POLITICA
Latina, bilancio e Dup approvati, Miele (FI): “Libro dei sogni”
LATINA – La consigliera comunale e provinciale di Forza Italia boccia il bilancio e il DUP approvati ieri in consiglio comunale a Latina. “Di fatto sono la fotocopia degli stessi atti approvati lo scorso anno e in quello prima ancora. Partendo dal DUP 2019-2021, se confrontato con quello 2018-2020, è chiaro che la maggior parte degli obiettivi sono stati posticipati in quanto mai realizzati. Ancora una volta un bel libro dei sogni“, dice.
SCUOLE E STRADE – In una nota Miele critica punto su punto le scelte della maggioranza salvando solo due emendamenti: : “Il bilancio invece vede ancora una volta l’amministrazione focalizzarsi su scuole e strade. Bene, ma mi chiedo se è lo stesso obiettivo che va avanti da due anni, come mai siamo ancora a questo punto? Non si riescono a spendere i soldi o i soldi non bastano? A leggere il bilancio emerge chiaramente che i soldi ci sono, allora forse devo dedurre che c’è incompetenza nel non saperli usare. Spicca e mi dispiace molto vedere come si riservino solo 10 mila euro per il turismo che invece sarebbe fondamentale per il rilancio della Marina ad esempio. Sembra irrealistica la previsione di spesa che vede un risparmio di 700 mila euro sui rifiuti quando sappiamo che senza raccolta differenziata non ci sarà alcuna riduzione di spesa. Noto invece un aumento di 50 mila euro per sostenere la struttura a supporto del sindaco sul quale mi piacerebbe avere delle spiegazioni”.
Non tutto è negativo, devo infatti esprimere soddisfazione per l’approvazione di due importanti emendamenti: abbiamo ottenuto la messa in bilancio di 150 mila euro per realizzare una struttura per l’alaggio di imbarcazioni sulla foce del fiume Mascarello e di 40 mila euro per realizzare un impianto di videosorveglianza al parco Falcone Borsellino”.
MANCA UN’IDEA DI CITTA’ – Secondo Miele manca nel bilancio e nel DUP un’idea di città: “Il sindaco in campagna elettorale – prosegue Miele – aveva promesso la rivoluzione della normalità ma non si è vista né la rivoluzione né la normalità. Anzi, la città è sporca grazie all’operazione ABC che non ha portato i benefici tanto promessi e la raccolta differenziata è a livelli persino inferiori di quelli di Latina Ambiente. Il teatro rimane chiuso e dopo tre anni non si può continuare a dare la colpa a quelli di prima. Lo sport trasloca ad Anzio e Cisterna perché non si spendono soldi sul PalaBianchini che non a caso non compare né nel DUP né in bilancio. Tralascio le condizioni del mercato del martedì, la mancata promessa di rilanciare il sito ex Mercato Annonario, le scuole che puntualmente ogni inverno chiudono perché si trovano con le caldaie rotte. O questa rivoluzione della normalità deve ancora arrivare o devo pensare e ribadire che l’amministrazione Coletta è in forte affanno.
POLITICA
Amministrative a Fondi, Vincenzo Carnevale apre il point elettorale
FONDI – Sabato 18 aprile, a Fondi, si è svolta l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Vincenzo Carnevale, vicesindaco e assessore uscente, momento che ha segnato ufficialmente l’avvio della campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative. Il point elettorale rappresenterà il centro operativo della campagna, uno spazio di riferimento per attività, incontri e iniziative sul territorio.
“Orgogliosi del passato, pronti per il futuro” è il messaggio del candidato sindaco, che ha ottenuto la presenza di numerosi esponenti istituzionali: il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il presidente della Provincia Federico Carnevale, il consigliere regionale Cosimino Mitrano, l’eurodeputato Salvatore De Meo e il senatore Claudio Fazzone.
“Questa candidatura – dichiara Carnevale – rappresenta per me un impegno profondo, che affonda le radici in anni di lavoro amministrativo e in un legame autentico con la città. In qualità di vicesindaco e assessore uscente, ho avuto l’opportunità di contribuire concretamente alla crescita di Fondi. Oggi metto questa esperienza al servizio di una visione chiara: proseguire nel percorso di sviluppo, migliorando i servizi e rafforzando il ruolo della nostra città come punto di riferimento del territorio”.
