SPORT
Canoa: Coppa del Mondo in Ungheria
LATINA– Ieri la Nazionale Italiana di Canoa Velocità è partita per l’Ungheria, direzione Szeged per partecipare alla seconda prova di Coppa del Mondo in programma da venerdì 26 a domenica 28 maggio. Sono cinque i canoisti gialloberdi che prenderanno parte alla prova dopo aver primeggiato nelle qualificazioni nazionali, avranno il compito di ripetersi sul palcoscenico mondiale.
Dopo la finale delle Olimpiadi di Rio 2016, Giulio Dressino e Nicola Ripamonti torneranno a gareggiare insieme nel K2 metri 1000 anche Luca Beccaro in coppia con Tommaso Freschi in acqua per il K2. Due equipaggi azzurri si sfideranno anche nella specialità del K4 metri 500, dove troveremo un equipaggio vincitore della gara di selezione a Mantova, composto dal gialloverde Mauro Crenna, Alessandro Gnecchi, Mauro Pra Floriani e Matteo Florio e gli sfidanti, capitanati dal siciliano in forza alle Fiamme Gialle Matteo Torneo insieme a Matteo Miglioli, Domenico Di Liberto e Simone Giorgi. Presente anche il Tecnico delle Fiamme Gialle, Claudio Ghelardini che, con la sua professionalità e piena fiducia nei suoi ragazzi, collaborerà con il DT azzurro per supportare gli atleti in questo primo appuntamento mondiale. La gara di Coppa del Mondo, dopo il Trofeo internazionale Sparafucile disputato a Montova nel mese di Maggio, segna il debutto ufficiale in una competizione internazionale della nuova squadra olimpica selezionata dal Direttore Tecnico Guglielmo Guerrini. La II prova di Coppa del Mondo sarà l’occasione giusta per verificare lo stato di forma della canoa azzurra per Tokyo 2020.
SPORT
Latina, rinviata la sfida con l’Atalanta U23
Cambia la programmazione del Latina Calcio 1932. La gara Latina-Atalanta U23, valida per la settima giornata d’andata del campionato di Serie C Sky WiFi, è stata rinviata rispetto alla data inizialmente prevista di sabato 26 settembre alle 17.30.
La partita è stata riprogrammata per mercoledì 14 ottobre alle ore 15. Il Latina tornerà quindi in campo contro l’Atalanta U23 in una nuova data rispetto al calendario originario.
Nel frattempo è stato definito anche l’appuntamento degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Latina Calcio 1932 affronterà il Campobasso in trasferta, allo stadio “Molinari”. La sfida è in programma mercoledì 28 ottobre alle ore 20.30. Per i nerazzurri si tratta dunque di un altro impegno in calendario dopo la gara di campionato contro l’Atalanta U23, ora fissata al 14 ottobre.
Due date da segnare, quindi, per il Latina: il 14 ottobre alle 15 per il recupero della gara di Serie C e il 28 ottobre alle 20.30 per l’ottavo di finale di Coppa Italia sul campo del Campobasso.
SPORT
80 anni di Fipav, festa anche a Latina, testimonial il giovane Rondoni
LATINA – La Federazione Italiana Pallavolo nel 2026 compie 80 anni e coinvolge nei festeggiamenti i Comitati Territoriali di tutta Italia. Anche il Comitato Territoriale FIPAV di Latina sarà protagonista di questo percorso con l’evento in programma giovedì 8 ottobre, alle ore 18:00, nella Sala “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina, in Piazza del Popolo 1, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio Massimo Moni e del Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Latina Claudio Romano. Sarà un momento per ripercorrere la storia del volley sul territorio pontino e rendere omaggio ad alcune delle figure che, nel corso degli anni, hanno contribuito a diffondere, sviluppare e far crescere la pallavolo nella provincia di Latina.
