ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

166° festa della polizia

Latina, reati in diminuzione del 15% In provincia il calo medio è del 10%

L'inversione più marcata per rapine e furti, aumentano i casi di percosse

LATINA – La voce che balza subito all’occhio riguarda il capoluogo dove i reati sono calati del 15% (da 6763 a 5741). In tutta la provincia di Latina la diminuzione invece è più contenuta e si attesta intorno al 10%. Aumentano arresti e denunce. E’ scritto nel rapporto della Questura stilato in occasione del 166° anniversario della Fondazione della Polizia che si festeggia oggi come da tradizione, anche a Latina.

ASCOLTA IL QUESTORE

Il periodo di riferimento è marzo 2017-febbraio 2018 e solo alcuni piccoli comuni fanno meglio del capoluogo, con il record di Prossedi (-47%), mentre negli altri comuni grandi del territorio, la variazione negli ultimi dodici mesi appare allineata a Gaeta (-15%) e più contenuta o addirittura invariata, ad Aprilia -10%, Cisterna -10%,  a Formia -7%, a Fondi -4% e a Terracina -1%, solo per citarne alcuni.

Ma che cosa è che contribuisce principalmente al segno meno? Scorrendo i dati provinciali ci si accorge di un crollo verticale di rapine in banca e negli uffici postali (-60% e -75%), mentre meno marcata è la diminuzione delle rapine nei negozi scese da 43 a 37. Calano anche i furti, -14% quelli in abitazioni; la metà rispetto al precedente riguarda quelli commessi negli uffici pubblici; -12% è invece il dato che riguarda gli esercizi commerciali.

A preoccupare di più sono i casi di percosse che la cronaca ci racconta avvenuti quasi sempre in ambito familiare: sono cresciuti del 10% in provincia e del 27% nel comune di Latina.

Quanto all’azione di contrasto al traffico di stupefacenti, è sintetizzata dal dato relativo ai chili di droga sequestrati: 31 kg di hashish, 15 di cocaina e quasi 6 di altre droghe.

Sempre oberato l’ufficio immigrazione che ha consegnato 19720 permessi di soggiorno in aumento  rispetto ai 15807 dell’anno precedente, un lavoro crescente soprattutto a fronte  del maggiore afflusso di richiedenti asilo che fuggono – spiegano dalla Questura – da territori interessati da crisi umanitarie.

I dati saranno illustrati e commentati dal Questore Carmine Belfiore (nella foto)in occasione della cerimonia in programma nel pomeriggio, alle 17,30, al  teatro Ponchielli. Lo slogan della giornata è Esserci Sempre.

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto