POLITICA
Caso Q3, il sindaco di Latina parla alla città nel foyer del teatro D’Annunzio: “Evitiamo parole ostili”
LATINA – Oggi alle 17.30 nel Foyer del Teatro D’Annunzio, il sindaco Damiano Coletta terrà un incontro aperto al pubblico per parlare alla cittadinanza del piano Q3, che riguarda la delibera adottata dalla giunta comunale di Latina relativamente ad un lotto di terreno che si trova alle spalle dell’Hotel Garden.
“Oggi apprendiamo da un quotidiano locale che per la delibera sul piano Q3 “Sindaco e Giunta non sono indagati”. Così come una settimana fa avevamo appreso, dalla stessa testata, che c’era una “Giunta sotto inchiesta” sempre per la delibera sul piano Q3 – scrive in una nota il sindaco di Latina – Se c’è un’inchiesta in corso, posso soltanto ribadire il massimo rispetto per gli organi inquirenti. Sono convinto della buona fede dell’assessore e del dirigente nel ritenere legittimo l’atto sul piano Q3. Sento il dovere, come Sindaco, di dare un contributo affinché il dibattito pubblico possa tornare a svolgersi nel rispetto di ognuno, evitando di esasperare il clima con parole ostili che impediscono un confronto sereno. Terrò per questo un incontro aperto al pubblico oggi pomeriggio alle 17.30 presso il Foyer del Teatro D’Annunzio di Latina”.
Sulla questione del Piano in Q3, in una nota, il gruppo consiliare di Latina Bene Comune torna ad esprimere piena fiducia nell’operato della giunta e degli uffici comunali. Siamo sereni ed apprezziamo molto la scelta del sindaco Damiano Coletta di organizzare un incontro pubblico: un segnale forte, che denota l’assoluta trasparenza di chi non ha nulla da nascondere ai propri concittadini e non ha paura di confrontarsi. In modo rispettoso e riportando i toni del dibattito, che pure ci può essere, nella dimensione della normalità.
I NOSTRI LIBRI
Luca Trapanese a Latina con il suo “Storia di una famiglia imperfetta”
LATINA – Lunedì 8 giugno, alle ore 18:30, il Bar Poeta di Latina ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Luca Trapanese, “Storia di una famiglia imperfetta”, un evento promosso e organizzato da Etikey Impresa Sociale e dall’Associazione Progressisti Pontini.
Il volume offre un viaggio intimo che attraversa le generazioni, mettendo al centro storie di vita reale in cui le “imperfezioni” si trasformano in una parte essenziale dell’amore e della crescita. Dopo la perdita della nonna, il protagonista Luca torna con la figlia Alba nella casa di famiglia, un luogo carico di ricordi e frammenti del passato da cui prende forma il racconto di una famiglia fatta di legami scelti, fragilità e straordinaria forza. L’autore, da anni un punto di riferimento nel panorama dell’attivismo sociale in Italia, è noto per la sua esperienza di genitore single adottivo di Alba, una bambina con la sindrome di Down, e usa la sua storia e la sua penna per promuovere una nuova e più ampia visione della disabilità e dei diritti civili.
L’appuntamento a ingresso libero si aprirà con i saluti e gli interventi di Francesca Pierleoni, presidente di Etikey Impresa Sociale, e di Alessandro Cozzolino, presidente dell’Associazione Progressisti Pontini.
«Come impresa sociale che si dedica ogni giorno all’inclusione lavorativa, sappiamo bene quanto il riconoscimento del valore di ogni singola persona, con le sue specificità e fragilità, sia alla base di una comunità sana e accogliente – ha dichiarato Francesca Pierleoni, presidente di Etikey – Incontri come questo sono fondamentali perché ci spingono a guardare oltre i modelli tradizionali. Attraverso il racconto di Luca Trapanese vogliamo dimostrare che l’accoglienza, la valorizzazione delle diversità e la forza dei legami scelti sono i veri pilastri su cui costruire una società più inclusiva, tanto nella vita quotidiana quanto nel mondo del lavoro».