POLITICA
Latina, approvato il Rendiconto, Rodà: “Conti in regola e Comune solido”. Ma l’opposizione non è d’accordo
LATINA – La Commissione Bilancio del Comune di Latina ha approvato il rendiconto 2025 dell’ente. “Conti in regola e Comune solido”, ha dichiarato l’assessora al Bilancio Antonina Rodà, a margine della commissione consiliare presieduta da Mario Faticoni. Il documento contabile consuntivo sarà ora portato all’esame del prossimo Consiglio comunale utile.
“Le scelte compiute – ha affermato Rodà – non sono state orientate al consenso immediato, ma alla sostenibilità nel tempo e alla tutela dell’interesse generale. Su queste basi intendiamo proseguire, rafforzando il percorso intrapreso e affrontando con determinazione le sfide ancora aperte. Per quanto riguarda l’elemento cardine del risultato di amministrazione – ha proseguito Rodà – c’è stato un miglioramento considerevole rispetto al rendiconto 2024, con una forbice di oltre due milioni di euro. Gli equilibri di bilancio sono stati saldamente mantenuti, così come l’assenza di condizioni di deficitarietà strutturale, con un netto miglioramento degli indici di riferimento rispetto all’esercizio precedente”.
Critiche dall’opposizione: “In continuità con il passato – sottolinea la capogruppo del M5S Maria Grazia Ciolfi – continuiamo a discutere e approvare documenti contabili contenenti dati non definitivi e riferiti a situazioni ancora incerte, in particolare per quanto riguarda la società partecipata ABC e bilanci non ancora sottoposti al Consiglio Comunale. Alla domanda posta in Commissione, la risposta dell’assessora è stata che tale inserimento è avvenuto “in via prudenziale”. A nostro avviso – conclude Ciolfi – , la vera prudenza sarebbe stata approvare prima il bilancio di esercizio 2024 di ABC in Consiglio Comunale e solo successivamente riportarne i dati nel rendiconto dell’ente”.
IN EVIDENZA
Provincia al Centro: nasce l’area moderata e riformista per le provinciali di Latina
È stato presentato “Provincia al Centro”, il nuovo progetto politico che mette insieme forze centriste, riformiste e amministratori del territorio con l’obiettivo di costruire una proposta credibile e strutturata per il governo della Provincia di Latina. Un’iniziativa che unisce Noi Moderati, Partito Liberal Democratico e Partito Socialista Italiano e che si propone come un percorso politico orientato a costruire una classe dirigente capace di affrontare le sfide della Provincia con pragmatismo, visione e concretezza. Al centro dell’iniziativa, una chiara idea di amministrazione provinciale: un ente in grado di coordinare e valorizzare i Comuni, sostenere lo sviluppo economico, supportare imprese e lavoro, investire in infrastrutture, ambiente e servizi efficienti, evitando sovrapposizioni e sprechi. A spiegare il senso dell’iniziativa è Alessandro Paletta, segretario provinciale di Noi Moderati:
“Provincia al Centro non è una iniziativa estemporanea, ma una piattaforma programmatica ben definita tra coloro che non si riconoscono nello schema rigido e improduttivo della politica provinciale degli ultimi decenni. Le elezioni di giugno sono il primo passo di un lungo cammino”.
Sulla stessa linea Vincenzo Coccia, segretario provinciale del Partito Liberal Democratico:
“Il progetto Provincia al Centro dimostra che esiste uno spazio politico in cui le istanze liberali del PLD possono trovare cittadinanza ed essere protagoniste insieme alle altre forze che condividono questo progetto di una nuova stagione politica”.
Convinta anche l’adesione del Partito Socialista Italiano, con il segretario provinciale Antonio Melis:“Il gruppo provinciale dei socialisti di Latina ha ritenuto importante partecipare alla costruzione di questo progetto politico per le prossime elezioni provinciali perché Provincia al Centro consentirà di valorizzare le tante peculiarità e specificità della nostra provincia. I territori potranno trovare una concreta possibilità di progresso e sviluppo, anche in continuità con tradizioni politiche che vedono insieme moderati e riformisti. Il nostro è un augurio per il futuro.”
-
TITOLI9 ore faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026