«Gli 80 anni della FIPAV rappresentano un traguardo importante e un’occasione per rendere omaggio a chi, nel nostro territorio, ha contribuito alla crescita della pallavolo: è un momento che vogliamo condividere con tutta la nostra comunità sportiva» ha dichiarato Claudio Romano.
Testimonial sarà Andrea Rondoni, figlio di Roberto, storico allenatore e dirigente della pallavolo pontina, Andrea è nato sportivamente nella Pallavolo Velletri, dove ha giocato fino alla Serie C. Nel corso della sua carriera ha conquistato la Coppa Italia di Serie A3 e il Campionato di Serie A3 con il Tinet Prata di Pordenone nella stagione 2021/2022 ed è oggi giocatore della Plus Volleyball di Serie A3. Riceveranno il riconoscimento Angelo Di Lieto, storico allenatore di terzo grado che ha contribuito a portare le serie nazionali a Latina; Paolo Lo Cascio, arbitro nazionale di Serie A, osservatore nazionale FIPAV e dirigente di società; Rolando Radicioni, dirigente di società e successivamente consigliere FIPAV provinciale e territoriale fino al 2017; Enio Saccucci, storica figura del Comitato Territoriale di Latina e dirigente societario fino al 2024.
Nel corso dell’appuntamento sono previsti i saluti del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, attraverso un videomessaggio, e quelli dei Commissari Tecnici delle Nazionali Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi. Saranno inoltre proiettati contenuti dedicati agli 80 anni della pallavolo e ai diversi ambiti della Federazione, dal volley indoor al beach volley fino al sitting volley.
A moderare l’appuntamento sarà Giuseppe Baratta, giornalista e speaker, da oltre quindici anni protagonista della pallavolo nei palazzetti italiani e da oltre dieci anni voce delle Nazionali italiane maschili e femminili. Da anni collabora inoltre con la FIPAV nell’ambito della comunicazione e degli eventi federali.
SPORT
Latina battuto dalla Reggiana 1-0, Volpe: “Il buon gioco non basta, vogliamo fare goal”
LATINA – “Ci prendiamo i complimenti, ma vogliamo fare goal”. Dopo la sconfitta 1-0 in casa della Reggiana, è tempo di analisi per i nerazzurri. I nerazzurri hanno giocato un buon primo tempo, ma i padroni di casa hanno segnato nella ripresa facendo valere la loro fisicità e sono stati vani i tentativi successivi di pareggiare il conto, messi in campo dai ragazzi di Mister Volpe. Al termine della gara è stato proprio il tecnico a fare i complimenti ai suoi chiedendo però maggiore concretezza.
IL TABELLINO – AC Reggiana 1919 1 – 0 Latina Calcio 1932
Reggiana: Furlan, Tripaldelli, Jonsson (91’ Bertagnoli), Cavion (45’ Basili), Battistini, Libutti, Vallarelli (88’ Crisetig) Sipos, Bonetti, Girma (57’ Rover), Portanova (88’ Quaranta). A disp: Borriello, Sorzi, Cavaliere, Tessitori, Marcon, Ezinwa, Lepri. Allenatore: Attilio Tesser.
Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro, Calabrese, Baez, Marenco (81’ Sylla), D’Angelo, Parodi, Keita (57’ Sussi), Tomaselli (70’ Riccardi, 81’ Castorri), Cioffi (70’ Plescia). A disp: Basti, Giora, Porro, Bruscagin, Di Giovannantonio, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.
Assistenti: Giuseppe Daghetta di Lecco e Alessandro Cassano di Saronno.
IV Uomo: Gianmarco Vailati di Crema.
Operatore FVS: Gianluca Scardovi di Imola.
Marcatori: 64’ Sipos (L)
Ammoniti: 84’ Baez (L)
Angoli: Reggiana 3 – 3 Latina
Recuperi: 3’ pt / 6’ st
Note: 7.061 spettatori totali per un incasso lordo di euro 54.142,80
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 15