«Abbiamo creato l’associazione Progressisti Pontini con l’idea di realizzare un luogo accogliente e aperto a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo. – ha spiegato Alessandro Cozzolino, presidente dell’Associazione Progressisti Pontini – Pensiamo che questo primo appuntamento organizzato con Etikey e con Luca Trapanese dia il senso di quello che è la mission di questa associazione: creare occasioni di confronto aperte a tutti per riflettere sulla società in cui viviamo e elaborare proposte politiche da sottoporre alle varie amministrazioni».
OGGI IN PRIMA PAGINA
Latina, Consiglio Provinciale al centrodestra con 9 eletti, Forza Italia torna primo partito
LATINA – E’ stato completato ieri sera lo scrutinio per l’elezione del nuovo Consiglio Provinciale guidato dal Presidente Federico Carnevale. Nelle elezioni di secondo livello hanno votato sindaci e consiglieri comunali esprimendo nove rappresentanti per il centrodestra, tre per il centrosinistra con Forza Italia che torna primo partito con il 32% delle preferenze. Segue Fratelli con il 29%. Entrambi i partiti hanno eletto quattro consiglieri, uno è andato alla Lega che ha ottenuto il 9% dei voti, tre alla lista unitaria del centrosinistra che ha ottenuto il 22% delle preferenze. Tutto secondo programma.
Il nuovo Consiglio Provinciale, al netto delle verifiche, sarà così composto: Jessica Di Trocchio, Gianluca Taddeo, Pasquale Casalini e Pino Rosato per FI; Alessandro Porzi, Renzo Scalco, Pierluigi Torelli e Pierluidi Di Cori per Fratelli d’Italia; Niccolò Graziano per la Lega; Dario Bellini, Luca Magliozzi e Barbara Petroni per la lista unitaria composta da Pd, Lbc, M5S, Avsm Per Latina 2032, Italia Viva e Psi.
POLITICA
Elezioni provinciali, Paletta (Noi Moderati): “Nessuna sorpresa, nostro percorso unitari vedrà i suoi frutti”
LATINA – “Il risultato delle elezioni provinciali non ha riservato sorprese, come del resto era apparso prevedibile negli ultimi giorni quando i partiti avevano fatto prevalere il peso delle appartenenze”. E’ il commento di Alessandro Panetta, segretario provinciale di Noi Moderati Latina, che aveva lavorato alla formazione di una lista unitaria centrista presentatasi come “Provincia al Centro”, che non ha ottenuto consiglieri eletti.
“La nostra lista – ricorda – aveva un obiettivo primario già conseguito con la presentazione della lista: avanzare una proposta centrista in uno spazio politico che due anni fa non esisteva. Ringrazio gli amici del Nuovo Psi e del Partito Liberal Democratico con i quali abbiamo intrapreso un percorso unitario che vedrà i suoi frutti tra un anno alle prossime amministrative comunali. Ringrazio tutti i consiglieri comunali di Noi Moderati i quali hanno sostenuto con convinzione un percorso politico di autonomia e dignità politica che non avremmo avuto se avessimo deciso di presentarci in una lista altrui. A loro, ai nostri quadri di partito e sostenitori dico con orgoglio di continuare con questa determinazione: le provinciali sono state solo la prima tappa di un percorso che darà altre e maggiori soddisfazioni.
-
TITOLI9 ore faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 2 giugno 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 1 giugno 2026







Maria Teresa Fiore
6 Febbraio 2019 at 16:42
sembra Alice nel paese delle meraviglie oppure è davvero così ottuso da non vedere che la città gli si sta sbriciolando sorto le dita. bella faccia tosta poi, fare la conferenza al d’Annunzio,ufficialmente chiuso per gli abbonati, dei quali il comune ha ancora i soldi. per loro nessuna conferenza con il signor Coletta, né per scusarsi, né per ammettere di aver mentito visto che la promessa di riaprire il teatro adesso, a febbraio era chiaramente solo un modo per temporeggiare,nessun incontro per dire ok vi restituiamo i soldi! cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa, altro che cambiamento. ed è ora di finirla di trovare sempre giustificazioni per gli insuccessi di questo signore che si è improvvisato politico. prima di intraprendere qualunque attività è buona regola studiare, soprattutto quando ci si fa carico della vita degli altri e un medico dovrebbe saperlo più di altri. Ma forse apparire e dire cose inutili e farne altrettante ha un fascino segreto irresistibile.