ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

le celebrazioni

2 giugno, Bella Latina. Il Prefetto Trio: “Viviamo i valori indicati dal Presidente Mattarella”

Le celebrazioni e la consegna delle medaglie e delle onorificenze al merito: 14 nuovi cavalieri e commendatori

LATINA – Una giornata di Festa per celebrare la Repubblica Italiana e i suoi valori a 73 anni dal referendum con cui i cittadini italiani, ormai liberi dalla dittatura fascista, scelsero la forma di governo che lo Stato doveva darsi. E davanti ai cittadini che hanno voluto partecipare, insieme con le principali istituzioni,  i rappresentanti politici, erano schierate le forze armate e di polizia che il Prefetto Maria Rosa Trio ha passato in rassegna. Si è aperta così puntualissima ieri mattina la cerimonia del 2 giugno in piazza della Libertà. La lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la consegna delle medaglie e delle onorificenze al merito della Repubblica Italiana, la bandiera tricolore srotolata dai vigili del fuoco sulla facciata del Palazzo di Governo e infine il coro dei giovanissimi studenti della Scuola Media Alessandro Volta accompagnati dalla Banda musicale, sono stati i momenti più significativi della cerimonia. Le canzoni più popolari della democrazia ritrovata, Bella Latina e l’Inno di Mameli hanno chiuso la manifestazione. Ai ragazzi, ai loro insegnanti e alla dirigente dell’Ic Volta, Claudia Rossi,  un riconoscimento speciale per l’impegno profuso nella realizzazione delle cerimonie celebrative; e al Liceo Artistico di Latina analogo riconoscimento per la realizzazione dei manifesti in occasione delle cerimonie celebrative delle ricorrenze nazionali. Quattordici i nuovi cavalieri e commendatori pontini.

“Ai Prefetti attori di coesione sociale è istituzionale spetta il compito di favorire un’efficace sintesi delle complessità e di porsi al servizio delle istanze dei territori non solo per farsene interpreti presso le autorità centrali di governo ma anche per offrire soluzioni stimolando intese e collaborazioni in sede locale”,  ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio rimarcando poi la necessità di un costante impegno a tutela della sicurezza e della serenità della convivenza.

“Quelli indicati dal Presidente della Repubblica sono i valori che viviamo tutti i giorni”, ha detto Prefetto Maria Rosa Trio

GLI INSIGNITI – Due le medaglie d’onore: ad Alfredo Ciani di Castelforte la medaglia d’onore al merito civile; e quella militare a Silvio Pieralisi di Aprilia.

Sono Cavalieri della Repubblica Italiana: il  luogotenente Maurizio Bianco di Aprilia dell’Aeronautica ;ilitare; il maresciallo Domenico Falso di Castelforte della Guardia di Finanza,  il maresciallo capo Massimiliano Moretta di Latina della Guardia di Finanza,  il signor Damiano Saltarelli di Latina dell’Associazione Nazionale Bersaglieri,  il maggiore Salvatore Bizzarro di Latina dell’Esercito così come i colleghi luogotenente Pietro De Lucia di Sabaudia, tenente colonnello Giorgio De Arcangelis di Fondi,  tenente colonnello medico Tommaso Sciarra di Formia, e l’ispettore capo Massimo Tamburrino di Latina della Polizia di Stato. Titolo di  Cavaliere anche all’imprenditore di Formia Giovanni Acampora
Il titolo di Ufficiale è stato conferito all’assistente capo Stefano Tora di Giulianello di Cori della Polizia di Stato. Commendatori sono da quest’anno anche l’ingegner Lamberto Mazziotti dei Vigili del Fuoco, il tenente colonnello Pietro Dimiccoli dei Carabinieri e il professor Carlo della Rocca docente universitario della Sapienza.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto