Lunanotizie.it

ATTUALITA'

La provincia di Latina al Ttg Travel di Rimini

Pubblicato

LATINA – Anche la Provincia di Latina è presente quest’anno Ttg Travel Experience di Rimini, importante vetrina internazionale che richiama più di 2mila operatori da tutto il mondo tra enti, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie di trasporto, strutture ricettive e servizi per il turismo.

Il Presidente Carlo Medici questa mattina, insieme all’assessore regionale all’agricoltura Enrica Onorati e alla presidente dell’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo Annalisa Muzio, ha partecipato all’incontro su “Il sistema pontino: la costa, le isole, il mare, le potenzialità del turismo outdoor nel Lazio”.

“La nostra presenza, oggi, nel padiglione dedicato alla Regione Lazio – spiega il Presidente Medici – vuole rimarcare la nostra forte volontà di cambiare rotta sul tema turismo. Non era mai accaduto prima che la Provincia prendesse parte a una delle Fiere di settore più importanti per iniziare a gettare le basi per la creazione di un Brand turistico interamente dedicato alle bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistiche a alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Un lavoro iniziato più di un anno fa con l’istituzione permanente di un tavolo dedicato al Turismo, in Provincia, con i Comuni e con tutti i soggetti interessati, con lo scopo di rilanciare l’intero settore turistico e turistico sportivo del nostro territorio che, per le sue peculiarità, non ha nulla a che invidiare a territori che fanno del turismo un importante voce del capitolo economico. Oggi – spiega Medici – abbiamo iniziato a parlare del Marchio della provincia di Latina e a  tessere contatti e relazioni con realtà nazionali ed internazionali. Vogliamo rilanciare l’immagine della nostra provincia e presentarla come un territorio outdoor di grande qualità puntando proprio su quelle tante bellezze naturalistiche e storiche che in molti ci invidiano”.

“La nostra provincia – hanno aggiunto il Presidente Medici e il Presidente dell’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo Muzio, intervenuta proprio su questa tema – rappresenta lo scenario perfetto anche per le attività sportive che si possono praticare all’aria aperta (passeggiate a piedi o in bicicletta in montagna o nelle zone costiere, attività di trekking, sport acquatici, vela). Un turismo in sintonia con la sostenibilità e il basso impatto ambientale, aperto a tutti. Il turismo dei borghi e lo sport all’aria aperta rappresentano, al momento, un settore trainante per il turismo. Abbiamo intenzione di promuovere il nostro territorio e la nostra offerta turistica anche all’estero ecco perché – ha concluso il presidente della Provincia – la nostra partecipazione alla Fiera di Rimini rappresenta, oggi, un così importante risultato così come i rapporti allacciati con la Regione che ringrazio ancora per averci ospitati come protagonisti di questa Fiera in cui si è parlato, per la prima volta – rimarca ancora Medici – anche del territorio pontino”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Al Barcelona Beer Festival vince la birra pontina Ergo Brewery: oro alla Lambeth

Pubblicato

LATINA – Ergo Brewery, un birrificio con sede a Latina acquisito nel 2023 da Beer Italy Srl, si è messo in grande evidenza al Barcelona Beer Festival, il più importante punto d’incontro dell’Europa meridionale per appassionati e professionisti del settore. Con la sua birra Lambeth, il birrificio ha conquistato una prestigiosa medaglia d’oro, imponendosi tra centinaia di etichette provenienti da tutta Europa. “Un risultato che non rappresenta soltanto un traguardo, ma anche una dichiarazione di identità: qualità, ricerca e una visione internazionale capace di fondere tradizione e innovazione sotto l’egida dell’esperienza di Beer Italy Srl – dicono dall’azienda, spiegando che la Lambeth “è una birra lontana dalle mode passeggere, un omaggio alla cultura dei pub britannici: una birra di carattere ma dalla straordinaria bevibilità”.

