ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

DAL 1 GIUGNO ORARI ESTIVI

Ztl a Latina, violazioni crollate: da 9800 a 1700. I varchi ora si rispettano di più

A tre anni dall'entrata in funzione dei dispositivi di controllo, diminuiscono gli accessi delle auto negli orari non consentiti

LATINA – Sono diminuite sensibilmente, le violazioni per ingressi effettuati fuori orario e non autorizzati all’interno della Ztl di Latina. Gli automobilisti hanno evidentemente imparato a riconoscere i varchi e dopo aver ricevuto la prima multa, non ci riprovano. Ma c’è di più: c’è chi evita accuratamente di accedere in auto alla zona, anche quando il dispositivo segna la dicitura “varco non attivo”, per evitare inconvenienti con i pedoni, soprattutto giovanissimi, ormai abituati  a passeggiare al centro della strada “conquistata”.

I dati parlano chiaro, le violazioni sono in discesa: passate da 9.803 del primo periodo, alle 4.308 tra il 2017 e il 2018 e oggi, a metà del 2019 siamo a quota 1.714. Ancora troppe, in effetti (circa 11 automobili ogni giorno vengono immortalate dalle telecamere poste ai varchi), ma decisamente crollate rispetto al recente passato.

NUOVI ORARI – E, ora, occorrerà ricalibrarsi sui nuovi orari, quelli estivi. Dal 1° giugno al 30 settembre infatti la Ztl sarà attiva fino alle 2 di notte. E’ stata pubblicata l’ ordinanza numero 169 del 31/05/2019 (consultabile sull’Albo Pretorio online del Comune) che dispone il divieto di circolazione nella Ztl dalle 9.30 alle 15.00 e dalle 16.30 fino alle 2.00 del giorno successivo.

«La zona centrale è naturalmente uno dei luoghi più importanti di incontro, in particolare nel periodo estivo e non solo nel fine settimana. Riteniamo che questo provvedimento, che accoglie anche le sollecitazioni di cittadini e operatori commerciali, faciliti questa tendenza salvaguardando, in primo luogo, la tranquillità di poter godere degli spazi aperti in sicurezza», ha spiegato la Vice sindaco Maria Pola Briganti.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto