in piazza della Libertà. Avere qui la torcia significa rendere merito all’impegno di ciascuno e lasciare alla città una testimonianza indelebile di un successo organizzativo e umano senza precedenti. Grazie alla Fondazione Milano Cortina 2026 per questo regalo alla città”.
AUDIO
Il Latina chiude il ritiro di Fiuggi, Condò sul caso Parigi: “Chi lo vuole deve pagare”
LATINA – Si chiude con una vittoria su rigore, l’ultima amichevole del ritiro di Fiuggi per il Latina Calcio 1932. Contro l’Anzio, che milita in Serie D, i nerazzurri hanno avuto feedback positivi sia sul piano atletico sia sotto il profilo del gioco. Un test utile e una vittoria che permettono al Latina di chiudere nel migliore dei modi il ritiro di Fiuggi – assicurano dalla società sportiva che ora si trova ad affrontare il “caso Parigi”, l’attaccante che è stato decisivo per il Latina nella scorsa stagione ha infatti manifestato il desiderio di fare nuove esperienze. Dal Club nerazzurro non ci sono stati veti nonostante il contratto in essere con il giocatore, ma l’operazione ha un costo e le offerte – ha spiegato il direttore sportivo Condò – dovranno arrivare entro il 15 agosto.
Ecco che cosa ha detto il Ds sulla squadra e poi sulla vicenda che riguarda l’attaccante
SPORT
Europei di canottaggio, bronzo per il terracinese Matteo Lodo nel due senza
Medaglia di bronzo per il finanziere Matteo Lodo ai Campionati Europei di canottaggio in corso sul lago di Varese. L’atleta di Terracina, cresciuto nella Sezione Giovanile di Sabaudia delle Fiamme Gialle, ha conquistato il terzo posto nella specialità del due senza maschile insieme al compagno di equipaggio Giovanni Codato delle Fiamme Oro.
Nella finale la Romania ha preso subito il comando della gara, mantenendo la testa fino al traguardo e conquistando la medaglia d’oro. Alle sue spalle si è sviluppato il duello tra Italia e Lituania per gli altri due gradini del podio. Negli ultimi metri la Grecia ha tentato il recupero, senza però riuscire a superare gli azzurri.
L’Italia ha così chiuso al terzo posto, a 49 centesimi dall’argento conquistato dalla Lituania e con 23 centesimi di vantaggio sulla Grecia.
Per Matteo Lodo si tratta di un risultato importante in vista dell’ultima parte della stagione, che culminerà tra circa un mese con i Campionati del Mondo di Amsterdam.
Nelle altre finali di giornata, quinto posto per la finanziera Elisa Mondelli nel quattro senza femminile.
Prima delle finali il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha visitato l’Italian Rowing Hub, dove è stato accolto dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio Rossano Galtarossa. Nell’occasione ha incontrato anche Giacomo Perini, atleta delle Fiamme Gialle e medaglia di bronzo nel pararowing alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 4 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 2 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 12