Caratterizzata da un colore ambrato brillante e una schiuma sottile ma persistente, la Lambeth offre al naso un raffinato equilibrio tra le note biscottate e di caramello dei malti e i sentori terrosi e floreali dei luppoli nobili inglesi. In bocca, la struttura maltata sostiene un amaro deciso ma mai invadente, chiudendo con un finale secco che invita immediatamente al sorso successivo. È proprio questa pulizia esecutiva e il rispetto rigoroso dei parametri dello stile (equilibrio tra dolcezza del malto e amaro del luppolo) ad aver convinto i giudici internazionali a Barcellona.

La Lambeth nasce da un’idea chiara di Beer Italy Srl: portare lo spirito British oltre i confini geografici, reinterpretandolo con sensibilità contemporanea. A Barcellona, città simbolo di contaminazione culturale e creatività, questo dialogo tra stili ha trovato il palcoscenico ideale. Il pubblico e la giuria hanno premiato non solo il gusto, ma anche la coerenza filologica e la personalità del prodotto.

Il festival rappresenta molto più di una semplice competizione: è un laboratorio internazionale dove nascono tendenze e nuove visioni del mondo brassicolo. Ogni anno richiama migliaia di visitatori e operatori del settore. In questo contesto altamente competitivo, distinguersi significa entrare a pieno titolo tra le eccellenze europee.

“Ergo Brewery  – concludono dal birrificio con sede a Latina – è pronta a scrivere il prossimo capitolo della birra artigianale europea”.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

L’associazione In Ricordo di Daniele dona un’altra sedia a rotelle all’ospedale Goretti

Pubblicato

LATINA – l’Associazione In Ricordo di Daniele Odv ha donato un’altra sedia a rotelle all’ospedale di Latina. “Ancora una consegna utile per i malati del nostro nosocomio  – dice la presidente Antonietta Parisi,  mamma di Daniele -. Questa mattina abbiamo donato al Poliambulatorio Piastra C dell’Ospedale S. M. Goretti, una sedia a rotelle personalizzata richiesta dal Coordinatore Infermieristico. Siamo sempre più orgogliosi delle nostre tantissime donazioni e ringraziamo tutte le persone che ci sostengono”.

(In foto, la mamma di Daniele con: Giulio (Coordinatore Infermieristico); Emiliano Milani ( dirigente Infermieristico), Serena e Pisana, volontarie dell’associazione)

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Impianti biogas a Pontinia, il parere del sindaco Tombolillo

Pubblicato

A Pontinia resta alta la polemica sul progetto di un impianto biogas in via Migliara 46½. Il sindaco Eligio Tombolillo chiarisce la posizione dell’amministrazione: contrarietà all’opera in quel sito, ma apertura alla realizzazione di impianti simili in aree più idonee.

Secondo il primo cittadino, la localizzazione proposta è “inopportuna” per la vicinanza al centro abitato e per le possibili ricadute sulla viabilità. Tuttavia, il nodo centrale resta la gestione degli scarti degli allevamenti. “Se non troviamo una soluzione per liquami e letami – avverte – rischiamo di dover chiudere le stalle”.

Il sindaco richiama i dati sul territorio: a Pontinia si contano circa 33mila capi tra bovini e bufalini, con una produzione stimata di 620mila tonnellate annue di reflui. Un volume che, secondo quanto evidenziato anche da Coldiretti Latina, rappresenta un’emergenza ambientale, soprattutto in un’area classificata come “zona vulnerabile da nitrati”.

In questo contesto, Tombolillo sottolinea i rischi legati alla gestione non corretta degli scarti, tra emissioni inquinanti e possibili effetti su aria e acqua, richiamando anche i limiti imposti dalla normativa europea e regionale.

Da qui la necessità, secondo l’amministrazione, di individuare soluzioni strutturate, come gli impianti di biogas, ritenuti utili per il trattamento dei reflui e la produzione di energia. “Meglio poche strutture ma di qualità – spiega il sindaco – così da poterle monitorare con maggiore efficacia”.

Una posizione che prova a tenere insieme le esigenze ambientali, la tutela della salute pubblica e la salvaguardia di un comparto economico strategico per il territorio.

Leggi l’articolo completo

Più Letti